Ciao a tutti!
Dopo aver approfondito in una discussione la mia situazione attuale dopo essere passato a Fibra FTTH, vi chiedo dei consigli:

La mia rete è configurata con una ONT e il modem TimHub Technicolor collegato in WAN.
Avendo problemi di Wifi in casa, vorrei approntare una rete Mesh: che dispositivi mi consigliate? Modem, un repeater, ecc… ho anche due apparati telefonici collegati in VoIP.
Vorrei fare un investimento modesto ma che possa essere duraturo nel tempo.
Grazie a chi avrà la pazienza di consigliarmi e dialogare.

Tecnico78
    Ma purtroppo il TimHub Technicolor non è abilitato all’EasyMesh…e il TimHub+ la Tim me lo vende a 300€.
    Sennò il repeater della Tim sarebbe stato ottimo!

Inox1810 allora potresti valura l'acquisto di 2 Keenetic Hopper a 99€ su amazon (così puoi fare un reso) ed hai la certezza di avere la rete mesh e una buona copertura dell'abitazione

Inox1810 Ma purtroppo il TimHub Technicolor non è abilitato all’EasyMesh

Ma quale Technicolor hai?
        Su eBay si trovano TIM hub + wifi 6 sia ZTE sia Technicolor usati tra i 50 e i 70€...
        Il Technicolor DGA4331 per esempio dovrebbe essere compatibile, ma anche il TIM hub + ZTE.

Bast Ma quale Technicolor hai?
          Su eBay si trovano TIM hub + wifi 6 sia ZTE sia Technicolor usati tra i 50 e i 70€...
          Il Technicolor DGA4331 per esempio dovrebbe essere compatibile, ma anche il TIM hub + ZTE.

Il mio modem è questo, ma il tasto WPS ce l'ha sul lato...dovrebbe essere di fine 2018:

Sono entrato nelle impostazioni e non ha la sezione EasyMesh. Ho comprato anche un repeater Tp-link compatibile con le reti Mesh e ho fatto un buco nell'acqua...

Tecnico78
          Prima di disturbarvi e aprire una discussione ho fatto un paio di giri e ho visto anche soluzioni con dei repeater a forma di cubo (non ricordo la marca) che possono essere collegati al modem, uno in lan e uno in wifi e costituire la rete Mesh disattivando il wifi del modem originario...questi che mi dici tu sono dei modem o dei repeater?

Inox1810

questi che mi dici tu sono dei modem o dei repeater?

sono modem, ma uno lo utilizzi come modem master e l'altro come repeater, ed avresti una ottima copertura e la rete mesh. Il rappresentante di Keenetic è presente sul forum. Se vuoi maggiori info, apri una discussione e taggalo oppure scrivigli direttamente

Tecnico78
              Vedo che sono recensiti bene infatti, ma se non sbaglio non hanno la predisposizione per il VoIP...

Inox1810 20€ di Keenetic Linear, che colleghi via USB al modem, ed hai anche il VoIP

Inox1810 Ho comprato anche un repeater Tp-link compatibile con le reti Mesh e ho fatto un buco nell'acqua...

Purtroppo tutti i produttori sviluppano sistemi mesh che non interoperano con apparati di marchi differenti, e spesso anche i prodotti heasymesh di fatto non sono standard, sebbene dovrebbero esserlo.

Inox1810 ho fatto un paio di giri e ho visto anche soluzioni con dei repeater a forma di cubo (non ricordo la marca) che possono essere collegati al modem, uno in lan e uno in wifi e costituire la rete Mesh

Sarebbe la soluzione migliore perché ti permetterebbe di configurare la rete wifi e mantenerla anche se dovessi cambiare il router principale, ma non mi è chiaro quale sia il budget e neanche quali siano le aspettative.

Bast Sarebbe la soluzione migliore perché ti permetterebbe di configurare la rete wifi e mantenerla anche se dovessi cambiare il router principale, ma non mi è chiaro quale sia il budget e neanche quali siano le aspettative.

Mi pare fossero Dlink se non erro? Ma leggevo che erano di difficile reperibilità...e non so neanche se ora sono apparecchi vetusti.
                  La mia aspettativa è di avere una rete Wifi stabile e unica in tutta la mia casa, distribuita solo su un piano. Attualmente il modem si trova in una stanza ad una estremità e non va a coprirmi tutta l'abitazione; ma ho un punto centrale che, con un ipotetico repeater, mi permetterebbe di coprirla totalmente.
                  Il budget può essere variabile, non vorrei spendere 300€ se possibile.

Inox1810 Che velocità ti aspetti nel punto più lontano?

Bast Che velocità ti aspetti nel punto più lontano?

Avendo fatto lo speedtest così come riportato sul sito e avendo visto che la mia fibra viaggia sugli 800 Mbps ca., non pretendo chissà quale velocità nel punto più lontano, mi basterebbe anche un 200Mbps senza troppe pretese.
                      Nel punto più lontano posso gestire connessioni di smartphone e tablet per App di messaggistica o al massimo Youtube, nel punto centrale della casa invece gestisco streaming video.

• Bast ha risposto a questo messaggio

Inox1810

Il budget può essere variabile non vorrei spendere 300€ se possibile.

Se devi coprire un piano, compra un Keenetic Hopper + un Linear, il tutto a 120€
                        Poi, se ne avrai bisogno, compri un altro Hopper (tanto con amazon puoi sempre fare il reso gratuito)

così dovresti risolvere i problemi di copertura ed avresti un ottimo modem Wi-Fi 6, da utilizzare con tutti gli operatori

Tecnico78 Poi deve configurare tutto, compreso il VoIP...
                          Secondo me dovrebbe prendere un AP con possibilità di aggiungere nodi ulteriori e mantenere il router attuale per la connessione e per il VoIP.

Inox1810

Secondo me possono andar bene dei Keenetic Sprinter 89 € ognuno, oppure Asus Zenwifi XD5.
                          Gli Asus sono esteticamente più belli e hanno hardware molto più potente, ma costano un 20% in più.
                          Non ti consiglio gli asus inferiori - cioè gli XD4 - perché non ricevono aggiornamenti firmware da quasi 2 anni. Saranno a fine vita...

Bast

Poi deve configurare tutto, compreso il VoIP...

interfaccia è abbastanza intuitiva, e nel dubbio può sempre risolvogersi all'assistenstenza di @Keenetic-Italia

Mi sono imbattuto in due moduli wifi mesh della Tenda, com'è considerata come marca?

Inox1810

Personalmente lascerei stare i Tenda, e visto che hai ONT esterno punterei su accoppiata Fritz 7530AX+1200AX così puoi anche gestire il voip, sono di facilissima installazione e configurazione. (mia personalissima opinione)

Oppure basic mi butterei su Xiaomi ax1800 che hanno un loro mesh e li metterei in cascata al timhub. (li trovi sulla baia a buon prezzo)

• Qul0 ha messo mi piace.

Inox1810 Se vuoi risparmiare il più possibile prendi gli extender della TIM. Non vedo gli schreenshot (è un problema mio), ma se il tuo router è wifi 6 sarà compatibile.
                                Se non lo fosse, secondo me rimane valida l'opzione TIM hub + usato: è autoinstallante (si configura automaticamente anche il VoIP, e spendi non più di 100 € tra modem e extender.

raphaelHonor5x mi butterei su Xiaomi

Perché Tenda no e Xiaomi invece sì?

Inox1810
                                  @raphaelHonor5x

Se vuoi spendere poco su subito è pieno di fritz usati, se hai delle canaline telefoniche usale per portare dei cavi Ethernet ai repeater evitando di usare il wireless per il trasporto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile