Spiderman75 Io viaggio molto e anch'io ho avuto modo poco tempo fa di passare da Vodafone a Fastweb.
Con Fastweb riscontravo sempre un tempo di latenza piuttosto alto, che si tramutava in fastidiosa lentezza iniziale nell'aprire siti o servizi, un po' dappertutto, nonostante gli apparenti buoni risultati degli speedtest.
Nei lunghi viaggi in auto talvolta la linea si "addormentava" e comunque interrompeva un po' troppo spesso il flusso streaming delle radio online che ascoltavo.
Risultato: non appena hanno rimodulato in aumento il costo dell'offerta sono tornato all' "odiata" Vodafone e finalmente sono tornato "in pace". Non è tutto oro quello che luccica...
La rete cellulare è soggetta a mille variabili che possono cambiare molto facilmente la resa di un operatore...però, per quel che vale, ho fatto un passaggio simile al tuo.
Nel mio caso, rispetto a OP, il 5g Fastweb in realtà andava bene agganciando spesso le varie N78 della mia zona. Però prima problematica, in ufficio dove sto molte ore al giorno, il segnale 5g era troppo debole e mi ciucciava tantissima batteria del telefono. Cambiare la modalità del telefono ogni volta era una scocciatura. Per di più il 4g Wind cui si appoggia Fastweb, dalle mie parti fa spesso schifo.
Son quindi passato a 1mobile che usa la rete Vodafone e sono contentissimo, ottime prestazioni in ogni caso e luogo. Naturalmente non raggiunge le velocità del 5g Fastweb (Wind) essendo peraltro cappato a 60/30, ma sullo smartphone per me sono più che sufficienti e soprattutto ci sono praticamente sempre tutti con una discreta latenza.