Un saluto a tutti voi. Da oggi sono connesso con ftth Tiscali, siccome il router ( fritzbox 7256 ) è al piano superiore e ho necessità di portare la wifi anche al piano inferiore ho usato un access point TP link configurandolo come extender ma, la velocità di navigazione giù non arriva a 40 mb/s, eppure il tp link anche se wifi 4 potrebbe arrivare anche a 450 mb/s. Avete qualche suggerimento per migliorare la resa??? Grazie
Migliorare velocità wifi repeater
non credere troppo ai dati di targa, con il wifi la realtà dei fatti è sempre molto diversa.
Se non puoi passare cavi non ti rimane che fare molti test.
La velocità in questo caso, probabilmente, sarà principalmente dovuta dalla qualità del segnale.
Quindi prova diversi punti nella stanza, se fattibile.
Prova a vedere se il segnale è altrettanto "forte" sui 5Ghz o se devi passare ai 2.4
Prova a vedere se ci sono altri wifi vicino a te ed è preferibile selezionare manualmente il canale.
Prova l'ampiezza dal canale più grande, ma se necessario, riduci.
EnIgMa
Nel fritzbox ho impostato il canale 1 sui 2.4 GHz, il segnale è molto buono e in casa mia non arriva nessun altro segnale. La distanza in linea d'aria è massimo 6 metri. Dove abitavo prima facevo la stessa con il router Vodafone solo che la distanza era più del doppio di adesso e doveva passare attraverso 2 muri eppure mi agganciava a oltre 40 mb/s ( dato confermato dallo speedtest).
ssimone
Senza andare troppo sul tecnico anche perché non sarei in grado di spiegare senza fare errori, l'extender, ripete ed amplifica la portata wireless del router ma ne riduce anche di parecchio la velocità in proporzione a come riceve il segnale.
Mentre un access point gigabit cablato, riceve piena velocità dal router principale e conseguentemente la rete wireless che crea è nettamente più veloce e stabile.
Questo è particolarmente importante ed evidente in reti FTTH, meno in reti FTTC perché più lente già in partenza.