• FWAEOLO
  • Sto pensando di scegliere Eolo a Sassari

Buongiorno a tutti.
Queste è il mio primo messaggio dopo un bel po' di lurking del forum.
Devo passare da una vetusta linea ADSL 20 Mega di Telecom, che mi costa tantissimo e che devo disdire, a qualcosa di più prestazionale ed economico.
Purtroppo non sono raggiunto dalla fibra e l'unica soluzione sembra essere FWA.
TIM sembra allettante come costi ma in rete se ne parla male. Vodafone non mi offre soluzioni, di Wind non so gran che.
Eolo 100 mega non mi sembra male, se non altro per la rete dedicata, per cui volevo sapere se qualcuno ha esperienza nella città di Sassari (zona centro storico).
Da quel che ho capito, avrei una antenna outdoor con possibilità di tenere il mio router Fritz!Box (un 7530AX).
Grazie per gli eventuali suggerimenti.

beorn69 ha cambiato il titolo in Sto pensando di scegliere Eolo a Sassari .

Aggiungo: nessun operatore offre più connessioni ADSL tradizionale nella mia zona, quindi l'opzione cambio operatore tenendo la linea attuale non è contemplabile.

beorn69
      Innanzi tutto controllerei meglio la situazione, per capire se veramente l'unica linea fissa disponibile sia l'ADSL.
      Per cui controlla da questo sito: https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/ dicci cosa ti esce (Con uno screen riusciamo a capire subito) 😉

Dopo di che se proprio l'unica soluzione papapile dovesse essere FWA io guarderei ad Eolo e Linkem (nel caso abbiamo due persone sul forum che possono controllare meglio la cosa, una per eolo ed una per linkem)

EDIT: Visto che Michele ha commentato, allora sono sicuro che l'unica soluzione potrebbe essere FWA.

beorn69 centro storico di Sassari ..in bocca al lupo. Dimenticati da Dio con la complicità anche dell'amministratore comunale.

TheMarsican Confermo. C'è un armadio fibra a forse nemmeno 100 metri da me, ma si ferma lì. Tutti i gestori con i quali ho fatto le prove rimandano a FWA, nessuno propone più neppure ADSL in rame. Vodafone addirittura non mi vende neppure il FWA (confermato da un operatore 190).

MicheleBandinu Di fronte al palazzo dell'Infermeria San Pietro, quindi neppure un postaccio, ma con la fibra si son fermati a due passi...

beorn69
            Ti avevo chiesto di verificare sul sito BUL almeno per capire cosa dicono i database sulla tua copertura, per magari cercare di capire meglio.

beorn69 C'è un armadio fibra a forse nemmeno 100 metri da me

Troppo generica come info.

Sicuramente MicheleBandinu che gestisce il Tiscali Store di Sassari conosce meglio la situazione di Sassari.

• beorn69 ha risposto a questo messaggio

beorn69
              È inutile visto che le info di Michele sono quelle certe!
              Grazie comunque 😃

Nel caso Michele ha anche Linkem e potrebbe verificare come è la copertura lì.

MicheleBandinu al centro storico la Fwa è tempo perso

Madre mia, quindi per chi abita lì o ha una sim o niente?😪

TheMarsican
                  Alcune abitazioni dei civici vicini vedo che hanno antenne esterne, ma non ho idea di come vadano.
                  Inizio a temere di dovermi tenere stretta Alice 20 Mega 😤

MicheleBandinu
                  Idem come sopra. Non ho idea delle prestazioni degli impianti (credo FWA) che vedo nei dintorni.
                  E dire che dai miei suoceri a Tempio P. Vodafone FWA va alla grande, che palle

beorn69 Alcune abitazioni dei civici vicini vedo che hanno antenne esterne, ma non ho idea di come vadano.

A sto punto andrei a chiedere a loro ahahah
                    Cercare di capire che soluzione hanno adottato e come va, tanto chiedendo gentilmente penso condivideranno info

beorn69 ma Tempio non è il centro storico di Sassari. Edifici bassi in primis, per il mobile alta densità e sotto dimensionato. Cmq una prova fallo cmq, magari c'è un squarcio e becchi una bts

MicheleBandinu
                      Questo è dal mio cellulare, dentro casa, su rete Vodafone (abito al secondo piano). Mi andrebbe benissimo. La facciata di casa si affaccia su una ampia piazza.
                      Solo che Vodafone non vende.

Il negozio TIM invece mi ha proposto la linea con antenna esterna garantendomi il funzionamento, ma al momento non ho possibilità di provare con una sim TIM.

Ma Tiscali, in sardegna, non aveva un accordo per vendere anche su rete eolo ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile