Girando per forum internazionali ed altri canali, ci sono parecchi utenti (su PPPoE) che segnalano come sufficiente un n5005 per una FTTH su gigabit. Ci sono parecchie impostazioni (turnables) che aiutano.
https://forum.opnsense.org/index.php?topic=27049.0
https://www.reddit.com/r/opnsense/comments/17v04c1/pppoe_performance/
Attualmente ho OPNsense installato in VM un HP Elitedesk 800 g2 (i5 6500t, 16gb, ssd sata) con Proxmox come hypervisor e traffico passato tutto tramite bridge e vlan, ma avendo per ora "solo" una fttc 200/20 non riesco a dare informazioni tanto utili. Proxmox con il download via HTTP a banda piena (180mbit/s limitata tramite shaper) sulla VM di Proxmox mi indica carico di cpu del 20-25% su 4 core (con governor conservativo e frequenza che oscilla tra 800MHz e 2.5GHz).

questo è quello che vedo da dentro Netdata (installato sull'host) mentre ho il download attivo a banda piena:

Ho un m720q con un g5400t appena arrivato, mi manca solo il riser per montare una scheda 2x 2.5gb basata su i226, l'intenzione è di fare un passthrough pcie di tutta la scheda ad OPNsense ed evitare il collo di bottiglia ed i rischi dell'interfaccia di rete singola oltre all'overhead del virtio. Ad ora sull HP mini ho anche home assistant ed altre VM ed avrei piacere di separare completamente la parte connessione (OPNsense, pihole) da tutto il resto dei servizi e domotica della casa.
In passato ho avuto un mini pc con 4 porte i225 e pentium gold 7505, ha avuto un guasto significativo nel giro di 6 mesi (scheda madre morta) ed ho dovuto rispedirlo in Cina (per fortuna solo la scheda) a mie spese. Alla fine per i tempi biblici sono riuscito ad avere un rimborso integrale (170€) da aliexpress dopo svariate chat con il loro servizio clienti ed infiniti messaggi ed un mese passato a sentirmi dire la qualsiasi dal venditore. Dopo questa esperienza, per me mai più mini pc cinesi. Meglio macchine di marche note ricondizionate del mercato business, almeno sappiamo con che standard vengono costruite.