Buon pomeriggio a tutti,
questo è il mio primo messaggio, mi sono iscritto a questo forum perché sono abbastanza capra in materia, quindi ringrazio
un anticipo chi avrà la bontà di aiutarmi a capire.
La base di partenza è che sono messo così:
Iliadbox Wifi 6
Zona: Modena
Connessione GPONE con Contratto 2.5/500
SFP Technicolor AFM0003 nella porta fibra (no ONT con porta 2.5 impegnata)
Porte: 1 - 16383
Al momento sono abbastanza soddisfatto della situazione
Le domande sono:
-Sbaglio o sono uno dei pochi contratti nella mia condizione? Leggo che quasi tutti gli utenti con contratto 2.5/500 hanno l’ONT esterno con posta 2.5 impegnata
-Sono su rete Fastweb? Diversamente come faccio a capire su che rete sono?
-Ho letto che tutti hanno le disconnessioni/micro microdisconessioni e sembra che la colpa sia degli OLT Iliad, ma se io sono su rete Fastweb (ricordo che non sono sicuro),
come mai ho anche io le disconnessioni? Non è che alla fine è colpa dell’Iliadbox in quanto è l’unica cosa comune a tutte le situazioni?
-Non i mezzi hardware per sfruttare la porta da 2.5, ma facendo speedtest contemporanei (2pc cablati e telefoni wifi), faccio una fatica bestiale a superare 1 Gbps in download;
posso avere il profilo “castrato” oppure ho solo ciofeche hardware? Non ho grosse pretese in Down ed Up (anzi mi basta veramente poco), è solo che vorrei essere tranquillo
che quello che leggo sia la realtà al netto delle saturazioni dell’albero.
-Se metto la Iliadbox in modalità ONT, come faccio ad accedere nuovamente per riportarla in modalità router? Non è che perde l’indirizzo 192.168.1.254?
Avrei altre domande, ma penso di averne fatte abbastanza.
Grazie