Linkem 4G/5G
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
giorgio_mec dipende dalla copertura. Va verificata
MicheleBandinu Se non sbaglio il 5G di linkem usa frequenze licenziate quindi anche se ci fosse la bts chi ha linkem 4G (classico x intenderci) deve per forza cambiare antenna!
- GO internet
Marco_1968 Il problema non è la frequenza licenziata ma la tecnologia supportata dal modem. La frequenza LTE e 5G è la medesima sfruttata in DSS (parlando di N78 e non di mmwave con FW Air).
- Modificato
rikyxxx Credo che Linkem in 4G sia solo sotto rete Vodafone
Volevo dire Tim in effetti, mi sono sconfonduto
(la rete proprietaria non la conoscevo, c'è sempre da imparare, grazie).
Comunque a me hanno chiesto di disdire e rifare il contratto (pagando lo "slaccio") solo per inviarmi il dispositivo ATA, che danno gratis in genere.
Quindi, se tanto mi da tanto, vedo improbabile fare addirittura un cambio di tecnologia in automatico e senza azioni lato utente. Poi, se succede, sarò felice di essermi sbagliato.
Camel90 corretto
Marco_1968 chi ha linkem 4G (classico x intenderci) deve per forza cambiare antenna
esatto
giorgio_mec Quando la tua zona sarà coperta dal 5G ti chiameranno per il cambio di tecnologia, ti verrà sostituito l'apparato Linkem (gratuitamente) e le condizioni contrattuali resteranno invariate. A me hanno fatto così, ero in 4G su rete Linkem
ElCresh non ti so dire, ma mi sono capitate due persone che avevano delle MC7010 Vodafone, ma rivendute da Linkem (ed anche la versione firmware era leggeremente diversa, aveva una L alla fine).
E le persone mi hanno detto che erano promo Linkem, ma appoggiate a Vodafone. Sapevo che c'era una JV in passato proprio sul 5G dove non avevano la loro infrastruttura.
Ovviamente per "loro" intendevo le MC7010 mmWave (tipo le Fastweb) e non le Gemtek
giorgio_mec ah ho dimenticato di specificare che, verificando la copertura, mi dice che verrà installato solo l'apparecchio da interno. Quindi in teoria quello dovrebbe rimanere invariato (penso sia lo stesso sia per il 4G che per il 5G, giusto?)
giorgio_mec se vuoi la verifica completa e la possibilità di scelta tecnologia contattami in privato
- Modificato
Potrebbe anche essere che per il futuro 5g ci voglia (o sia meglio) l'apparato esterno, perchè non è detto che si agganci alla stessa BTS di adesso. Insomma, certezze assolute non le hai.
Però, sinceramente, ipotizziamo pure il peggio che ti possa capiate, cioè che non ti propongano il cambio gratuito ma che tu, quando disponibile, debba farlo di tua iniziativa, "slacciandoti" e rifacendo tutto...
Alla fine pagheresti 29€ (giusto?) che sono soldi per carità, ma avresti un tecnico che viene a installarti un apparato nuovo, in comodato gratuito, ottenendo una connessione migliore.
Ci può stare, no?
Ti auguro di non pagare nulla, sia chiaro, ma ce ne fossero nella vita di spese con un rapporto costo/beneficio così favorevole
P.S.
Io ho attivato l'offerta Linkem da solo, online, perché non conoscevo ancora fibra.click, potessi tornare indietro però mi affiderei al venditore/rappresentate che ti ha risposto qui.