quali brand e con quanti rpm bisogna comprare un HDD da 6-8TB per NAS
compatibile con questo modello? dove si dovrebbe comprare un HDD nuovo?

Trovi la lista di compatibilità qui: https://www.synology.com/it-it/compatibility, i dischi comprali dove ti fa comodo, io utilizzo amazon o pskmegastore, cerca di comprarli da store diversi per evitare di incappare nello stesso lotto

Se sono destinati a rimanere attivi h24 l'ideale sarebbe WD Red o Seagate Ironwolf, o comunque un modello per nas di altre marche.
      Sopra i 6 TB ormai mi pare non ci sia più nulla sotto i 7200rpm.
      Per il dove, guarda su trovaprezzi e valuta lo store che preferisci in base alle recensioni ed ovviamente al prezzo.

• [cancellato]

DarkJedi con quanti rpm

Dipende da che prestazioni vuoi. Più sali di rpm più l'I/O può aumentare. Attenzione anche ai dischi "shingled" (SMR), che sono adatti solo a specifici tipi di uso in scrittura (essenzialmente scritture sequenziali di grossi blocchi di dati), e non sono adatti a scritture random continue.

[cancellato] si sono che gli SMR sono da evitare, da vedere solo dischi CMR. l'I/O che cos'è?
        io sapevo che piu si sale di rpm e piu sale il rumore, è vero?

@matteoc non ho messo quel tag perchè pensavo che non era inerente.

@DamBagl attivi h24, emh... cosa si intende per attivi h24? cioè che fanno scambi tra pc e nas o solamente che è accesso?

michii pskmegastore,

sono affidabili? io come store conosco solo amazon per questo chiedevo, per avere store diversi per non incappare nello stesso lotto.

domanda per tutti: HDD dello stesso brand o HDD brand diversi (esempio: su 4 HDD, 2HDD seagate e 2WD/2 toshiba) ?

Gabriele Dove lo vendono ?

si

• [cancellato]

DarkJedi

I/O = operazioni di Input/Output, cioè in questo caso le prestazioni in lettura e scrittura. Un disco che gira più velocemente può essere più rumoroso (e consumare di più), ma non è detto, dipende da come è costruito e configurato. È più sollecitato, questo sì. Quindi attenzione a comprare dischi per NAS o server pensati per funzionare 24hx7g, e non dischi desktop pensati 8hx5g. Questi ultimi tendono anche ad andare in idle e parcheggiare le testine più frequentemente.

I dischi meglio dello stesso modello ma di lotti di produzione differenti, per minimizzare il rischio che si possano guastare quasi assieme.

[cancellato] Quindi attenzione a comprare dischi per NAS o server pensati per funzionare 24hx7g, e non dischi desktop pensati 8hx5g

tipo un seagate wolf e wolf pro oppure addirittura un exos .. giusto??

[cancellato] I dischi meglio dello stesso modello ma di lotti di produzione differenti, per minimizzare il rischio che si possano guastare quasi assieme.

cioè comprarli da diversi store? se invece nello stesso store, come si fa a vedere che i lotti di produzione sono diversi?

• [cancellato]

DarkJedi tipo un seagate wolf e wolf pro oppure addirittura un exos .. giusto??

Sì, gli IronWolf sono dischi da NAS progettati per funzionare 24x7 (i Barracuda ad esempio no). Gli Exos sono magari un po' eccessivi per un NAS casalingo.

DarkJedi cioè comprarli da diversi store?

Sì, anche se non è una garanzia che arrivino da lotti diversi. I lotti di produzione si identificano dai dati sull'etichetta del disco. Diciamo che usare dischi da lotti diversi è una precauzione in più.

Riguardo al rumore tendenzialmente è direttamente proporzionale agli rpm ma non sempre: per esempio ho un wd red che attualmente uso per backup in un box usb che è più rumoroso di barracuda recenti a 7200.

Juza ho un wd red

quanti rpm sta?

[cancellato] quindi meglio prendere un paio da store diversi e altri da amazon, cosi se sono uguali a quelli di amazon, con amazon fai reso e compri altri?

altra domanda: un synology puo dialogare con un altro nas, tipo truenas? esempio dal synology far partire un "backup" ogni 2 settimane che vada verso truenas, possibile una cosa simile?

• [cancellato]

DarkJedi quindi meglio prendere un paio da store diversi e altri da amazon

Come preferisci. Dipende anche da quanti dischi compri.

DarkJedi altra domanda: un synology puo dialogare con un altro nas, tipo truenas?

Dipende cosa intendi per "dialogare". TrueNAS ti mette a disposizione una serie di protocolli standard per condividere i dischi (es. SMB, NFS, iSCSI) e se il software di backup l supporta si possono usare tranquillamente. Poi TrueNAS ha anche meccanismi specifici basati su ZFS (es. ZFS replication) ma questi richiedono un sistema compatibile e non credo che il Synology lo sia.

[cancellato] Come preferisci. Dipende anche da quanti dischi compri.

4 minimo

[cancellato] Dipende cosa intendi per "dialogare". TrueNAS ti mette a disposizione una serie di protocolli standard per condividere i dischi (es. SMB, NFS, iSCSI) e se il software di backup l supporta si possono usare tranquillamente.

nel senso che truenas possa prendere i dati dal synology ed effettuare un backup.
                      si so che i due sistemi diversi sono incompatibili, ma pensavo che magari si poteva fare.

• [cancellato]

DarkJedi nel senso che truenas possa prendere i dati dal synology ed effettuare un backup.

Ci sono diversi plug-in di TrueNAS per i backup, magari uno fa al caso tuo. Poi comunque se i dati sono su una condivisione si possono backuppare - poi ci sono modi più o meno sofisticati (es. snapshot) per garantire l'integrità del dato, ma può essere necessaria una specifica integrazione.

[cancellato] ho visto sul sito sinology per esempio che la compatibilita degli HDD è molto ristretta, cioè perche i seagate ironwolf PRO non sono inclusi, cosi come su toshiba ce solo la versione N300, ecc?? gli altri sono incompatibili??

dal altra parte nella lista non-compatibili non ce alcun HDD al di fuori di 2 dello stesso synology..

• [cancellato]

DarkJedi

L'interfaccia è SATA (non so se supporti SAS), quindi in teoria qualsiasi disco è compatibile purché abbia una dimensione massima entro il limiti supportati dall'OS. Quelli nella lista di compatibilità sono quelli testati da Synology.

HDD/SSD

Third-party products and peripherals on this list have been tested and verified by Synology. Please note firmware or hardware changes may affect device compatibility and stability. Synology does not guarantee compatibility with listed products and reserves the right to update the list at any time. Learn more

Synology will not provide technical support if your device is not on the Synology Products Compatibility List.

Poi è facile che se non aggiornano con continuità le liste ci siano modelli fuori produzione e nuovi modelli non testati. Testare richiede tempo e denaro...

DarkJedi puoi sbattertene della lista dei "compatibili", visto anche quanto stanno spingendo per vendere i loro rimarchiati.
                              l'ultima volta che ho cercato, ridicolmente gli exo venivano meno, specie i refurbished.

[cancellato] anche perchè dichiarano che se non stai usando HDD della loro lista compatibile non avrai assistenza da loro..
                                forse avrei avuto meno sbattimento creando un truenas ma avrei dovuto smantellare il mio pc e comprare un altro..

OFFtopic: quando hai un attimo guarda l altro post

JoLong intendi che non stanno facendo piu di tanto le prove e spingono i loro prodotti HDD??

DarkJedi intendi che non stanno facendo piu di tanto le prove e spingono i loro prodotti HDD??

che spingono per i loro "hdd certificati synology", che costano x3.
                                  discorso garanzia mi pare strano, i due ticket aperti con loro se ne sono ampiamente sbattuti, ma era tutta roba software. alla fine se fai un rma dell'unità, i dischi te li tieni...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile