Volevo togliermi un tarlo...
Ho visto vari video su collegamenti FTHH, e veniva usata una macchinetta che fondeva gli spezzoni di cavo, con tanto di allineamento ultrafine della fibra.
L'installatore che è venuto a casa ha usato dei connettori autocrimpanti, forbici e una taglierina.
E si lamentava anche del cavo utilizzato di una partita difettata. Con la copertura della fibra che non si sfilava bene. Infatti si è messo a raschiare con le forbici per poi usare il connettore.
A me l'ansia era salita a 1000, con in mente i video visti e rivisti, che sembravano delle operazioni da neurochirurgo a confronto. 🤣 Gli ho chiesto perchè non usasse quella macchinetta e mi ha detto che Fibercop non le fornisce molte, e di solito vengono usate per le infrastrutture.
Ok..
Per la configurazione dell'ont ho dovuto collegare alla Wan il vecchio modem, perchè senza non andava avanti. Un rivolo di sudore mi bagnava la tempia.. 😰Alla fine riesce a configurare il tutto e fare il collaudo, dal test risulta un 16... Che per lui è un ottimo valore.
Dopo tutto questo, rimango in ansia per quasi una settimana che mi arrivasse il router, visto che sono stato collegato il venerdì e c'era sabato e domenica di mezzo. 😨
Collegato e fatto uno speed test raggiungo con cavo la velocità massima di 2100 Mbit/s in down e per un bug al router ZTE, purtroppo solo 300 in upload.
Quindi oltre ogni mia aspettativa, vista l'installazione. 😅
Ma quello che mi chiedo, è normale che si proceda in questo modo? Le cose che possono andare storte a me paiono molte. Possibile che per qualche graffio alla fibra e qualche residuo di guaina abbia lasciato per strada qualche centinaio di megabit, o mi devo ritenere più che soddisfatto?
Si può verificare la potenza del segnale che arriva all'ont, almeno per escludere problemi con il cavo lan?
Grazie