Ciao Ragazzi, ho una connessione tim fttc che possiamo definire condominiale con un fritzbox 7530 e 5 fritzrepeater 1200 ax collegati al router via cavo attraverso uno switch. ogni repeater corrisponde a un ambiente e ogni repeater ha una ssid diversa e una password diversa.
vorrei che chi si connette al proprio repeater non potesse vedere gli altri. è possibile?
Cioè che sia un po' come se ognuno avesse un abbonamento proprio.
Grazie delle risposte 🙂

franco789 Adesso non conosco la configurazioen del fritzrepeater ma se c'è la possibilità di impostarlo come router e non come access point hai risolto.

• Bast ha risposto a questo messaggio

franco789 vorrei che chi si connette al proprio repeater non potesse vedere gli altri. è possibile?

Solo con una rete guest ma che io ricordi puoi settare una sola rete guest su un Fritzbox, non 5.
      Non mi ricordo la possibilità dei FritzRepeater di avere loro reti guest diverse da quella "master".

• Bast ha risposto a questo messaggio

Copilot se c'è la possibilità di impostarlo come router e non come access point hai risolto

Non si può fare.

mark129 Non mi ricordo la possibilità dei FritzRepeater di avere loro reti guest diverse da quella "master"

Infatti, è come dici.

franco789 vorrei che chi si connette al proprio repeater non potesse vedere gli altri. è possibile?
        Cioè che sia un po' come se ognuno avesse un abbonamento proprio

L'unico tentativo che puoi fare è tramite l'unica rete guest consentita dai sistemi Fritz, cioè forse è possibile se i dispositivi connessi alla rete guest fossero tra loro isolati.
        Si può impostare anche un device isolation diciamo generale, ma non ho idea di cosa comporti, cioè non so quali effetti abbia esattamente.
        Certo che per fare quel che vuoi tu sei andato a sceglierti uno dei sistemi meno configurabili...

matteoc ha rimosso il tag TIM .
        • [cancellato]

Con i Fritz, no. Ci vuole una rete segmentata tramite VLAN, e i dispositivi AVM non le supportano. Puoi configurarli tutti sulla rete guest LAN del Fritz, dopo averla attivata, ma anche quella ha dei limiti.

franco789 Cioè che sia un po' come se ognuno avesse un abbonamento proprio.

Occhio al contratto e alle clausole sulla condivisione con terzi... oltre alla responsabilità dell'intestatario della rete sull'uso delle stessa.

Grazie a tutti ragazzi! quali router potrebbero fare delle vlan?

• [cancellato]

franco789

Ne trovi di parecchi produttori, però guarda più nella sezione "business" dei loro siti che quella "home". Trovi anche modelli di fascia relativamente bassa, come alcuni Zyxel, ad esempio. Rimanendo nella fascia prosumer DrayTek, TP-Link, Ubiquiti, Zyxel ad esempio, fra quelli che mi vengono in mente per primi. Trovi anche altro.

Attenzione che anche lo switch deve gestire le VLAN, se è fra il router e gli AP. Gli AP non necessariamente, se ogni AP è dedicato ad una singola VLAN.

franco789 A quelli che ti ha indicato kmorwath aggiungo Keenetic Hopper e Sprinter, a circa 100 e 90 € il pezzo, rispettivamente. Sono entrambi wifi 6 e sono dispositivi easymesh.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile