Provato velocità di link con piu dispositivi a distanza di 10 m in casa.

Lenovo laptop con intel AC7265 : 867 mbps (velocità massima) . speed test con server TIM : max 450 mbit
Apple macbook pro 15 con scheda Broadcom BCM4360: 527 mbps (meno della meta massima velocita) . speed test con server TIM : max 500 mbit
Apple macbook pro 14 con scheda Broadcom BCM4389: 702 mbps. speed test con server TIM : max 540 mbit
iPhone 14 pro. speed test con server TIM : max 450 mbit

gianry consiglio di provare con la nic Qualcomm nfa765 per i vari speedtest. Costa 20€ su aliexpress.

• gianry ha risposto a questo messaggio

gianry in che senso? la AC7265 è M.2. e ufficialmente la nfa765 la trovi solo sui portatili lenovo

sui lenovo ed HP c'è slot M2 con key A. LA NFA765 è key E

simonebortolin
          Sbarbatello , in primis, stai calmo ...

questa cos'è ?

handymenny
          nella whitelist del mio Lenovo c'è la intel Ax210 se non ricordo male

il MacBook Pro con scheda wifi 6E Broadcom ... (distanza 10 m , un muro )

speedtest server TIM milano :
            DOWNLOAD Mbps
            634.63
            UPLOAD Mbps
            499.60

gianry quà c'è qualche problema della scheda, non del Wi-Fi, guarda che basso MCS o con il canale

handymenny in ogni caso i lenovo hanno le whitelist nel bios, puoi installare solo quelle previste (senza alterare il bios)

Sul mio Lenovo Ideapad ho sostituito una ac (mi pare Broadcom) con ax Mediatek e non ha fatto una piega.

gianry certo. Sono dati normali con 3 muri di distanza

un mese dopo

@handymenny @simonebortolin
                Provata la scheda NFA765 sul mio Lenovo serie T.
                Windows non ha voluto attivare il wifi sebbene drivers siano stati installati. Nessun errore , segnala solo che interruttore wifi spento (anche se il mio lenovo non ha interruttore wifi ) ... Resa !
                Preso scheda intel AX210 , installa e funzionante. Aggancia a 1800/2000 megabit in 5ghz 160 già a pochi metri e con muro . Devo provarla meglio appena riesco a sostituire lo ZTE H388XF (visto che intelligentemente hanno omesso la 5ghz 160)

gianry Windows non ha voluto attivare il wifi sebbene drivers siano stati installati. Nessun errore , segnala solo che interruttore wifi spento (anche se il mio lenovo non ha interruttore wifi ) ... Resa !

Hai installato i driver lenovo? A me andava al primo colpo... Dopo aver installato quei driver

simonebortolin
                    probabile problema hardware. fortunatamente c'era reso gratuito.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile