Ciao a tutti,
Domani 16/02 dovrebbe venire il tecnico OpenFiber per la migrazione alla FTTH (fatto migrazione da Fastweb a WindTre e sono in area Grigio/Nera).
La situazione è la seguente:
Si tratta di una palazzina con 4 appartamenti, da qui:
Prima domanda: porteranno il cavo dall’esterno all’interno solo per me o monteranno qualcosa per tutti e 4?
Il cavo per la FTTC (attuale) ha una posizione un po’ strana, cerco di spiegarla e spero si capisca.
Dietro la mia abitazione anni fa c’era una terra e dietro questa c’è una stradina (privata per quanto ne sappia) con un palo con su una piccola centralina (quando ho avuto qualche problema, andavano sempre lì a verificare).
Dopo circa 20 anni, circa 2010 credo, hanno installato una cabina sulla strada su cui affaccio (non quella sul palo che si trova sul retro), la mia utenza però è sempre rimasta su quel palo, senza aver mai fatto un cambio (dico questo perché più di un tecnico mi ha detto che non dovrei assolutamente essere lì poiché per legge dovrei essere sul fronte strada).
Ora però, sempre in quegli anni, su quella famosissima terra hanno costruito un’abitazione, il problema è che i cavi in rame della mia palazzina, passano lì sotto!
Saranno ormai schiacciati dal cemento.
Quindi mi chiedo, cosa dovrà fare il tecnico domani?
Avrà necessità di stendere un cavo fibra da quel palo a casa mia?
O il cavo verrà steso dal punto in cui arriva la fibra OpenFiber a casa mia? Se così fosse, il tecnico incaricato scaverà una mini trincea o sfrutterà i cavi enel presenti nel marciapiede? (Io ho i contatori enel all’esterno dell’abitazione, quindi per loro credo sia la via più semplice)
Non so… ci sono un po’ di domande che ho fatto
Se riusciste a farmi capire un po’ per domani sarei più tranquillo o quantomeno preparato
Vi ringrazio in anticipo,
Ovviamente se ci sono dubbi, chiedete pure (non avrò spiegato nel migliore dei modi)