Volendo mantenere la porta ethernet 2,5G dovrei utilizzare la porta SFP per il modulo ottico.
E' fattibile ? come si dovrebbe procedere per l'autenticazione ?

grazie

nessuno ?

gianry dovrei utilizzare la porta SFP

per quanto ne so (non molto a momento, sto ricercando) sembra di si, che è cosi..
    per avere la linea 2.5 libera devi usare la porta SFP

ma esiste un modulo SFP da poter usare con linea TIM ?

gianry non saprei, dovresti sentire uno della Tim.. io sono nuovo qui, sicuramente qualcuno ti aiutera

comunque per capire meglio il prodotto: RB5009 UG+S+IN
      ho capito che:

• G sta per gigabit
      • + sta per 2.5Gigabit
      • S+ sta per 10Gigabit SFP
      • IN invece sta per il tipo di custodia? io pensavo era in riferimento al POE in entrata..
      • ma la U invece ha significato o il modello si chiama RB5009U poi le altre sigle?

DarkJedi
        Lore non si occupa di queste cose e, come scritto sul regolamento, evitate di taggare i venditori se non è strettamente necessario!

Forse @simonebortolin può essere la persona che ne sa se è possibile usare questo modello su Tim son SFP.

TheMarsican scusami ma non l avevo visto nel area dei venditori. tolgo subito il tag per non disturbarlo.
          grazie per avermelo detto.

ho ricontrollato e io nei venditori vedevo due con il logo tim e stavo guardando i rappresentanti e non avevo visto nemmeno li. invece ha un profilo senza foto. mea culpa

DarkJedi
            Più che altro è espressamente scritto sul regolamento , bisogna leggerlo per bene prima di iniziare a fare cose a destra e manca 😉

DarkJedi RB5009 UG+S+IN

• RB5009: Modello
            • U: Porta USB
            • G+: Porte a 2.5G (sulle RB non si specificano quante a differenza di CRS e CCR)
            • S+: Cage SFP+
            • IN: Indoor

La variante PoE invece è: RB5009UPr+S+IN

• RB5009: Modello
            • U: Porta USB
            • Pr: PoE bidirezionale (sia IN che OUT)
            • S+: Cage SFP+
            • IN: Indoor
              Si sono fumati un G+, ma la porta 2.5 c'è

gianry ma esiste un modulo SFP da poter usare con linea TIM ?

Chiedi ONT esterno ufficiale a tim e usa un modulo MikroTik S+RJ10 o equivalente per ottenere una seconda porta Mulgigig (1/2.5/10)

grazie mille per la risposta

nanomad G+: Porte a 2.5G (sulle RB non si specificano quante a differenza di CRS e CCR)

pero guardando il sito del produttore nel video della "spiegazione" indica solo una porta 2.5Gb il resto lo indica come 7 porte gigabit

• nanomad ha risposto a questo messaggio
                14 giorni dopo

@simonebortolin
                nessuno quindi ha provato ad usare un modulo ottico porta SFP+ nel RB5009 per connetersi alla rete Fibercop ?

gianry Si certo, ma nessuno zyxel. AFM0003 (con problemi di upload, accentuati anche dall'RB5009) o MA5671A (quest'ultimo consigliato solo con OLT Nokia) o Leox.

• walt ha risposto a questo messaggio
                  • gianry ha messo mi piace.

simonebortolin quest'ultimo consigliato solo con OLT Nokia

Scusate breve OT: non ho mai seguito con attenzione la questione SFP poiché il mio MA5671A (non rootato/moddato/cosato/altrato) ha fin da subito lavorato bene in accoppiata con OLT Huawei ma dalla via che hai già accennato a questo aspetto in mia recente discussione, quali sarebbero le controindicazioni del caso?🙄

walt Scusate breve OT: non ho mai seguito con attenzione la questione SFP poiché il mio MA5671A (non rootato/moddato/cosato/altrato) ha fin da subito lavorato bene in accoppiata con OLT Huawei ma dalla via che hai già accennato a questo aspetto in mia recente discussione, quali sarebbero le controindicazioni del caso?

Si perché hai la versione stock ed immagino su un OLT non troppo aggiornato, negli OLT Huawei con versione più nuova e/o (non ricordo se e o o) con un firmware più nuovo e non quello lì fermo al 2015 la coppiata è molto ma molto instabile sopratutto in upload. In download non ci dovrebbero essere grossi problemi.

• walt ha risposto a questo messaggio
                      • walt ha messo mi piace.

simonebortolin e guarda un po' il mio Huawei è lo stesso 5600 posato nel 20151😂

Vabbuò le interazioni tra versioni hw/fw successive dei dispositivi sono spesso imprevedibili, è una costante universale...

1 sono fibrato da quasi 10 anni, nun ce se crede... 😮

walt diciamo che sarebbe bello avere una versione software dell'ONT aggiornata che non da problemi con gli OLT Huawei... Dato che lato hardware è realmente ottimo, meglio dei realtek d'oggi. Anche se mi sa che l'esperienza sul modding di ONT finisce con la GPON dato che in xgs-pon è ancora tutto impossibile.

walt sono fibrato da quasi 10 anni, nun ce se crede... 😮

Come passa velocemente il tempo

2 mesi dopo

con RouterOS ci sono novità circa i noti problemi di upload ?

• steff70 ha risposto a questo messaggio

gianry con RouterOS ci sono novità circa i noti problemi di upload ?

a che ti riferisci?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile