Ciao,
ho appena attivato una linea FTTH Aruba su openfiber.
Inizialmente dal portale mi davA lo stato "ATTIVA" anche se i tecnici non erano ancora venuti.
Oggi hanno fatto l'intervento, ho le 3 luci dell'ONT accese ma mi da PPPoE Timeout.
Ho un Fritzbox 7590 che ho configurato come "altro operatore" con WAN, VLAN 835, Pbit = 0 e vari nomi utenti e password tra cui:

• Il mio con cui accedo al sito aruba, compreso di @aruba.it
  • Lo stesso ma senza @aruba.it
  • Soltanto Aruba come da guida sul portale di Aruba

Non sono passato da un full reset ma avevo una DSL a 20Mb configurata prima.
Morale della favola non funziona.
Sono in un area bianca e sono il primo e l'unico in questo comune per cui non escludo un problema non mio.
Ho telefonato all'assistenza che mi ha riguidato attraverso la configurazione senza successo e ora dal portale vedo che è "In Lavorazione".

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

• hento ha risposto a questo messaggio

Qualche buon'anima?

• mariop ha risposto a questo messaggio

itsmaxdd se dall'area clienti vedi che è ancora in lavorazione , più che sollecitare dall'area clienti , altro non puoi fare

x_term ha aggiunto il tag Infratel .

hento ciao, esiste un sito per vedere a quale PCN sono collegato attraverso il mio indirizzo così quanto tornano i tecnici almeno gli accenno la cosa?

• hento ha risposto a questo messaggio

hento Se il PCN non è rilegato non è possibile inviare ordinativi per OpenStream. Piuttosto potrebbe esserci una errata comunicazione del completamento dell'attivazione o una errata configurazione della CVLAN e SVLAN.

hento I dati del PCN sul sito BUL non sono per niente aggiornati.

ElCresh Io con Aruba ho fatto un mese di linea attiva ma senza connettività perché mi hanno allacciato ma senza che il miniPCN avesse rilegamento. È stato risolto, almeno così ho saputo chiedendo a OpenFiber visto che all'assistenza sembra non ne sapessero nulla, con la dismissione del miniPCN a favore del PCN. Da allora non ho più alcun problema e la linea è stabile.

Ciao,
          quindi al tecnico cosa potrei suggerire?
          Se è stato fatto il rilegamento corretto? Se CVLAN e SVLAN sono coerenti con Aruba?

Questi i miei dati

itsmaxdd Oltre che insistere con l'assistenza non penso tu possa fare molto: non sarà nè il primo nè l'ultimo caso del genere per loro. Se ci tieni particolarmente potresti chiedegli se vedono il tuo ONT online o se hanno notizie da OpenFIber. L'unico consiglio che posso darti è di lasciare stare il call-center il cui unico contributo è aprire al ticket al back-office cosa che puoi fare anche tu aggiungendo anche più dettagli sulla situazione (almeno così è stata la mia esperienza).

I valori ottici sono molto buoni.

Lorenzo1635 Io con 7590 sono connesso con i parametri generici di OpenFiber ma in generale qualunque cosa (purchè su VLAN 835) funziona visto che l'autenticazione è fatta con il codice della linea (non so se dà ONT o OLT ma vabbè).

Cavo di rete tra ONT -> WAN 7590 (non LAN1, WAN!) diretto

Si, mi è stato suggerito effettivamente di lasciare stare il call center e di lavorare sui ticket. Ho aggiunto l attuale stato e che la pppoe va in timeout. Mi chiedo se ha senso provare a chiedere di avere un remote id per essere visibile sul bras.

itsmaxdd Puoi sicuramente provare ma un remote ID non ti serve a nulla se l'OLT non ha backhauling. Però, chissà, magari un ticket con una richiesta così specifica porta in carico la pratica a qualcuno nel reparto tecnico (oppure te la ignorano bellamente).

Secondo me essendo il primo del comune, OF ha instradato male la S-VLAN.. in teoria l’assistenza dovrebbe essere capace di gestire casistiche del genere, se non ne vieni a capo mandami una mail col MAC Address del router…

ag23900 Mera curiosità personale, il fatto che tu chieda il MAC è perchè gli operatori possono vedere il traffico prima del proprio kit di consegna?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

Lorenzo1635 Perché possono vedere il traffico che arriva ai BNG dal router dell'utente filtrando per MAC Address

Ciao, in questo caso il problema non era mio ma di rete. @ag23900 insieme ad una mano esperta che gira tra i nostri post è riuscita da dietro le linee a fare in modo che risolvessero.
                    Grazie!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile