Buonasera a tutti,
sono in affitto da qualche mese in un bilocale all’interno di una corte, tutta del proprietario.

Premetto che sono inesperto ma ho una pompa di calore con unità esterna ed interna. Ripeto sono inesperto, penso funzionino tutte così 😅

Mi è sorto un dubbio stupido ma che non riesco a mandar via dopo tante stranezze di questo affitto.

Se io ho unità esterna e interna, perché il vicino ha solo l’unità interna, sul balcone tra l’altro? È identica alla mia.

Non è che sto pagando anche per lui?

Purtroppo dai consumi non è facile capirlo dato che per esempio i termostati sono vecchio stile (On/Off) e da qual che ho capito la peggior soluzione per riscaldamento a pavimento dato manca il meccanismo che controlla la temperatura e regola la mandata. Da ignorante ho abbassato la temperatura di mandata per cercare di mitigare questa cosa. Ma tralasciamo.

Premi per mostrare Premi per nascondere

Grazie a tutti in anticipo.

astrisazulb Hai un CDZ dualsplit, devi controllare se dall'unità esterna lato "cartelle" (uscita tubi rame) escono 4 tubi, se è così, l'unità esterna alimenta il tuo split e quello del Tuo locatore.

antonioerpanettone Ciao Antonio e grazie innanzitutto. Ho riguardato proprio ora, ma oltre ai tubi delle foto non vedo altro.

é un unità esterna monosplit, stai tranquillo, alimenta il tuo solamente.

• CPietro ha risposto a questo messaggio

CPietro

Allora… ad aria non ho nulla.
        Ho riscaldamento a pavimento e produzione acqua sanitaria + accumulo.
        Vedo da termostato che c’è l’opzione raffreddamento o comunque l’iconcina ❄️ ma il proprietario dice di non usarla sennò si allaga tutto.

Comunque continuo a non capire come faccia l’altro ragazzo in affitto senza unità esterna.
        .