Dopo alcuni messaggi su Twitter mai letti della scorsa settimana e 2 telefonate oggi sono riuscito a farmi passare l'assistenza tecnica ma alla prima telefonata ha solo sollecitato, non si sa cosa. La seconda telefonata è stato un passaggio tra reparti interessante:
Assistenza (Ita) -> Reparto tecnico (Albania d'ora in poi) -> Devo chiudere la chiamata -> Mi richiama lei -> Reparto Amministrativo -> Reparto tecnico.
A questo punto le spiego meglio la situazione e sembra capire, le spiego che l'upload è più basso della metà di quello che dovrebbe essere e le chiedo del profilo 17a o di qualche limite presente (30 mega). Parliamo meglio del passaggio Fastweb -> VULA e mi spiega che il "Passaggio a fibra" era stato "interrotto dal tecnico", intervento segnalato come "disservizio rientrato" e che "il passaggio non è mai stato chiuso".
Mi dice che il sistema principale non le da le informazioni necessarie per capire il problema e ha quindi utilizzato un altro sistema che le segnala che la linea è degradata.
Non credo si tratti di Attenuazione di Linea visto che ora l'attenuazione è a 40 e l'SNR a 6 a differenza dei 43 / 9 prima del passaggio...
Ha quindi proceduto a richiedere assistenza tecnica per il degrado della linea con criticità alta (entro 72 ore, staremo a vedere, dovrebbe chiamare il tecnico e intervenire).
P.S. addirittura il reparto amministrativo mi dice che ho l'opzione UltraFibra attiva