michii

forse avevo interpretato io male il messaggio dell'OP ma credo si riferisse al collegramaneto in Fibra tra i diversi apparanti di rete (switch router firewall etc) non tra i singoli device. Quindi, per chiarire meglio la risposta a @DarkJedi ha senso collegare in fibra ottica i dispositivi di rete, anche utilizzando più cavi in modo da sfruttare la link aggregation e poi collegare i i vari dispositivi tramite cavo LAN

• [cancellato]

• Modificato

DarkJedi voi direte dipende dal suo uso..

Esatto. Al momento con 1Gb/s raramente la rete è un collo di bottiglia per la maggior parte delle operazioni che fanno gli utenti.

DarkJedi faccio un esempio, spostare file dal pc ad un telefono guardando dentro il nas mentre un altra persona sta facendo operazioni di trading - crypto in cui connette pc, tablet, wallet e telefono per operare in simultanea

Queste sono operazioni che fai tranquillamente senza problemi con una rete a 1G. Il trading quanti dati scambia? Quanti dati vuoi spostare da/verso un telefono? Se mi parli del backup completo di un PC da diversi tera verso un NAS possiamo parlarne.

Tieni anche presente che uno "swtich" crea un "circuito virtuale" fra due endpoint che hanno la banda massima delle porte usate. Quindi se un PC scarica da un NAS, e un altro PC va invece su internet, sullo stesso switch non si dividono alcuna banda, se la devono dividere solo su link condivisi.

La maggior parte delle aziende funziona con LAN per i client a 1G (qualcuna ancrora a 100M, anche) - le classiche attività (posta elettronica, trasferimento di file di qualche decina di megabyte in media, accesso ad applicazioni web e anche non web, e anche collegamenti di macchinari) non richiedono di più.

Ci possono essere buoni motivi su certe LAN di avere gli uplink fra switch e LAN server a 10G o più, a seconda del traffico che veramente ci passa. Il consolidamento di più servizi sullo stesso hardware (macchine virtuali e container) ovviamente richiede di avere più banda sulle stesse interfacce fisiche, ad esempio.

Trovi velocità superiori sulle LAN client solo dove effettivamente servono, perché occorre spostare grandi quantità di dati in poco tempo, l'esempio classico sono chi opera su file video, dove si parla di diverse decine di gigabyte.

Ethernet 2.5G è stato pensato come percorso per avere un po' più di banda sui client senza grossi investimenti (funziona su cat 5e), mentre un upgrade a 10G è più costoso, e non sono ancora molti i PC aziendali che arrivano con interfacce di rete a più di 1G - quelli che le hanno sono di solito costose workstation per gli usi di cui sopra.

Qundi sì, dipende dall'uso che ne fai. Se devi cablare oggi conviene stendere cavi cat 6 per avere senza problemi i 10G, se vale la pena acquistare hardware per 2.5, 5 o 10G dipende da quello che ci fai.

Io personalmente non sento anocra l'esigenza di avere una LAN a 10G, quando lo farà sarù più uno sfizio, per l'uso che ne faccio, anche quando trasferisco qualche centinaio di scatti in RAW a 50Mpx, alla fine sono poche decine di gigabyte e i tempi rimangono accettabili. Né ho un NAS all-flash capace di scrivere ad altissima velocità.

Probabilmente invece di investire in hardware a 2.5G a quel punto investirei direttamente a 10G - più che altro perché le velocità intermedie 2.5 e 5 sono state introdotte dopo i 10G e c'è hardware che non le supporta. Inoltre vedo 2.5 un miglioramento tutto sommato marginale.

Mia personale opinione da geek:

• NAS/Server a 10 Gbps (se proprio)
    • PC Workstation a 10 Gbps (se proprio)
    • TV/Playstation/[...] a 1 Gbps
    • Access point(s) a 1 Gbps
      tutto il resto a 1 Gbps o per l'IoT anche a 100 Mbps

Odio gli ""standard"" intermedi come i 2.5G o i 5G

edofullo Mia personale opinione da geek:

NAS/Server a 10 Gbps (se proprio)
      PC Workstation a 10 Gbps (se proprio)
      TV/Playstation/[...] a 1 Gbps
      Access point(s) a 1 Gbps
      tutto il resto a 1 Gbps o per l'IoT anche a 100 Mbps

quindi se dovresti comprare degli switch, router e AP valuteresti che abbiano porte lan da 10G nel tuo esempio?

[cancellato] Probabilmente invece di investire in hardware a 2.5G a quel punto investirei direttamente a 10G - più che altro perché le velocità intermedie 2.5 e 5 sono state introdotte dopo i 10G e c'è hardware che non le supporta. Inoltre vedo 2.5 un miglioramento tutto sommato marginale.

questo non lo sapevo, pensavo che era nato prima i 2.5G e che solo dopo, circa nel 2022 sia uscito fuori il 10G

[cancellato] Qundi sì, dipende dall'uso che ne fai. Se devi cablare oggi conviene stendere cavi cat 6 per avere senza problemi i 10G, se vale la pena acquistare hardware per 2.5, 5 o 10G dipende da quello che ci fai.

si anche per me, sarebbe piu uno sfizio oltre al fatto di essere pronto per quando ci sara l upgrade.
      Parlando con un occhio al futuro, i giochi con le IA, programmi con le IA, i nuovi streaming che verranno ecc non avranno bisogno di piu banda?

ero un bambino quando i tecnici dicevano che la 20Mega era velocissima e che non serviva a tutti (ai giorni nostri sarebbe paragonata alla 10G).. eppure oggi una 20Mega la schifano tutti quelli che si possono permettere almeno la 1G. un domani non potrebbe accadere un qualcosa di simile? ovvero schifare 10G perchè ce la 100G. altra domanda, la tecnologia del internet si dovrebbe fermare ad una certa velocita secondo voi, ci sarà un punto in cui dire oltre questa velocità non si va?

edofullo Odio gli ""standard"" intermedi come i 2.5G o i 5G

pero ad esempio i nuovi pc, anzi scusa le schede madri in generale offrono solo i 2.5G, solo quelle piu costose offrono a malapena forse i 10G

DarkJedi Parlando con un occhio al futuro, i giochi con le IA, programmi con le IA, i nuovi streaming che verranno ecc non avranno bisogno di piu banda?

Secondo me ad oggi basta un cavo cat 6 o 6a, ma sinceramente io di apparati a 2,5 o 10 gbit in casa non ne sento l'esigenza, in quanto non è che sposto una tale mole di dati continuamente.
        Gli streaming sono ben lontani da avere necessario 1gbit, le IA non è che girano in locale in casa. Se non c'è esigenza effettiva (che magari qualcuno ha), non vedo la necessità di investire in apparati a 2,5 o 10 oggi per la casa quando tra qualche anno, magari saranno lo standard e costeranno la metà.

MaxBarbero non vedo la necessità di investire in apparati a 2,5 o 10 oggi per la casa quando tra qualche anno

ecco questo è il punto. se uno deve comprare ora, non conviene che si mette gia a posto con un determinato target (tipo 2.5G) e poi solo piu in la fare upgrade a 10G tra un paio d'anni? oppure come sto capendo dalla risposta, farsi 1G e poi fra meno di 3 anni la 10G diventa uno standard e hai "sprecato il cash" per poco tempo?

edofullo NAS/Server a 10 Gbps (se proprio)

In casa voglio proprio vederli quelli con le Nas con dischi SSD per sfruttare una rete a 10...
            Coi dischi meccanici basta e avanza 1 spesso.

edofullo PC Workstation a 10 Gbps (se proprio)

Solo se hai ftth a 10, altrimenti anche lì, sti dati con chi li scambi? (Probabilmente la workstation o il PC è l'unico apparato con nvme)

edofullo TV/Playstation/[...] a 1 Gbps

Ok la play, ma le TV hanno praticamente tutte porte a 100.

edofullo Access point(s) a 1 Gbps

Ci sta anche se quando hai bisogno di performance vai col cavo.

DarkJedi

guarda che tu in casa puoi metterti anche la 100G eh basta che compri i moduli SFP+ adatti

pero nessuno ha commentato in maniera risoluta 😁
            del tipo:
            "se devo creare da 0, faccio una rete lan da X-Gb per questi motivi"
            "se devo creare da 0, faccio una rete lan da Y-Gb per prepararmi agli standard futuri, in modo che non devo ricomprare tutto"
            "se devo creare da 0, eviterei intermezzi 2.5G e 5G e andrai subito al 10G"
            "se devo creare da 0, fai 1G di lan o quanto è la tua connessione e poi vedro come va il futuro"

.....
            risposte un po timide mi sembrano.

domanda: si puo avere la 10G in lan ma andare a 1G - 2,5G, in tal senso non ci sarebbe collo di bottiglia, no?

aggiungo: certo, personalmente della 10G non me ne faccio nulla in questo momento, ma valuto anche per i costi..
            come dice qualcuno la 2.5G è nata perfino dopo la 10G.. quanto tempo ci vorra prima che la 10G diventi uno standard?
            non voglio costruire una rete per poi dopo 2 anni vedere che è diventata obsoleta in tutti i sensi.. (mia paura)

DarkJedi se hai una casa con un cablaggio strutturale studiato ad hoc, con dei buoni cavi cat 6 o 6a, un centro stella con piccolo armadio rack, oggi è tutto a 1GB, domani aggiungi uno switch e passi da 1G a 10G senza troppi problemi, sposti un cavo.
              per velocità più elevate, 25G o 100G, basta tirare un cavo in fibra ottica. ma non è niente di fantascientifico; si fa senza problemi

cerca "homelab 100gb" e vedi cosa la gente cosa riesce a fare in una casa😂

gio79 domani aggiungi uno switch e passi da 1G a 10G senza troppi problemi, sposti un cavo.

ni (per quel che mi risulta), poiche per avere da 1G a 10G dovrei cambiare anche router, AP ecc che abbiano porte da 10G

gio79 cerca "homelab 100gb" e vedi cosa la gente cosa riesce a fare in una casa

ora me lo cerco, grazie 🤪

• gio79 e Bast hanno risposto a questo messaggio

cabla tutto in cat6 e per ora uso domestico puoi accontentarti di 1gbit spendendo 500 euro circa (valuta ad esempio una dream machine pro se, sopratutto se ti bastano 8 porte ethernet) e in futuro aggiungendoci uno switch sempre ubiquiti (quando magari i prezzi dei 2,5 o 10gbit saranno + decenti) potrai fare un upgrade della rete con relativamente poca spesa.
                  Io personalmente ho scelto cosi ed ora ho appunto una dream machine pro se con uno switch Standard 16 PoE connessi da un cavo dac da 1gbit.
                  Prima avevo preso un dream router ed uno switch 8 poe ma appunto ho capito che era meglio la soluzione con la dream machine pro se

DarkJedi Dipende anche da quanti soldi vuoi spendere, la differenza economica tra 1G e 10G è sostanziale, io l'unica cosa che metterei "future proof" ad oggi è il NAS che abbia porte a 2.5G e 10G o sia predisposto per metterle.
                  Quando hai un buon cablaggio CAT6 in casa la base c'è.

DarkJedi risposte un po timide mi sembrano.

Beh no.... la risposta è fai il cablaggio strutturato per bene e compra gli apparati che ti servono adesso (quindi al 99% degli utenti 1Gbit).

DarkJedi ni (per quel che mi risulta), poiche per avere da 1G a 10G dovrei cambiare anche router, AP ecc che abbiano porte da 10G

La mia Lan è indipendente dal router, che sia fibra,fwa,5g... Basta avere un gateway e funziona tutto.
                    Se parti già con un sistema basato su ubiquiti o mikrotik o cisco o quello che vuoi, cambiare un ap ci metti 5 minuti, stacchi un cavo, scolleghi apparato,ricolleghi e 5 minuti tutto funziona. Budget permettendo

gio79 cambiare un ap ci metti 5 minuti, stacchi un cavo

il punto è non stare sempre a ricomprare..

Melandir io l'unica cosa che metterei "future proof" ad oggi è il NAS che abbia porte a 2.5G e 10G o sia predisposto per metterle

questo non penso che posso fare, perchè il nas (quello fatto in casa) avevo in mente di usare il mio pc e usare truenas o simili. ma essendo un am4 non ha porte 2.5G

Melandir Quando hai un buon cablaggio CAT6 in casa la base c'è.

basta solo poi comprare gli apparati adatti..

pero ecco pensavo che, cosi come i computer "alcuni" seguono delle regole del tipo "compro un pc con i massimi standard odierni guardando anche il lato economico e poi lo terro/cambierò pc dopo 10 anni", altri comprano ogni anno componenti per rifare il pc..ecco io sono uno di quelli che li tiene per 10anni circa prima di cambiare.. cosi vorrei fare con la mia homelab - rete locale.

DarkJedi cosi come i computer "alcuni" seguono delle regole del tipo "compro un pc con i massimi standard odierni guardando anche il lato economico

Non mi sembra che vadano d'accordo le due cose.. Massimi standard e lato economico sono un po' in antitesi.
                        Compro in base alle esigenze, con un minimo di contingenza.

Se domani decidono di mettere apparati 25Gbe sul mercato home, acquisti quelli pur sapendo che non sfrutti nemmeno il gigabit?

DarkJedi ecco io sono uno di quelli che li tiene per 10anni circa prima di cambiare.. cosi vorrei fare con la mia homelab - rete locale.

10 anni sono un'era geologica in informatica...
                        Praticamente spenderesti un patrimonio per probabilmente neanche essere in grado di sfruttarla una lan a 10.
                        Fra 10 anni lo stesso hardware costerà non dico una miseria, ma una frazione di adesso.
                        Poi per carità, se poi hai 10k euro da spendere su una Nas seria, un migliaio di euro di apparati di rete e un po' per il resto a corredo, quello è un altro discorso.
                        La gigabit con apparati managed oggi costa il giusto, già per la 2.5 il costo sale decisamente, per la 10 non ne parliamo

• [cancellato]

• Modificato

DarkJedi e che solo dopo, circa nel 2022 sia uscito fuori il 10G

Hai sbagliato di soli 20 anni 😉 Le specifiche della Ethernet 10G sono del 2002, anche se all'inizio solo su fibra, qualche anno più tardi sono arrivate quelle su rame. Per anni però i prezzi sono rimasti troppo elevati per diffonderla fuori dal datacenter, delle dorsali delle LAN e di alcune connessioni internet che ne avevano bisogno. 2.5 e 5 sono state introdotte più tardi come versioni "economiche". La storia invece dei protocolli xPON è un po' diversa.

DarkJedi i giochi con le IA, programmi con le IA, i nuovi streaming che verranno ecc non avranno bisogno di piu banda?

Visto che essenzialmente sperano di fare tutto lato server per costringerti a pagare, e mandarti i frame già calcolati, probabilmente no. In realtà una delle spinte odierne a networking estremamente veloce è il training dei modelli di AI più grandi, ma quello non lo fa l'utente. Una "realtà virtuale" potrebbe richiede più banda (e latenza estremamente bassa), se il mondo è modellato nei minimi dettagli ed alta risoluzione, e non viene generato localmente - perché se prendi i giochi odierni si scambiano relativamente pochi dati e il "mondo" è generato localmente a partire da quelli. Lo streaming può crescere ancora un po' in risoluzione, ma ad un certo punto diventa inutile - è il motivo perché non ci sono macchine fotografiche da 500Mpx - e già quelle da 80-100 in su sono per usi di nicchia.

DarkJedi eppure oggi una 20Mega la schifano tutti quelli che si possono permettere almeno la 1G. un domani non potrebbe accadere un qualcosa di simile?

Sì, ma ci vuole la "killer app". Altrimenti c'è la legge dei rendimenti decrescenti - se passi da 10 a 100 hai un grosso incremento del rendimento, da 100 a 1000 il rendimento cresce, ma meno, e da 1000 a 10000 è ancora più basso. Ovviamente se non cambia uno dei fattori da richiedere effettivamente una velocità molto più alta. Per chi si trova a dover fare editing di video 8K RAW in rete sì, il rendimento c'è tutto. In certe condizioni conviene andare anche oltre i 10G. Però al momento non sono usi comuni. Poi magari la domotica raccoglierà così tanti dati su di te da avere bisogno di 10G sì, ma in upload 🤑

Ma vedi che poi c'è chi si accontenta anche di una buona VDSL. Il vantaggio della fibra WAN qui è un altro, è più "democratica" perché non ci sono quelle variazioni della velocità causate da condizioni della linea e interferenze.

DarkJedi domanda: si puo avere la 10G in lan ma andare a 1G - 2,5G, in tal senso non ci sarebbe collo di bottiglia, no?

Puoi fare le "dorsali" a 10G e il resto a velocità minori, che è quello che succede oggi spesso in LAN aziendali. Per questo ci sono switch che hanno qualche porta a 10G e le altre a velocità inferiori. Utile però se il traffico aggregato medio supera la soglia del gigabit.

DarkJedi pero nessuno ha commentato in maniera risoluta

Perché se in un forum dove ci sono smanettoni che metterebbero la 800G solo per il gusto di avercela, poi magari visti i costi ripiegano su qualcosa di più accessibile... 😁

DarkJedi poiche per avere da 1G a 10G dovrei cambiare anche router, AP ecc che abbiano porte da 10G

Il senso/nonsenso del dilemma sta tutto in questa tua frase.
                        Ovvio che posi cavi cat 6 o 6A perché il loro prezzo è uguale a quello dei 5E.
                        Ma se non ti servono router e switch a 10 Gb perché mai acquistarli? Solo perché esistono? E se esistono mica vuol dire che fra 5 o 10 anni ti serviranno.
                        Se non ti servissero mai?
                        Le cose si acquistano quando servono, se servono. Perché i prodotti tecnologici diventano obsoleti e perdono valore appena viene fuori il modello più nuovo, anche se li si lascia sigillati nella loro confezione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile