Ciao a tutti. Vengo qui con un problema che sto riscontrando in questo momento con la possibilità di utilizzare la banda 2.5G di TIM. Quando sono passato alla fibra qualche mese fa, TIM ha installato uno ZTE ONT con porta 2.5G. Quindi ho pensato di sbarazzarmi del relativamente limitato TIM HUB+ e acquistare un ASUS Rapture GT-AX6000 che ha una porta 2.5G, sia WAN che LAN. Utilizzando 2 cavi CAT.8 ho collegato ONT, router e PC (poiché è un laptop con una porta gigabit ho installato un adattatore Belkin USB-C 2.5G). Dopo alcuni tentativi ho ottenuto la connessione internet seguendo queste istruzioni:

USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed(defi nito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835
IGMP proxy: disabilitato
Routing: traffic unicast (questo non sono riuscito a trovarlo nelle impostazioni del router, forse ha un nome diverso
Quando ho effettuato lo speed test, ho ottenuto risultati leggermente deludenti, anche se la velocità di upload era quella indicata nei parametri (più di 1G), la velocità di download è compresa tra 550 Mb/s e 700 Mb/s. Secondo me la velocità di download dovrebbe essere superiore a 1G, anche 2G/s, c'è qualcosa che non va e non so cosa. Forse voi ragazzi potete aiutarmi e vi ringrazio per questo. Ho allegato un'immagine con le impostazioni nella WAN.

Per escludere l'adattore prova intanto la porta ETH del portatile. Se i risultati si avvicinano al limite d'essa sai che è l'adattore.
    In caso contrario si deve procedere cercare altrove

gattone_matto ASUS Rapture GT-AX6000 che ha una porta 2.5G

Il link della Wan te lo da a 2.5 sul Asus?

gattone_matto Utilizzando 2 cavi CAT.8

Dubito fortemente siano cat8, ma vabbè 😅

gattone_matto velocità di upload era quella indicata nei parametri (più di 1G)

Tim non vende 2.5/1?!
      Come fa ad essere più di un giga?

gattone_matto la velocità di download è compresa tra 550 Mb/s e 700 Mb/s

Un utente qualche giorno/settimana fa aveva un problema simile su un Asus e il problema era il qos impostato sul router a memoria

ag23900 sì l'ho fatto, più o meno simili

Bender06 anche io pensavo che potessero essere i cavi ma dopo averli sostituiti con alcuni CAT6 i risultati sono rimasti gli stessi. Con il collegamento alla WAN, non ho idea di come potrei verificarlo, per sapere approssimativamente quale velocità sta arrivando dall'ONT al router e non vedo l'impostazione QoS, forse, ancora una volta, nascosta sotto un altro nome nel menu del router...

gattone_matto anche io pensavo che potessero essere i cavi ma dopo averli sostituiti con alcuni CAT6 i risultati sono rimasti gli stessi.

Non hai capito.
          Quelli che hai preso e pensi che siano cat8, quasi sicuramente non lo sono, la maggior parte del ciarpame indicato come cat8 sui vari store tipo Amazon sono cat5e o al massimo cat6 se va bene...

gattone_matto non vedo l'impostazione QoS, forse, ancora una volta, nascosta sotto un altro nome nel menu del router...

Il thread era questo

https://forum.fibra.click/d/48264-aiuto-fibra-25gb

Non ho router Asus sotto mano, prova a chiedere al creatore di questo thread casomai.

Hai attiva la protezione trend micro o la priorità del traffico gaming? Solitamente è il trend micro, in caso spegni tutto e fai un'altro test.

nyhilium si, innanzitutto ho controllato l'adattatore che è effettivamente quello che dichiara ed effettivamente sotto varie tipologie di cablaggio riporta le connessioni corrette, su questo router mi segnala 2,5Gbs quindi penso che sia valido sotto questo aspetto

Bender06 si pensavo, però i cavi sono OK, marca UGREEN la velocità di 2,5 Gbs lo porta sicuramente li ho confrontati con il cavo CAT6 fornito con il router Asus

DragonMaz no, tutte quelle funzioni sono disabilitate, anche quelle di sicurezza o firewall che ho lasciato a un livello medio-basso però ci riproverò

gattone_matto Il firewall non è un problema, di solito è la protezione basata su ia ( o simile non ricordo esattamente ), oppure se hai il qos attivo ( magari con banda riservata per un ip ) , stacca tutta quella parte e a meno di problemi esterni dovresti raggiungere i 2100 circa senza problemi

DragonMaz provo

Bender06 grazie per il link,
                  (1) Ask your Internet Service Provider (ISP) to confirm the maximum bandwidth of your network plan. forse devo parlare con TIM della mia banda, anche se ho l'abbonamento full speed ma sul vecchio TIM HUB+ non molto capace?

ma una cosa strana, con un profilo OoS attivo, ma quando eseguo il test di velocità della CLI i valori sono più o meno 700mbs down/1040mbs up

:

gattone_matto
                    Prova ad avviare windows in modalità provvisoria con rete.
                    Fai lo speedtest da cli e vedi che succede.
                    Almeno così si può provare a capire se è windows che ha qualcosa che ti cappa il download.

gattone_matto
                    Ma quel test a 2000/1000 da dove arriva?

gattone_matto forse devo parlare con TIM della mia banda, anche se ho l'abbonamento full speed ma sul vecchio TIM HUB+ non molto capace?

Cosa devi chiedere a Tim sul profilo se arrivi a 2000?

Bender06 Non hai capito.
                      Quelli che hai preso e pensi che siano cat8, quasi sicuramente non lo sono, la maggior parte del ciarpame indicato come cat8 sui vari store tipo Amazon sono cat5e o al massimo cat6 se va bene...

Non esageriamo...

Va bene che se acquisti dei cavi che sono categorizzanti CAT8 e sono piatti, c'è chiaramente un misunderstanding della certificazione dello standard...ma dire che la maggior parte è ciarpame è sparare a caso solo per sentito dire...ed io sono il primo a difendere i prodotti di qualità e certificati per ciò che dicono/offrono

Bender06 Ho scoperto quel test in precedenza tra le impostazioni del gioco e QoS, nel menu di accelerazione del gioco 😄. Forse è la mia larghezza di banda che entra nel router?🧐, e si, se davvero raggiungo i 2,5Gbs con la mia offerta attiva.

_SCtefanOM4_ Va bene che se acquisti dei cavi che sono categorizzanti CAT8 e sono piatti, c'è chiaramente un misunderstanding della certificazione dello standard...

Permetti, non è un misunderstanding, sono cavi fuori standard falsamente indicati come standard, è diverso...
                          Comunque siamo ot e tanto per quel che gli serve qualsiasi cat5e in su va bene

Bender06 Permetti, non è un misunderstanding

No, mi ero scordato di corsivizzarlo è marketing basato sulla menzogna/truffa, ma ripeto è errato fare di tutta l'erba un fascio

Bender06 per quel che gli serve qualsiasi cat5e in su va bene

Bello trovarli ancora...il punto è saper distinguere un buon prodotto da una truffa

Fine semi-OT

gattone_matto
                            Il fatto che hai 1Gbit in upload significa che la tua è una 2,5/1Gbit. A te arrivano tutti e pieni, la fibra funziona o non funziona.
                            Lo sfruttabile è un po' più basso rispetto ai 2,5 perchè ci sono degli overhead dei protocolli da considerare.
                            Quindi un 2,3/2,2 in download è praticamente banda piena.

Ora, i cavi Cat8 che trovi in giro, come si è capito sono fuori standard e se sono piatti ancora peggio, a te bastarebbe anche un Cat5e di buona qualità in quanto entro i 100metri supporta fino a 5Gbit.

Per il fatto che con l'adattatore Belkin, facendo speedtest su cli, non superi quei 700M in down a me puzza che o non sia abbastanza buono (non lo conosco) o che ci sia qualcosa che ruba risorse alla USB-C e quindi hai velocità cappata.

Il test interno del tuo Asus infatti mostra che la connessione c'è, forse qualche impostazione per settare al meglio ed arrivare a 2,2/2,3 si può trovare.

TheMarsican davvero molto strano, l'adattatore si presenta così in windows ed il cavo, anche se non sono un esperto, mi sembra OK, ma sembra che da quel lan da 2,5 Gbs sul router, i dati non raggiungano più correttamente il laptop. Un altro problema è che le istruzioni di connessione di tim dicono qualcosa Routing: unicast , non capisco bene di cosa si tratta.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile