A-donsi sinceramente non mi sento “di non aver capito”
In base hai tuoi commenti è relativamente evidente che non hai capito né il prodotto (la tipologia) né il suo schema di funzionamento.
A-donsi Non ho nessuna aspettativa non realistica
Se - magari visto quanto scritto sopra - hai rivolto la tua attenzione al produttore / prodotto "sbagliato" (per eventuali carenze tecniche o di documentazione), le tue aspettative non corrispondono alla realtà delle cose, in questo caso della tecnologia coax-over-ethernet e del suo utilizzo pratico.
Non c'è niente di offensivo nel chiarire che hai ancora idee confuse: si parte da quelle e poi - volendolo - si migliora.
A-donsi L ultima frase riguardante il fatto che “trasmetto il mio segnale MoCa tramite antenna” è , a mio avviso, abbastanza ironica.
E ti sbagli, non c'era nessuna ironia e secondo me non ci sarebbe nemmeno motivo di indicarlo / spiegarlo.
Ci sono concetti che sono abbastanza planari, evidenti, per esempio, se non proprio che cosa sia un'antenna, almeno la differenza tra ricevitore ed trasmettitore (e ci possiamo limitare alla lingua italiana, non serve tirare in ballo la tecnica elettronica).
Una TV (o meglio, il suo sintonizzatore DVB-T2) non trasmette, riceve solo, è un ricevitore, dunque non ha bisogno di filtri verso l'antenna; un trasmettitore appunto trasmette (pensa al tuo smartphone, puoi riceverci le chiamate ma anche farle) e quindi ne ha bisogno se il suo segnale non deve propagarsi dappertutto tramite l'antenna.
A-donsi cambia anche la velocità massima teorica , da 1400 a 600, ma per me che sono in fttc 100 mb sono più che sufficienti
Questo è forse un esempio di modo di procedere non accorto da parte tua: quella non è la velocità massima ma la banda del canale trasmissivo (il phy-rate del WiFi, se ti è mai capitato di incontrare il termine). E ti serve a giustificare il risparmio (evidentemente il criterio guida anziché quello dell'adeguatezza).
In generale, un phy-rate di 600Mbps significa che (Gh.n è half duplex) Tx e Rx possono avere ciascuno max 300Mbps di capacità di banda (a seconda dell'impianto elettrico) e che ragionevolmente puoi aspettarti un 50/60% di questo come throughput (resa effettiva) del sistema IN CONDIZIONI IDEALI.
Tra l'altro, Il principale compromesso di quel prodotto è che è SISO (mentre il 2400 è MIMO, utilizza più subportanti che migliorano la stabilità e qualità del segnale, come ti diceva raphael commentando il suo impianto elettrico).
Dico che è un modo di procedere non accorto perché tu credi di aver capito tutte le cose che era necessario comprendere ed emetti in conseguenza un giudizio o effettui una scelta, che saranno viziati nel caso di errori di comprensione (e credo sia il caso anche di come hai individuato il kit MoCa di cui poi ti lamenti).