Salve a tutti,

Vorrei condividere la mia lunga e deludente vicenda relativa all'attivazione della FTTH nel mio condominio, sperando che ci sia qualcuno di buon cuore tra i venditori o rappresentanti che possa offrirmi assistenza (Ordine Dimensione: 3158774).

Il 7 dicembre, ricevo una mail entusiasmante da parte di Virgin e OpenFiber annunciando l'arrivo della fibra presso il mio indirizzo. Immediatamente, procedo a sottoscrivere un contratto con Virgin Fibra. Due ore dopo la sottoscrizione, ricevo una chiamata da un operatore di Virgin che mi ordina di disdire il contratto rame senza spiegare il motivo, assicurandomi che avrei avuto la fibra attiva entro una settimana.

Dopo un mese di attesa e silenzio, Virgin comunica che l'attivazione è stata sospesa a causa della mancanza di permessi da parte dell'amministratore di condominio. Purtroppo, nel mio condominio non esistono amministratori e l'infrastruttura è già stata completata con il PTE installato. In risposta, OpenFiber inizia a inviarmi micro chiamate senza notifiche sul telefono, limitandosi a inviarmi un SMS di avviso e al ricontatto, una voce preregistrata di OpenFiber assicura un nuovo appuntamento.

Dopo litigi con Virgin, a inizio gennaio decido di passare a Dimensione e una settimana dopo la sottoscrizione del contratto, ricevo la notizia che anche l'attivazione con Dimensione è sospesa a causa della mancanza di permessi da parte dell'amministratore di condominio inesistente. Mi rivolgo all'assistenza di Dimensione lamentando la situazione, specialmente perché, essendo un sistemista, lavoro principalmente da casa, e la connessione tramite SIM sta causando continui disagi.

Dopo aver spiegato l'accaduto all'assistenza, mi chiedono di inviare le foto del PTE tramite email. In meno di un giorno, arriva un tecnico per il sopralluogo sotto casa, assicurandomi l'attivazione entro 2/3 giorni lavorativi al massimo.

Dopo oltre una settimana, ricevo la chiamata del tecnico mentre sono in ufficio. Fornisco tutte le informazioni per raggiungere casa e installare la fibra. Purtroppo, il tecnico passa solo la verticale del condominio, lasciandomi cavi di fibra appesi in casa e assicurando che entro "2/3 giorni" tutto sarebbe stato completato da un ulteriore tecnico.

Passano altre due settimane, e l'assistenza di Dimensione sospende nuovamente l'attivazione in attesa della terminazione dei lavori sul mio civico da parte di OpenFiber, nonostante l'infrastruttura sia chiaramente completata, con tanto di data sul PTE, e avessi assistito personalmente ai lavori e agli scavi circa un anno fa.

Mi chiedo come sia possibile che anche un'azienda solida come Dimensione debba sottostare a questi disservizi a causa di OpenFiber.🤢

paulcarldio

Semplicemente perchè la triangolazione è:

Tu-Dimensione-OpenFiber-Tecnico OpenFiber/Azienda che ha un appalto con OpnFiber.

Il potere che ha qualunque provider nei confronti di OpenFiber è semplicemente quello di "sollecitare", e come tutti i solleciti tutto dipende dal buon cuore di chi quel sollecito lo riceverà.

Varrebbe la pena di sapere se Dimensione ha la possibilità di comminare pensali ad OpenFiber per i casi di palese inadeguatezza ma forse non si saprà mai.

levay18778

Purtroppo da come mi hanno riferito alcuni operatori Open Fiber non legge nemmeno le note delle segnalazioni, dà risposte insensate, come sta succedendo da 3 mesi alle mie segnalazioni sia da parte di Virgin che Dimensione.

Stesso gli operatori mi dicono che queste risposte in realtà sono solo supercazzole..

A questo punto credo proprio che dimensione come gli altri operatori non hanno alcuna voce in capitolo per questi disservizi, ne sento troppe su open fiber.

paulcarldio

Tutto, purtroppo, dipende se Dimensione, o chi per lei, ha il potere di infliggere penali a OpenFiber, altrimenti campacavallo...

paulcarldio Passano altre due settimane, e l'assistenza di Dimensione sospende nuovamente l'attivazione in attesa della terminazione dei lavori sul mio civico da parte di OpenFiber, nonostante l'infrastruttura sia chiaramente completata, con tanto di data sul PTE, e avessi assistito personalmente ai lavori e agli scavi circa un anno fa.

Tu non hai modo di sapere se la rete è veramente pronta.

andreagdipaolo

Io no, ma il tecnico che è venuto per l'ispezione che ha confermato l'infrastruttura pronta e quando gli ho chiesto il motivo di certi comportamenti ambigui ha semplicemente alzato le spalle senza dare ulteriori spiegazioni?😅

paulcarldio Le cose sono sempre più complicate di quanto sembra. Se fosse tutto pronto da un punto di vista tecnico e burocratico saresti attivo.

un mese dopo

paulcarldio incontro un tecnico della ditta appaltatrice fuori dal palazzo di fronte al mio

paulcarldio La sua risposta è stata: "Non ci sono blocchi tecnici, i lavori sono terminati e oggi siamo qui per fare sopralluoghi su altre richieste di attivazione. Ti consiglio di contattarli telefonicamente perché attualmente sei pronto e devono solo attivarti".

io dico solo che se in due operatori non ti hanno attivato evidentemente qualcosa sotto c'è e non sarà certo credendo al primo tecnico in subsubsubappalto per strada che ti arriva la verità... a me pare il solito modo di operare di OF, "aspetti e quando avremo risolto con la calma ti attiviamo perchè nella realtà non ci conviene nemmeno economicamente". Senza proprio nemmeno pensare a Dimensione che non ha certo bisogno di me, ma dato che parliamo di precedenti con Virgin Fibra (come hai detto te un altro big che almeno risparmi... e nemmeno loro ti hanno attivato).

• Hadx ha messo mi piace.

paulcarldio Decido quindi di riportare tutto su Trustpilot

Non è questo il modo civile di agire. Le recensioni si fanno alla fine. Io questo lo chiamo ricatto.

paulcarldio Gli ricordo che questi blocchi tecnici stanno andando avanti da 4 mesi

Nessuno può farci niente, Open Fiber completerà la rete quando potrà.
            Se vuoi, nel mentre, attiva la FTTC con un gestore senza vincoli e poi la cessi.
            Con Aruba puoi fare sei mesi a 18 euro e cessi con 20.

paulcarldio

Perdonami ma credo che alcuni punti siano oscuri:

-Il primo operatore che passa ti ordina di disdire un contratto e tu lo fai subito senza porti domande?
            -Openfiber ha messo il PTE nel condominio, poi ha passato la verticale, ma ha raggiunto il tuo appartamento o no?
            -Quindi tu hai il PTE, la verticale ma non sei rilegato a nessun armadio?

paulcarldio il problema non è dei vari ISP ma di Open fiber che da i lavori in subsubsubappalto e questi sono i risultati. Tecnico che pur di giustificare le loro inadempienze se ne inventano di tutti i colori. Fissano appuntamenti e non si presentano (e vale per qualsiasi ISP) perché magari sanno che devono perdere ore per attivare una linea quando in quelle ore ne attivano 3. Ricorda che l’interesse di un ISP è quello di attivare il contratto e non certo avere clienti (nel tuo caso nemmeno) insoddisfatti.

Guarda @paulcarldio ha (purtroppo) ragione @Fillmore187 .

Qui sul forum credo ci siano centinaia di esempi di sub-sub-sub appaltatori di penfiber che fanno i lavori con i piedi e posso portarti anche il mio esempio, sempre con dimensione.

Richiesta di attivazione in occasione del blackfriday, attivo da una settimana. A fine febbraio arrivano i tecnici mandati di openfiber, di una famosa ditta che inizia con S e finisce con TE.

Il percorso che dovevano fare era questo. Tombino 1 condominiale-Tombino 2 condominiale-Tombino stradale-Tombino BUL. Condutture enel con meno di 5 anni quindi perfette. 9.00, mettono la sonda in tombino 1, la infilano in tombino 2, non riescono ad avanzare. 9.30 << chiami una ditta per pulire i tombini e un suo elettricista e ci faccia trovare la sonda già posata>>

Chiamo dimensione, dimensione ri-sollecita OF che rimanda fuori il sub-sub-sub appalto del sub-appalto. 9.00, mettono la sonda in tombino 1, stesso percorso dei precedenti, passano senza problemi, ore 10 navigo.

Quindi ti prego di credermi se ti dico che (quasi) mai è colpa del tuo operatore (men che meno in questo caso di Dimensione) e invece è (quasi) sempre colpa di chi materialmente fa il lavoro che probabilmente fin oad una settimana prima posava sanpietrini e grazie ai fondi di pantalone si è riciclato installatore di fibra ottica

paulcarldio Secondo quanto mi ha detto l'operatrice di Open Fiber, non posso attivare nessuna FTTC perché l'impianto in rame è stato abolito per passare al cavo in fibra.

questa è una super vaccata, e come ha detto il sempre ottimo @andreagdipaolo puoi benissimo far eun contratto con Aruba per tamponare la situazione, A MENO CHE i tecnici, compiendo un atto totalmente arbitrario ed illegale non ti abbiano sfilato il cavo di rame; allora sì sei un po' fregato.

paulcarldio Secondo quanto mi ha detto l'operatrice di Open Fiber, non posso attivare nessuna FTTC perché l'impianto in rame è stato abolito per passare al cavo in fibra. Se attivassi un nuovo servizio, dovrei pagare i costi di attivazione due volte

Non è vero. Puoi attivare una FTTC con chi vuoi quando vuoi senza problemi. Scegli un operatore che non fa pagare l’attivazione e che non ha costi di disattivazione e sei a posto.
            Anche se il cavo rame fosse stato rimosso (cosa che non possono fare) dal delivery open fiber, il tecnico che arriverà ne poserà uno nuovo per attivarti.

Hadx Il problema potrebbe essere che se ha l'indirizzo censito sotto OF i Big difficilmente riescono a forzare la copertura.

paulcarldio ma hai provato a chiedere a Dimensione se possibile virare sulla FTTC con loro fino a che non viene sistemata questa situazione con OF ?

Hadx A parte che secondo me nel messaggio ha invertito una o più volte i nomi e i ruoli di Open Fiber e di Dimensione.

MicheleBandinu La FTTC gli conviene farla con qualcun altro, è uno spreco fare usa e getta così e gli costa di più

MicheleBandinu Il problema potrebbe essere che se ha l'indirizzo censito sotto OF i Big difficilmente riescono a forzare la copertura.

Quello sì, ma ci sono tanti operatori senza vincoli con venditori presenti qui sul forum che potrebbero forzarla

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile