TheMarsican In questo caso, con l’abilitazione dell’intero range di porte, abilitano anche l’ip statico o ne assegnano uno dinamico?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

egmont

Gli IPv4 pubblici delle FTTH iliad sono sempre tutti dinamici ma, una volta assegnati, hanno un lease praticamente infinito, pertanto non cambiano mai. In pratica diventano degli IP statici (seppur in teoria non lo sarebbero).

Ciò avviene sia per i "quarti", che per gli "interi".

Una volta attivata la linea, il cambio dell'IPv4 pubblico avviene solo in caso di passaggio a IP full stack (una sola volta).

il cambio verso IP full stack è stato eseguito, il range di porte è quello completo.
      L'IP è cambiato rispetto al precedente.

netturbano L'IP è cambiato rispetto al precedente.

Sarebbe stato peculiare se non lo avessero cambiato

handymenny

Ho sempre dato per scontato che fosse un lease lungo, più che un IP statico (visto che quasi tutti gli altri lo fanno pagare separatamente). Grazie per la precisazione.

handymenny Ho chiesto anche io l'IPv4 intero, e da quando é attivo ho la lista dei server di Speedtest.Net su Roma invece che su Milano, tu sai il motivo? Forse mi hanno dato un IP nuovo geograficamente su Roma? Io vivo in Piemonte ed avevo lista ovviamente su Milano.

ellegi71 da quando é attivo ho la lista dei server di Speedtest.Net su Roma

Curiosità: A livello di routing, è cambiato qualcosa, rispetto a prima?
          Credo si tratti solo di geolocalizzazione.

Che "blocco" IP avevi prima e quale ora? (bastano anche solo i primi due byte)

TJL73 dimmi dove devo controllare, perché non sono tecnicamente esperto su questa cosa, a giudicare dal ping continuo ad essere raccolto a Milano

Chiamato stamattina 177 dal lavoro e fatto segnalazione, non so se merito loro, ma tutto risolto, arrivato a casa e sono nuovamente sui server di Milano, grazie a tutti per l'aiuto.

ellegi71

Sarebbe stato sufficiente un traceroute, ma, se dici che ora ti vede di nuovo su Milano (anche se, a fare "la punta", dovrebbe geolocalizzarti su Torino 😁 ) direi che era quindi solo un problema di geolocalizzazione. Meglio così.

Ero forse più curioso di conoscere il vecchio e il nuovo IPv4 (anche omettendo gli ultimi uno o due byte), per vedere di quanto fosse cambiato.

TJL73 Ero forse più curioso di conoscere il vecchio e il nuovo IPv4

Dell'IPv4 cambia solo la parte finale

TJL73 dovrebbe geolocalizzarti su Torino

In effetti la prima della lista è TIM Alessandria, anche se forse in linea d'aria sono più vicino a Genova 😅

Buonasera @netturbano @ellegi71
                Anche io ho fatto richiesta dell'ip full stack e mi ha chiamato un tecnico di secondo livello. Nonostante io gli abbia detto che mi servivano per sistemi di videosorveglianza e altri servizi a cui dovevo accedere dall'esterno, prima mi ha detto che potevo agire sul reindirizzamento delle porte dal modem iliad e poi dicendomi che dovevo fornirgli l'elenco delle porte che volevo da aprire.
                Mi ha detto che mi avrebbe ricontattato ma nulla
                Anche a voi hanno applicato una procedura del genere o ho beccato uno strano?
                Richiamo o attendo ?
                Grazie

TJL73
                  anche io adesso vengo geolocalizzato su Milano invece che nella posizone corretta, ad esempio in google maps se clicco sul pulsante per individuare la posizone.
                  Non mi sembra normale...

netturbano Io ho chiamato il servizio clienti ed hanno risolto in poche ore , però non ho capito una cosa, provi con Google Maps da PC? Ovviamente non avendo il GPS ti posiziona su Milano, se vieni raccolto li.

5 mesi dopo

ellegi71
                      sì, da PC.
                      quando avevo fastweb mi localizzava correttamente.

StePug
                      a me ha risposto un operatore, ho detto quello che dovevo dire, mi ha chiesto se era per videosorveglianza, ho confermato, ha detto che la modifica sarebbe avvenuta a breve, ci siamo salutati e dopo qualche ora la connessione si è riavviata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile