[cancellato] Se vuoi un server affidabile deve essere hardware server, dalla CPU in giù. Se non ti vanno i soliti nomi noti (Dell/HP/ecc.) guarda in giro altri marchi come Supermicro.
Purtroppo la fascia di prezzo è fuori da ciò che mi è concesso e i NAS già pronti non soddisfano le nostre esigenze, soprattutto la possibilità di lavorare lo stesso excel in più persone contemporaneamente, se ci sono modi per aver un semplice share SMB su tutti i PC da cui basta aprire il file e tutto funziona "per magia" sono più che benvenuti ma per ora l'unica soluzione che abbiamo è OnlyOffice e NextCloud.
Bender06 Per quanto riguarda l'assemblato, io mai ne userei uno come macchina principale.
Al massimo se proprio non vuoi andare su una macchina con supporto serio, fanne 2 più piccole e replica i dati in modo incrociato, almeno se esplode un componente (e se sta acceso H24 con temperature magari non controllatissime, stai sicuro che un componente di tipo desktop esploderà prima o poi) non resti fermo per giorni.
Una macchina minore di backup sarà presente in sede separata, per il resto sinceramente non sono cosi spaventato dall'idea che "un componente desktop deve esplodere" per forza, alcune delle macchine che abbiamo sono accese da 15 anni, ogni giorno, ogni ora, l'unica cosa che è stata fatta è sostituzione di alcuni HDD, ma nemmeno a tutte.
Ed erano dei banalissimi Fujitsu da ufficio.
MaxBarbero ok, ma non puoi comparae i nas domestici che hanno anche processori abbastanza ridicoli con un nas aziendale
Tanti dei QNAP che ho visto nella fascia 1500€ han dei banalissimi Intel 2core, alla pari del mio NAS domestico, non mi sembra ci sia questa grande differenza, inoltre gli 8GB di RAM mi preoccupano non poco nel caso dovessi appunto anche hostarci sopra un'applicativo web.
MaxBarbero Su questo non saprei cosa dirti, alle brutte è un -p nel docker run se non usi compose
Il NAS (QNAP in questo caso) prende proprio possesso di alcune porte, ho risolto mettendo tutto ciò che è docker su un'altro IP tramite macvlan però spesso e volentieri crea problemi con le autorizzazioni dei file.
Il mio container qBittorrent se cancello i file dalla GUI li elimina dalla cartella, se li voglio cancellare a mano andando nello share SMB non posso, devo entrare via SSH e fare rm -rf.
Con lo stesso utente.
MaxBarbero Concordo, se deve essere un server lo comprerei da un produttore con supporto onsite incluso.
L'onsite è proprio quello che non vogliamo, in passato abbiamo avuto varie aziende che han seguito la parte rete / fonia / computer ma è proprio per l'esperienza di ciò che ora è passato tutto "in casa" e ultimamente ricaduto su di me.