Ogni 12h
Iliad: frequenza cambio IP?
Klondike
12 ore mi sembra ragionevole.
Chissà se Wind si farà due conti in tasca per capire che molti potenziali clienti sono persi per le 4 ore.. Secondo me ci guadagnerebbero
Risparmio1 persi per le 4 ore
perchè?
fabio1999ita
Siamo OT. Wind ( con anche i suoi virtuali) cambia IP ogni 4 ore, che sono proprio poche. Il problema riguarda soprattutto l'uso nei modem, perché potrebbero cadere chiamate su Skype, teams, desktop remoto, vpn ecc. Oltre che i per i video giochi. Volendo si potrebbe forzare un riavvio del modem prima di attività importanti. Ma 4 ore..
Per qualcuno la limitazione spinge a cambiare
- Modificato
Risparmio1 Il problema riguarda soprattutto l'uso nei modem, perché potrebbero cadere chiamate su Skype, teams, desktop remoto, vpn ecc. Oltre che i per i video giochi.
Cadono ugualmente anche su uno smartphone ovviamente, è sempre una connessione
[Edited :-) ]
- Modificato
Risparmio1 figurati se wind perde clienti per il cambio IP, che tra l'altro su un telefono manco se ne accorge un utente
Risparmio1 OT. Wind ( con anche i suoi virtuali) cambia IP ogni 4 ore, che sono proprio poche.
Per suoi virtuali chi intendi? Very?
Perché ad esempio spusu non ha limiti, Fastweb ogni 24 ore....
- Modificato
_SCtefanOM4_ Il lease IP è associato al dispositivo, da quando lo ottieni, se non passano le 4 ore, l'IP non lo dovrebbe cambiare (a patto di riconnettersi con lo stesso dispositivo precedentemente utilizzato)
no non c'è alcuna associazione o lease, se riavvii completamente la sessione (cioè modalità aereo), l'ip cambia sempre, anche 60 volte al secondo. Semplicemente alcuni operatori ogni tot ore dall'apertura di una sessione, hanno un cambio forzato per "aggiornare" la "posizione" dell'utente, tutto qua. Questo cambio forzato può anche saltare per nMila motivi e in quel caso si resta con lo stesso IP anche per più ore.
- Modificato
handymenny no non c'è alcuna associazione o lease
Non collegata al cambio IP intendi?
handymenny se riavvii completamente la sessione (cioè modalità aereo), l'ip cambia sempre, anche 60 volte al secondo.
Ah...
IP "locale"+esterno o solo esterno?
Sapevo diversamente.
Comunque ho editato per non confondere, nel senso che non c'è un limite ecco perché 60/s?
Comunque a me non succede sempre devo stare disconnesso parecchio (almeno 5min.) prima di avere un nuovo ip esterno (quello nattato lo ignoro)
handymenny Semplicemente alcuni operatori ogni tot ore dall'apertura di una sessione, hanno un cambio forzato per "aggiornare" la "posizione" dell'utente, tutto qua.
Si certo, anche per tenersi il più "puliti" possibile gli IP esterni
Camel90 Per suoi virtuali chi intendi? Very?
Perché ad esempio spusu non ha limiti
si a very, ma credevo anche su spusu, grazie della correzione
_SCtefanOM4_ Comunque a me non succede sempre devo stare disconnesso parecchio (almeno 5min.) prima di avere un nuovo ip esterno (quello nattato lo ignoro)
a parte che dipende poi dalla effettiva implementazione, ma dipende anche da cosa intendi tu per disconnesso. Per come funzionano le reti mobili sui device più comuni, si è disconnessi solo se si è in modalità aereo/nessun servizio e chiaramente devi dare il tempo al device di andarci in questa modalità. Il 60 volte al secondo era un'esagerazione, i device più comuni non riescono a farlo in questi tempi.
_SCtefanOM4_ Non collegata al cambio IP intendi?
tu stavi supponendo un meccanismo stile dhcp, non funziona così, è più simile a una pppoe la rete mobile.
_SCtefanOM4_ quello nattato lo ignoro
Per come funziona il cgnat, è sufficiente che cambi quello per perdere tutte le sessioni aperte.
- Modificato
handymenny a parte che dipende poi dalla effettiva implementazione
Per questo l'ho chiesto
handymenny ma dipende anche da cosa intendi tu per disconnesso. Per come funzionano le reti mobili sui device più comuni, si è disconnessi solo se si è in modalità aereo/nessun servizio e chiaramente devi dare il tempo al device di andarci in questa modalità.
Offline, passaggio totale da online ad modalità eremita in circa 2 secondi, circa 4s. invece per la disattivazione della stessa e passaggio a stato online su rete mobile W3 da modalità aereo
handymenny Il 60 volte al secondo era un'esagerazione, i device più comuni non riescono a farlo in questi tempi.
Certo era chiaro, ma, magari era dato da un valore massimo "X" preciso da sistema
handymenny tu stavi supponendo un meccanismo stile dhcp, non funziona così, è più simile a una pppoe la rete mobile.
Chiaro, poiché dhcp non ha di base meccanismi di auth. effettivamente, però lo vedevo solo per la parte di provisioning degli indirizzi
Il mostro buono delle reti mobili @handymenny
Torno nel mio umile, sgangherato, arrugginito PFS BUL di quartiere dimenticato in un angolo di un paesino sperduto in FVG
_SCtefanOM4_ Offline, passaggio totale da online ad modalità eremita in circa 2 secondi, circa 4s. invece per la disattivazione della stessa e passaggio a stato online su rete mobile W3 da modalità aereo
e ricevi lo stesso IP sia interno che esterno? sicuro che il telefono effettivamente si disconnetta dalla rete in così poco tempo? spesso la UI inganna
_SCtefanOM4_ Chiaro, poiché dhcp non ha di base meccanismi di auth.
no non è questo, è più simile a una pppoe semplicemente perché è un'interfaccia punto punto, con un solo ipv4 e/o ipv6.
handymenny e ricevi lo stesso IP sia interno che esterno? sicuro che il telefono effettivamente si disconnetta dalla rete in così poco tempo? spesso la UI inganna
Si, assolutamente, quando faccio dei test la riconnessione la faccio dopo almeno 2 minuti e non mi sembra che rimanga connesso, diversamente ci metterebbe poco tempo a riconnettersi come quando disattivi e riattivi la connessione dati.
Poi succede che quando scade l'IP ed ero disconnesso dalla rete mobile, riattivandola si connette per un attimo poi si disconnette subito e dopo un secondo si riconnette e ho il nuovo IP, come se la vecchia sessione fosse messa in pausa dal dispositivo ma effettivamente l'assegnazione dell'indirizzo scade e aggiorna la sessione con un nuovo IP assegnato dal router
handymenny no non è questo, è più simile a una pppoe semplicemente perché è un'interfaccia punto punto, con un solo ipv4 e/o ipv6.
Si si, ho afferato, era per fare il confronto che di base nel DHCP non ci sono meccanismi di autenticazione a differenza che nel PPPoE
Klondike ciao ,scusate quindi e sicuro che una sim iliad anche se viaggia su rete windtre rinnova ip ogni 12 ore come vodafone? Grazie
diego1972 sicuro che una sim iliad anche se viaggia su rete windtre rinnova ip ogni 12
Dovrebbe essere 12 ore iliad si. Comunque la rete di appoggio non significa nulla.
Ogni MNO e FULL MVNO ha la sua configurazione di rete.
diego1972 come vodafone?
Vodafone non ha cambio ip impostato, ma è "illimitato"
scusate l'ignoranza, in che senso cambio ip? cioè i clienti sono sotto cgnat e cambia l'ip esterno oppure ip pubblico e cambia quello??, sono almeno 3 settimane che il mio ipv4 e ipv6 rimangono i medesimi...
attackment Si parla di mobile, su fisso non cambiano
Camel90 io ieri ho pravato ad attivare una sim iliad ,lo messa nel telefono iphone 7 con buona copertura li ferma e ho controllato sul sito il mio ip e ha cambiato ip ogni circa 1,30 ora senza fare nulla e senza perdere il segnale mi sembra un po troppo.....e troppo esagerato.