Ciao a tutti ragazzi. Mi trovo a Roma e attualmente sono in FTTH con TIM (Premium Base Fibra) da circa un anno e mezzo; ho scelto la connettività SENZA Router Telecom e SENZA FONIA (perchè non la voglio), quindi ho ONT e mio Router Asus GTAX6000; 1Gb/s Down / 300Mb/s UP
Da circa 6 mesi ho anche attivato una linea mobile TIM che, grazie al Fisso, mi da Giga illimitati sull'offerta.
Pago 27,80 per la linea fissa + 7,99 per la mobile (TOT 35,79). Da quando ho attivato anche la linea mobile di Tim, il costo è stato integrato nella bolletta di casa.
Mi ha chiamato Fastweb, che mi offrirebbe l'offerta Fastweb Casa che è in tecnologia GPon 2,5Gb/s Down /1Gb/s UP; l'offerta prevede anche (per forza) il router e al telefono mi hanno detto che non posso utilizzare un mio router. Volendo potrei anche prendere l'offerta Mobile offerta da loro, ed i costi sarebbero 24,95 per sempre + 7,95 per il mobile (TOT. 32,90)
Ho qualche dubbio, che spero voi possiate sciogliere, LASCIANDO STARE IL DISCORSO ECONOMICO (visto che parliamo di 3 euro/mese):
Linea: Sapete se Fastweb rilascia un indirizzo IP Pubblico STATICO?
Fastweb avrà la SUA linea di proprietà, o dovrà comunuqe rivolgersi a Telecom per eventuali guasti?
Apparato: è vero che effettivamente non potrò utilizzare il mio Router (considerando anche che della fonia non me ne frega nulla)? Ed il discorso Modem Libero?
Potrò eventualmente usare il mio Router Asus in cascata, impostando quello di Fastweb come semplice "modem", e continuando a gestire il tutto dal mio Asus?
Voi cosa fareste al mio posto? Grazie a tutti quelli che vorrammo darmi una mano a decidere!

maxime Linea: Sapete se Fastweb rilascia un indirizzo IP Pubblico STATICO?

Solo quello, come default sei su IP privato

maxime Apparato: è vero che effettivamente non potrò utilizzare il mio Router (considerando anche che della fonia non me ne frega nulla)? Ed il discorso Modem Libero?

Semplicemente non puoi rifiutare il loro modem in comodato d'uso gratuito, la linea va installata e collaudata col loro apparato ma poi o chiami loro e ti impostano il modem libero oppure fai da te. Io, dato che non ti interessa la linea fissa mi pare di aver capito, ti consiglio il modding di gran lunga. Fanno solo casini con la modifica della linea per modem libero e poi non puoi più riutilizzare il loro di nuovo.

Il metodo sarebbe clonare il MAC address del loro apparato e aggiungerci la DHCP option 60 per ottenere l'IP.

• maxime ha risposto a questo messaggio
    • maxime ha messo mi piace.

x_term non ho capito il discorso dell'IP privato... Quello pubblico è disponibile o no? Ho diversi servizi che devono essere raggiunti dall'esterno...

• x_term ha risposto a questo messaggio

maxime sì ma la linea parte in CG-NAT, chiami il servizio clienti e ti viene rilasciato IP statico pubblico.

Ma a livello di rimodulazioni come si comportano?

x_term Ahhhh ok, scusa non avevo capito! Grazie

supremo mi hanno detto che per contratto possono essere solo a ribasso. Ma ci si potrà fidare degli operatori al telefono? Magari fai l'attivazione telefonica e quando ti arriva il contratto sta cosa non c'è scritta

maxime Volendo potrei anche prendere l'offerta Mobile offerta da loro, ed i costi sarebbero 24,95 per sempre + 7,95 per il mobile (TOT. 32,90)

Insomma, Fastweb con prezzi per sempre... E poi le rogne per utilizzare il proprio router...
              Ti consiglierei di rimanere in Tim. Al massimo, attivati con un piccolo isp qui sul forum, se proprio vuoi cambiare.

maxime mi hanno detto che per contratto possono essere solo a ribasso. Ma ci si potrà fidare degli operatori al telefono? Magari fai l'attivazione telefonica e quando ti arriva il contratto sta cosa non c'è scritta

Ma quando mai, le rimodulazioni sono sempre al rialzo semmai 😅
              Va anche detto però che Fastweb è tra i pochissimi che ti permettono nel tempo il cambio piano e il riadeguamento alle offerte dei nuovi clienti.

Comunque l'offerta che citi non mi pare esista sul sito, io personalmente ho sempre evitato di accettare proposte telefoniche, preferisco abbonarmi tramite sito ufficiale e sapere esattamente cosa vado a sottoscrivere.

maxime si ma costa 29,95, non 24,95 (anche aggiungendo il mobile)

pierodj Certo, infatti è uno sconto di 5€ mese (per sempre, non solo il primo anno), che mi hanno proposto chiamandomi loro, visto che parecchi anni fa ero Fastweb

maxime se ti soddisfa per quanto riguarad la tua richiesta dell'IP Pubblico statico,
                    Fastweb va comunque bene...ed anche se facesse rimodulazioni, non hai vincoli e puoi comunque cambiare.
                    A Roma, Fastweb va bene

maxime Mi trovo a Roma e attualmente sono in FTTH con TIM (Premium Base Fibra) da circa un anno e mezzo;

Attenzione che se TIM premium base è davvero attiva da meno di 24 mesi, hai ancora le rate del costo di attivazione. Quindi in caso di recesso pagherai le rate non ancora saldate (10€ x 24 mesi).

LoreBlack
                      Azz Lore, mi hai salvato le chia*pe! Hai ragione!

EDIT: Grazie, ma ho verificato e il contratto è partito a Dicembre 2021, quindi ho appena superato i 24 mesi!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile