Technetium Il profilo massimo attivabile è 100mbit dal loro sito

edocod1 Le vecchie 450 vengono sostituite con le 450b nel momento in cui viene richiesto un profilo oltre i 50 megabit, oppure in caso di guasto. Al momento non è prevista una sostituzione massiva.
Spero che con l'avvento dei 60GHz si possano avere in tempi sufficientemente brevi novità degne di nota anche per quanto concerne i privati.

[cancellato] Nel caso ti trovassi ancora in Liguria o in Piemonte, controlla se ci sia un bbservice vicino a te. Dato il tempo trascorso, è molto probabile che non ti verrà mai contestata la mancata restituzione.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

nxdrd Spero che con l'avvento dei 60GHz si possano avere in tempi sufficientemente brevi novità degne di nota anche per quanto concerne i privati.

Si ma a che distanze? 500 metri?

• nxdrd ha risposto a questo messaggio

mark129 Preciso che la mia affermazione era riferita prettamente al contesto di BBBell.
      Capita abbastanza di frequente che le postazioni si trovino a distanza molto ravvicinata dai clienti (e se non ricordo male, edocod1 si ritroverebbe proprio in un contesto di questo tipo). Di conseguenza, una diffusiva a 60GHz per clienti al di sotto del singolo km, sulla carta, potrebbe rivelarsi una scelta vincente.
      Chiaramente, in qualunque altro contesto, tale soluzione sarebbe assolutamente inapplicabile.

nxdrd Preciso che la mia affermazione era riferita prettamente al contesto di BBBell.

Si si, non ho frainteso: chiedevo degli scenari applicativi perché la 60Ghz mi pare abbia limitazioni analoghe alle FWA mmWave (che pure sopra i 600-800 metri Fastweb fa fatica a garantire).
        Almeno con CPE di costo "normale": poi, volendo, ci si fanno pure i ponti di rilegamento del 5G in banda E, solo che i costi sono di decine di kiloeuro a link (soluzione inappropriata per una FWA consumer).

mark129 Da ciò che ho avuto modo di vedere e sentire dai colleghi, è una soluzione che hanno iniziato a utilizzare negli ultimi mesi presso clienti situati in aree industriali (con BTS ubicata nell'area industriale stessa) o più in generale, in quei contesti dove le BTS sono ubicate nel centro abitato.
          Purtroppo non occupandomene specificatamente, sono informato fino a un certo punto. So però che utilizzano diverse CPE, con più o meno guadagno, in base alla distanza del cliente (il cliente più lontano di cui ho memoria era a circa 800m dalla diffusiva).

mark129 che pure sopra i 600-800 metri Fastweb fa fatica a garantire

Fastweb fa fatica perchè usa delle CPE che quanto a guadagno fanno pietà. Altrimenti andrebbe anche un po' più lontano.

Tra 26 e 60 Ghz c'è una bella differenza.

25 giorni dopo

Eolo dichiara il ritiro dell'antenna entro 30 giorni dal termine del contratto, se viene il trentunesimo giorno perde i diritti? Cosi dovrebbe essere se applichiamo il contratto alla lettera

E' solo una curiosità

flex
            Non perde la proprietà dell'antenna... si applica comunque il codice civile..

Technetium Non perde la proprietà dell'antenna... si applica comunque il codice civile..

Eh, più che altro si applica comunque il codice... penale.
              Posto che una Cambium di Eolo non vale il rischio di ritrovarsi una condanna di furto (o di tentato, o di appropriazione indebita), in linea generalissima si potrebbe dire che le circostanze di tempo e di luogo "possono" arrivare a giustificare la perdita della proprietà di una cosa mobile (la CPE).

Technetium

…. oppure nell’attesa del ritiro dell’antenna ho cambiato casa e non ho più diritto d’accesso all’antenna, il buonsenso dice che avrei dovuto avvisare il gestore. Facendo l’avvocato del diavolo, non e’ mio compito avvisare, il tempo contrattuale e’ comunque scaduto…

nxdrd Sbaglio o PTMP a 60GHz è realtà già da diverso tempo? E ci sono sul mercato già diversi prodotti come questo che può funzionare a diversi km? C'è solo bisogno di qualcuno che in Italia faccia sperimentazione di questi apparati con clienti non lontani ma nemmeno come fa Fastweb a massimo 800 metri e le CPE giocattolo

michii
                A 60Ghz si arriva massimo a 1,2Km. Ma in condizioni perfette. Meglio scendere a 1Km o sotto per avere più budget per tenere il link sempre a modulazioni alte.
                Quelle radio vanno oltre perchè c'è un backup a 5Ghz... quindi oltre vai con i 5Ghz.

• michii ha risposto a questo messaggio
                • nxdrd ha messo mi piace.

Technetium si è un bond delle due interfacce, però per clienti vicini direi che è un ottima soluzione, personalmente ho provato solo radio 5GHz ubiquiti, mi piacerebbe provare anche le 60GHz però

michii Esistono, presumo che qualche WISP in Italia abbia già iniziato a utilizzarle (es: Convergenze). Che io sappia però rimane il solito problema della distanza, non credo che a quella frequenza si possano fare miracoli, ma non sono sufficientemente informato a tal riguardo.
                  Mi suona un po' strana la distanza pubblicizzata sul sito Ubiquiti, non vorrei che si riferisse semplicemente al backup su 5GHz.

nxdrd Mi suona un po' strana la distanza pubblicizzata sul sito Ubiquiti, non vorrei che si riferisse semplicemente al backup su 5GHz.

Questa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile