Salve a tutti,
Di recente mi è stato dato l'incarico di creare un piccolo server per un'azienda e con un po' di ricerche credo di aver trovato qualcosa che possa fare al caso nostro, ma gradirei un ripasso da qualcuno con magari più esperienza.
Le nostre esigenze non sono molto elevate, si parla principalmente di archiviazione dati e un piccolo sito web ad uso interno, ma ovviamente sono importanti performance e sicurezza dei dati.
Queste sono le componenti che ho scelto:
CPU: Ryzen 5700G, scelto per aver 8 core e un'output video senza GPU dedicata.
Mobo: Una X570, ancora da scegliere quale di preciso, se avete consigli sono i benvenuti
RAM: 64GB in 4 banchi da 16GB, 3200MHz.
SSD: 2x SSD da 500GB in RAID1 con l'OS e basta
NVMe: 1TB NVMe Gen4, da usare come cache per i dati letti più frequentemente.
HDD: 6x EXOS 10TB, qui sono indeciso se usare 2 vdev da 3 dischi con 1 per parity oppure un solo vdev con due dischi parity. Potrei scegliere anche dei dischi più piccoli ma 10TB mi sembra il miglior compromesso tra costo e capacità.
Anche un numero migliore di dischi sarebbe sufficiente ma mi preoccupa la possibilità di incorrere in colli di bottiglia nel caso di più utenti contemporaneamente.
Case: Antec P101S, scelta un po' dettata dalla scarsa disponibilità oggi giorno di case con tanti slot 3.5.
PSU: 1000W Seasonic o Corsair, in base a disponibilità.
Scheda di rete: Intel X520 SFP+, per collegamento DAC allo switch principale.
HBA: Supermicro LSI 9300-8i, per poter collegar tutti gli HDD.
Come OS sono propenso ad usar TrueNAS Scale, mi sembra un'ottima piattaforma e mi permette anche di aver VM per servizi secondari.
La mia idea era di creare tutti i vari utenti e share SMB su TrueNAS e poi installare NextCloud per poterli accedere comodamente da app / web anche quando non si è in sede, usando Docker per Wireguard / Nginx / AdGuard / OnlyOffice e compagnia bella.
L'utilizzo principale appunto è archiviazione di documenti e foto/video con la possibilità magari di poter collaborare su vari fogli di calcolo tramite onlyoffice, si parla di nemmeno 2TB di dati all'anno, e per aver tramite NextCloud un portale per i dipendenti tramite cui possono caricare materiale da casa per poi esser lavorato in sede, e l'hosting di un piccolo sito web (ancora da sviluppare) per uso interno.
Si parla di un massimo di 5 utenti connessi nel peggior scenario, che non si verificherà praticamente mai.
Cosa ne pensate di questa mia possibile soluzione?
C'è qualche cosa che fareste diversamente?
Sono benvenuti tutti i tipi di consigli.