Come da titolo discussione espongo cosa sto riscontrando:
Fibra FTTC VULA operativa dal 19/04/2018 dopo una lunga trafila di problemi relativi all' "indirizzo complesso" secondo il commerciale Tiscali (poi risolta grazie all'interessamento di un parente che ai tempi era un tecnico TIM che mi trovò armadio, posizione doppino etc, ora ahimè fuori dal reparto reti) installammo questa fibra e fino a due giorni fà nessun problema. Ai tempi sono stato seguito anche da @andreagdipaolo (che ringrazio per la pazienza e saluto)
Portante piena, dai valori riscontrati nel modem (104dw/21up) e test speed sempre di 93dw-19up
Ieri mi rendo conto che la connessione sembrava differente, ed effettivamente si è dimezzata a 54mb in down e 8 in up. Pensando a un temporaneo disservizio aspetto un pò e dopo riavvio il mio FritzBox 7490 (di proprietà) ma niente.
Chiedo lumi all'assistenza via telefono (da MyTiscali APP e WhatsApp mai trovato nessuno) e dai controlli evidenziano anche loro questo calo. Poichè comunque NON inferiore ai 40 in down mi comunicano che probabilmente il tecnico TIM non esce e che potrebbe esserci degrado nella tratta in rame. Mi consigliano comunque di mandare una email di reclamo a servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it spiegando ciò che ho appena detto loro, allegando anche screenshot del prima e dopo delle velocità (fortunatamente in mio possesso, uno fatto il 18 Dicembre 2023 e uno di oggi) e allego anche la velocità riscontrata nel modem.
La mia domanda è? La situazione è risolvibile oppure posso stare fresco? Probabile diafonia (così forte?) o altro?
Un eventuale passaggio alla FTTH può migliorare la situazione? (oltre a liberarmi dal rame e passare alla vera fibra)
Sinceramente gli 8 in up mi stanno creando grattacapi per i caricamenti consistenti dei lavori che eseguo.
Grazie per le risposte