MPG Vicenza e il gioco è call of duty warzone.
In realtà con host amerciano il ping è sui 120-130 , europeo sui 30..
Quindi probabilmente passate per Milano e poi uscite da lì su internet.
30ms a mio parere sono onesti.
Io, verso server europei, con Iliad che non so dove raccolga, sono sempre sui 40/50ms in warzone.
MPG Comunque a livello anche di stabilità di linea fastweb è migliore di tim al di la' dle ping?
A livello di stabilità è pressoché uguale. La FTTC viene erogata sempre dallo stesso ONU/ARL, quindi la qualità della linea dipende da quanto siete distanti dall'armadio, come è messo il cavo in rame ed altri fattori.
MPG leggo che è importante sapere questo ma come faccio a sapere se fastweb utilizza la struttura di tim per cui in caso poi di problemi l'assistenza è tim e quindi non è che che cambiando linea le cose cambiano?
Partiamo dal presupposto che la rete in rame è di Tim, quindi in caso di guasti sempre Tim deve intervenire.
Dopo di che, VULA significa che in centrale ci sono gli apparati di Fastweb e, una volta che il tuo traffico è arrivato in centrale esso è direttamente sulla rete Fastweb e non su quella Tim.
https://fibra.click/vula-slu-nga qui la wiki del forum per capire.
In generale, tutto sommato, 30ms verso server europei mi sembra un valore decisamente accettabile.
Si potrebbe avere qualcosa in meno ma quello dipende da che giro Fastweb vi fa fare prima di arrivare a Milano.
Ad ogni modo non potete controllarlo voi.
Magari per capire che giro fate ci vorrebbe un WinMTR o un Tracert da fare verso l'IP dei server che vi interessano, ma dovete trovare l'IP.