Buongiorno,
mi hanno recentemente installato la fibra FTTH Wind a 1 Gbps, ma, oltre ad agganciare massimo 600 mega in down, come da speedtest fatto con cavo ethernet cat 6, ho problemi di latenza altalenante, soprattutto mentre gioco online oppure alle volte anche quando scarico.
Qualcuno ha avuto già questo problema?
Se si, sapreste come aiutarmi?
Ho chiamato una prima volta la wind, mi hanno fatto un reset del router da remoto, come da loro prassi, ma il problema persiste.
Grazie in anticipo

kelusha oltre ad agganciare massimo 600 mega in down, come da speedtest fatto con cavo ethernet cat 6

Con cosa hai fatto lo speedtest?
    Comunque se clicchi sulla parola speedtest ti si apre la wiki del forum che spiega come si fanno.
    Qualsiasi altro modo diverso da quello descritto dalla wiki non restituisce risultati decenti.

kelusha ho problemi di latenza altalenante, soprattutto mentre gioco online oppure alle volte anche quando scarico.

Con che giochi? PC, PS4, PS5? Xbox?
    Dove ti trovi, comune?
    Area bianca o nero/grigia?
    OpenFiber o Fibercop?

kelusha sapreste come aiutarmi?

Io inizierei col fare qualche traceroute (comando Tracert di cmd in Windows) verso 8.8.8.8 e 1.1.1.1
    Dopo di che se conosci gli IP dei server dei giochi che utilizzi, fare Tracert anche su quelli.
    Posta i risultati qui.

Ho fatto lo speed test come da procedura indicata dalla wiki del forum, ossia tramite CLI.
    Gioco da pc, con wifi in 5ghz, come ho sempre fatto da una decina d'anni, senza avere mai problemi del genere.
    Il mio comune di residenza è Napoli, dovrei essere area gigia/nera, mi sapete indicare uno strumento per verificarlo?
    Sono cliente Wind, quindi sono sotto OpenFiber.
    Purtroppo non conosco gli IP dei server dei giochi a cui gioco.
    Di seguito speedtest e tracert:

Come vedi lo speedtest è perfetto anche se non è stato fatto sul miglior server possibile.
      Dovresti provare con quelli che indica la wiki, ma comunuqe la connessione c'è ed è tutto il gigabit. (940Mbit è il massimo ottenibile reale).

kelusha tracert:

Dal risultato dei Tracert non mi sembra ci siano problemi.
      Solo il secondo hop in alcuni casi aumenta un po' la latenza ma non è niente di esagerato.

Sarebbe da capire dove Wind3 raccoglie gli utenti di Napoli per poi farli andare altrove.

Non so se con wind funziona ma possiamo provare a vedere cosa ti esce da questi due link:
      LINK1
      LINK2
      Trucchetto che forse mostra dove sei raccolto.

kelusha con wifi in 5ghz

Ad ogni modo questa non è la soluzione migliori di tutte. Il WiFi può avere un sacco di interferenze e quindi causare lag-spikes.

Si purtroppo so che lo speedtest da dei risultati ottimi, il problema è che, durante l'ultilizzo incorro in questi eventi frequenti di lag.
      Ti mostro i risultati dei due link:

1)LINK 1:
      {"client":{"ip":"62.98.112.21","asn":"1267","isp":"Wind","location":{"city":"Salerno","country":"IT"}},"targets":[{"name":"https://ipv4-c002-nap003-wind-isp.1.oca.nflxvideo.net/speedtest?c=it&n=1267&v=96&e=1707220764&t=qH_DlQxbbgRHfs5ubSC2xaZ-hvmosTUNA_ES7w","url":"https://ipv4-c002-nap003-wind-isp.1.oca.nflxvideo.net/speedtest?c=it&n=1267&v=96&e=1707220764&t=qH_DlQxbbgRHfs5ubSC2xaZ-hvmosTUNA_ES7w","location":{"city":"Casoria","country":"IT"}}]}

2)LINK 2:
      62.98.112.21 => wind-qsr1 (62.98.96.0/19)

kelusha
        Non so se i risultati sono giusti perchè forse con Wind3 non vale questo giochetto dei link.

Però potrebbe essere che sei raccolto a Salerno. Quindi da Napoli scendi prima a Salerno e poi risalire su verso il nord. Questo potrebbe comportare quel piccolo aumento della latenza che si vede dal tracert.

Ad ogni modo, non penso che il problema di lag da te riscontrato sia colpa di Wind3.
        Penso invece che sia dovuto al WiFi.

Se si riuscisse a capire quali sono gli IP dei server dei giochi che usi si potrebbe fare un tracert e capire.

Sarebbe strano se fosse dovuto dal WIFI, perché avrei dovuto riscontrarlo da sempre.
        Invece è sempre filato tutto liscio come l'olio, fino a prima che installassero la FTTH, visto che i dispositivi che utilizzo(PC e chiavetta wifi) sono gli stessi che usavo anche quando avevo ancora la FTTC a 100 mega.

kelusha chiavetta wifi

Già se mi dici questo propendo ancora di più verso la problematica del wifi.

L'unica prova empirica da fare sarebbe provare a giocare collegato con il cavo. Se tramite cavo riscontri ancora qualche problema di lag allora lì le opzioni son due: o ogni tanto c'è un aumento delle latenze sulla rete wind3 oppure ti connetti a server decisamente troppo lontani.

Capisco il tuo punto di vista e ne comprendo anche le motivazioni, ma, se il problema fosse stato questo, avrei dovuto avere da sempre questi fenomeni di lag, invece stanno accadendo solo da quando mi hanno installato la nuova linea FTTH.
          In ogni modo sono impossibilitato ad effettuare questo test in ethernet, causa distanza eccessiva del router dal PC.

kelusha
            Con l'FTTH hai cambiato anche il modem giusto?
            Se si, è cambiato anche come la chiavetta può comunicare con il modem.

In FTTH in generale c'è un leggero aumento delle latenze, soprattutto con operatori che hanno punti di raccolta ''strani'' rispetto ad altri.

Se riesci ad eliminare la variabile wifi si può togliere una cosa dalla bilancia.
            Se anche con cavo hai lag-spikes, allora il problema potrebbe essere che wind3 fa passare i tuoi pacchetti prima da una parte e poi risalgono verso il nord. Magari questa rotta che scende è leggermente più intasata e causa un aumento delle latenze.
            A questo non c'è rimedio se non cambiare ISP con qualcuno che da napoli ti faccia passare direttamente su Roma per poi salire.

• kelusha ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
              Non mi hanno cambiato il router, ho ancora l'HOME&LIFE HUB che mi ha dato Wind quando mi hanno installato la vecchia FTTC nel 2019.

kelusha
                Allora guarda, eliminiamo noi teoricamente l'aspetto wifi.

Dai tracert c'è un aumento della latenza sul secondo hop.
                Non so a cosa sia dovuto, ma se dovesse essere vero che sei raccolto su Salerno significa che i tuoi pacchetti dati prima scendono a Salerno e poi risalgono verso il nord.
                Probabilmente la tratta Napoli-->Salerno è più intasata e causa un aumento della latenza.
                Tanto vale che poi arrivi a google in un tempo molto basso.

Questa cosa non puoi gestirla e l'unico modo è cambiare ISP con uno che magari da Napoli ti consegni a Roma e poi da Roma sali verso il nord nella rete dell'ISP.

In FTTC la cosa è diversa perchè ''le autostrade'' dei pacchetti dati fanno un percorso leggermente diverso.

• kelusha ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
                  Quindi in sostanza sono stato abbastanza sfortunato ad avere Wind perché instrada i pacchetti in una maniera non ottimizzata.
                  Va bene, ti ringrazio per tutte le risposte e per la disponibilità.

kelusha Quindi in sostanza sono stato abbastanza sfortunato ad avere Wind perché instrada i pacchetti in una maniera non ottimizzata.

Molto probabilmente si, o meglio non è che non sia ottimizzata ma non è il percorso migliore per garantire latenze bassissime o che non abbiano spike.

kelusha Va bene, ti ringrazio per tutte le risposte e per la disponibilità.

Questo è quello che posso dirti secondo la mia conoscenza e mi sembra anche che altri con Wind3 a Napoli abbiano già discusso la cosa sul forum e questa era la sentenza.
                    Poi naturalmente lascio parola a chi ne sa più di me.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile