Ciao a tutti. Vengo qui con un problema che sto riscontrando in questo momento con la possibilità di utilizzare la banda 2.5G di TIM. Quando sono passato alla fibra qualche mese fa, TIM ha installato uno ZTE ONT con porta 2.5G. Quindi ho pensato di sbarazzarmi del relativamente limitato TIM HUB+ e acquistare un ASUS Rapture GT-AX6000 che ha una porta 2.5G, sia WAN che LAN. Utilizzando 2 cavi CAT.8 ho collegato ONT, router e PC (poiché è un laptop con una porta gigabit ho installato un adattatore Belkin USB-C 2.5G). Dopo alcuni tentativi ho ottenuto la connessione internet seguendo queste istruzioni:
USERNAME: numero_telefonico
PASSWORD: timadsl
PROTOCOLLO: PPPoE Routed(defi nito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835
IGMP proxy: disabilitato
Routing: traffic unicast (questo non sono riuscito a trovarlo nelle impostazioni del router, forse ha un nome diverso
Quando ho effettuato lo speed test, ho ottenuto risultati leggermente deludenti, anche se la velocità di upload era quella indicata nei parametri (più di 1G), la velocità di download è compresa tra 550 Mb/s e 700 Mb/s. Secondo me la velocità di download dovrebbe essere superiore a 1G, anche 2G/s, c'è qualcosa che non va e non so cosa. Forse voi ragazzi potete aiutarmi e vi ringrazio per questo. Ho allegato un'immagine con le impostazioni nella WAN.