Salve ragazzi, ho appena effettuato l’iscrizione al forum(quindi vi chiedo umilmente perdono se andrò off topic), volevo parlavi di un problema molto strano che mi si presenta anche a me in fatto di latenza e lato gaming, il mio gestore è Fastweb in fibra 1gb, sono anche io siciliano e ho notato un drastico aumento del Ping nei giochi online, sopratutto fortnite, sono uno streamer dove principalmente porto fortnite anche in maniera abbastanza competitiva, comunque fatto sta che nell’ultima settimana sono passato da un Ping di 24 massimo 30 ad avere anche 67 di Ping, per chi come me gioca in modo competitivo sa quant è brutto giocare così, ad esempio su fortnite non riuscire a buildare/editare in fretta per colpa della latenza poco stabile.
Vorrei davvero capire il perché, ne ho provate molte, cambiato tutti i settaggi della scheda di rete, ho anche provato a giocare off stream per vedere se fosse quello il problema ma niente, ormai pingo sempre sopra il 50, è davvero molto triste questa cosa soprattutto perché non mi permette di esprimere le mie potenzialità in game quando sto in live

P3ppe_02
    Escludendo problemi lato server giochi (magari sono stati spostati portando ad un aumento delle latenze in generale), bisogna fare un paio di prove, almeno per vedere come stanno le cose.

• Su che rete sei? OpenFiber o Fibercop? BUL o investimento privato?

• In che comune sei?

• effettua dei Traceroute, tramite il comando tracert da cmd Windows verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1.
      Se dovessi conoscere l'IP dei server sui quali giochi effettua Tracert anche su quelli.

Una volta effettuati questi test postali qui e vediamo di analizzare la cosa.

P3ppe_02
      il drastico aumento lo hai notato avendo sempre usato la medesima connessione ed apparati di rete in casa?

Anche io ho notato un aumento di latenza in generale circa una media di 15-20 ms in piu' in quasi tutti i giochi da circa 15gg. Nei server non di gioco pingo come sempre.

TheMarsican intanto grazie dell'interesse (questo vale anche per gli altri che hanno risposto).
      Sono su rete Fibercop, comune Siracusa, ho effettuato i traceroute vi allego foto:

P3ppe_02
        Guarda sinceramente non mi sembra essere male il tutto, considerando che sei a Siracusa.

Ci vorrebbe anche qualche tracert sui server di Fortnite almeno per capire.
        Comunque visti tutti i casi del forum in questi periodi potrebbe essere anche che lato giochi sia cambiato qualche instradamento.

Domani mattina vi aggiornerò facendo dei test sui server di fortnite, per quanto ne so la epic games ne ha 4 a Milano (ho trovato le info nel web) quindi proverò domani mattina, vi manderò i risultati di tutti e 4 i server (o se riesco li mando sta sera stesso)

Comunque tengo a precisare che solo nei videogame riscontro questo problema, in utilizzo normale del pc il Ping sta molto ma molto basso e fisso, quindi potrebbe essere un problema di epic games anziché della mia linea.
          Ps. Ho visto su un gruppo di fortnite che altri si lamentavano del mio stesso problema, e dicevano che ciò accadeva perché quando starti la partita, se ti va bene ti accoppia in un server di Milano e pinghi il giusto che devi pingare, ma può anche connetterti in partite con server di Francoforte o anche Francia;
          Ora non so se è vero o no, ma a sto punto potrebbe esserlo, resta l’unica risposta plausibile, perché effettivamente non mi capita in tutte le partite, dovessi fare una media su 10 partite che starto 6 ho il Ping alto, le altre sotto i 30ms

TheMarsican Comunque visti tutti i casi del forum in questi periodi potrebbe essere anche che lato giochi sia cambiato qualche instradamento.

Concordo e se non ricordo male erano tutti o quasi utenti siciliani quelli che lamentavano problemi di incremento di latenza, per cui la tua ipotesi è piuttosto sensata.

Melandir
              Sinceramente comincio a pensare che qualche instradamento sia cambiato verso i server, soprattutto di Fortnite e COD.
              O che sia cambiata la posizione geografica degli stessi.

Il problema per la verifica è il difficile reperire degli IP dei server stessi (dovrebbe bastare un wireshark in background per recuperarli, ma quasi nessuno lo fa) ed il non sapere precisamente i punti di raccolta dei vari ISP in Italia.

P3ppe_02 Domani mattina vi aggiornerò facendo dei test sui server di fortnite, per quanto ne so la epic games ne ha 4 a Milano (ho trovato le info nel web) quindi proverò domani mattina, vi manderò i risultati di tutti e 4 i server (o se riesco li mando sta sera stesso)

Facci sapere cosa riesci a fare, siamo curiosi ed in attesa per capire.

P3ppe_02 se ti va bene ti accoppia in un server di Milano e pinghi il giusto che devi pingare, ma può anche connetterti in partite con server di Francoforte o anche Francia;

Il fatto è che anche in molti anni addietro e con altri giochi (facevo competitivo su BF3 ad esempio) i server erano sempre su Francoforte o Paesi Bassi e con una FTTC si riusciva a pingare 20/30ms di media (io sono in Abruzzo) e si giocava bene anche su server con ticktrate di 25/30Hz.

Comincia a puzzarmi un po' sta cosa...

ragazzi buongiorno, ho fatto i test sui 4 server di Milano vi allego foto:

per sfizio/curiosità ne ho fatto uno anche ad un server di Francoforte:

qui sotto invece vi allego il test che ho fatto sul server europeo trovato nel sito EPIC GAMES

P3ppe_02
                Effettivamente qualche giro strano lo fai, come vedi ci sono alcuni spikes che in game potrebbero far aumentare la latenza a tratti.

Tutto sommato però, considerando che sei in Sicilia non è poi così male.

Da quello che so io, i server a milano sono solo per la creativa e non per i game pubblici, dopodiché dalla sicilia mi sembra che bene o male il ping è giusto quello che hai sentendo anche gli amici che gioco assieme che vengono dalla sicilia... Ed è praticamente da sempre che i server di fortnite laggano e vanno molto male 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile