Salve, avrei bisogno di aiuto nel capire un paio di cose riguardo la copertura e l'installazione della FWA Eolo 200.
Abito in un comune (Capodimonte VT) in cui è arrivata la FTTH ma che, per qualche motivazione a me ancora sconosciuta, non ha coperto il mio quartiere, lasciandola in un limbo da ormai 3 anni, e dove, stando al sito BUL, la FWA è in progettazione definitiva da tempo indefinito.
Il mio vicino di casa però (una 60ina di metri in linea d'aria) è riuscito a sottoscrivere un contratto FWA con Eolo, con velocità di 90Mbit in download e circa 20Mbit in upload.
Alla luce di ciò, essedo dotato attualmente di una 30/2 che da un annetto non riesce più a reggere me e mio padre connessi, ho iniziato a cercare delle soluzioni, ma nessuna di queste dava copertura nel mio indirizzo.
Decido quindi di tentare il tutto per tutto e, ricordandomi del mio vicino di casa, chiamo Eolo spiegando la mia situazione: l'operatore mi conferma che la mia via non è coperta, ma dato che la via adiacente alla mia di circa 200 metri risulta coperta da FWA 200 Mega è possibile comunque avere copertura anche sulla mia via, che il tecnico avrebbe verificato in loco e che in base alla copertura mi avrebbe detto la velocità massima a cui sarei potuto arrivare.
Chiamo oggi per confermare con EOLO e fin qui tutto apposto.
Parlando con i miei genitori però mi sono venuti dei dubbi non indifferenti:
Il primo è quello relativo a dove verrà installata l'antenna: il mio tetto non è raggiungibile da botole o altri accessi, ma solo da scala o cestello. Mi chiedo quindi: l'installatore viene già provvisto di scala oppure devo provvedere io a fornire un modo adeguato per l'accesso?
Il secondo è quello sulla posizione BTS e sulla copertura: c'è un modo effettivo per verificare la presenza di BTS vicino a me? Sul sito Eolo sulla verifica copertura non mi da la disponibilità, mentre sul sito https://eolo.suedtirol.it/abdeckung il mio indirizzo risulta coperto da 200Mega, ma non mi da posizioni di BTS. Dal mio balcone riesco a vedere molto vicine e senza ostacoli due BTS, di cui una di queste risulta anche nel sito di LTEItaly come 4g/4c, l'altra è relegata soltanto a WIND da quello che mi pare di capire, ma non riesco a capire se siano utilizzate anche da EOLO per la FWA.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte