Buon pomeriggio
Come da titolo e foto
Ho letto diverse discussioni dove si parla di cambiare router, gestione qos, cascata etc etc
Ma anche con 400€ di router la situazione non è cambiata di una virgola e ho rimesso il vecchio fritz 7590
Nel test butterfloat non vado oltre a una C
Ma comunque lo trovo un test poco attendibile
È un problema di linea? Di distanza dal server di Milano essendo in Sicilia o che altro?
Si può risolvere?

ErnyTech ha aggiunto il tag TIM .

salfazio
    Come prima cosa: lo speedtest l'hai fatto in wifi o via cavo?

Se l'hai fatto via wifi, rifallo via cavo e tramite cmd come indicato nella guida della wiki: https://fibra.click/speedtest/

Posta poi gli screen di quello che ottieni.

salfazio È un problema di linea? Di distanza dal server di Milano essendo in Sicilia o che altro?

Tieni in considerazione la latenza dipende anche dal server dove stai facendo lo speedtest oltre all'instradamento del traffico.

salfazio Si può risolvere?

La cosa ti crea problemi concreti nell'utilizzo? Che operatore hai ? in che comune?

TheMarsican
        Via cavo Ethernet cat7
        Solo il mio pc in idle connesso
        Nessun altro dispositivo
        Anche da prompt il risultato non cambia

leoventu
        Tim ftth 1000/300
        Gravina di Catania
        Mi crea problemi nel gaming competitivo

ma hai configurato il qos? manda gli screen di cosa hai configurato

handymenny
          Si avevo preso il nightwing della netgear e configurato come da guida
          Non è cambiata una ceppa
          Quindi me lo sono tolto e sono tornato al vecchio fritz 7590
          Per me è proprio la linea che è così
          Il router può fare ben poco
          Forse c’è un problema di fibra nella palazzina
          Una cattiva installazione
          Boh

salfazio si ma in base a come lo configuri cambia il risultato. Ad esempio gli fai ricavare la banda in uplink in automatico o la fissi tu? e se l'hai fissata tu che valore hai usato?

handymenny
              Avevo provato sia automatico che il cap al 70%
              Ho fatto varie prove come da guida di vari forum e tutorial YouTube

salfazio ecco... gli automatismi non funzionano perché guardano la velocità del link della wan, che è 1Gbps o 2.5Gbps nel tuo caso. Devi dirgli di limitare l'upload tra i 250Mbps e i 300Mbps.
                Anche perché se il qos stesse funzionando, non vedresti 311Mbps su speedtest.

handymenny
                  Ho già scritto che avevo pure cappato al 70% (e non solo) l’upload e il ping restava comunque sopra i 100 e rotti
                  Ho fatto tutti i tentativi possibili come da guide
                  Lo screen che vedi l’ho fatto adesso con il fritz solo per aprire la discussione e far capire il problema (se lo è davvero ed è risolvibile)
                  Il netgear non lo possiedo più
                  Acquisto totalmente inutile

salfazio Ho già scritto che avevo pure cappato al 70% (e non solo) l’upload

ma 70% di 300Mbps o 70% di cosa voleva il router?

salfazio Lo screen che vedi l’ho fatto adesso con il fritz solo per aprire la discussione e far capire il problema

non vorrei averti fuorviato, ma puoi risolvere anche col fritz stesso, basta dirgli che hai solo 250Mbps in upload

handymenny
                      Ho fatto varie prove
                      Sia a limitare la banda intera
                      Sia a distribuirla ai vari dispositivi connessi e programmi con ordine di priorità differenti etc etc ecc
                      Non è cambiata una mazza
                      Idem col fritz dalla pagina nascosta lue e priorizzando il mio pc in tempo reale

salfazio ma invece di continuare a dire che non cambia una ceppa, potresti per favore mettere qualche screenshot di come hai impostato il tutto?

salfazio perdona la domanda stupida, hai quindi configurato il tutto in modo che la rete non usi mai più di 200Mbps in upload e hai comunque un grade C?
                        Manda questo test se lo hai e quello usando tutti i 300Mbps

Le latenze sono più o meno quelle del primo post
                        Ovviamente ho sui 240mb in upload
                        Ma a me interessa ridurre il latency upload

• XNeon ha risposto a questo messaggio

salfazio È un problema di linea? Di distanza dal server di Milano essendo in Sicilia o che altro?
                          Si può risolvere?

Domanda principale: ma cosa?

Se ti riferisci al valore di 112 ms (evidenziato nello screenshot), quello è il ping in fase di saturazione dell'upload.
                          E personalmente dubito tu saturi l'upload mentre tu stia giocando online; quindi non ritengo sia un valore di cui preoccuparsi.

salfazio così comunque stai limitando il downstream non l'upstream, e infatti la latency in fase di download resta bassa. Hai inverito i valori in kbit/s.

MentalBreach
                              Effettivamente non hai tutti i torti
                              Però se è possibile dargli una limata non sarebbe male

XNeon
                              Sì me ne sono accorto dopo aver postato la foto
                              Ovviamente l’ho messo in upstream il cap a 250
                              Ma ripeto che non è cambiata una mazza (come piace all’utente sopra)

• XNeon ha risposto a questo messaggio

salfazio onestamente nel mio caso, con il medesimo router e una connessione gigabit (con Mynet), la latenza in fase di download è pari a quella a linea scarica, mentre in fase di upload sui 30ms (da sito speedtest.net, su waveform col test di Bufferbloat ottengo A con +10ms e +0ms). Ho configurato però nelle impostazioni di priorità (sotto "Internet">"Filtri") una regola:

Prova ad adottarla e in seguito rifai i test. Non si tratta comunque ne di un problema di linea, ne di un problema di operatore, ne di un problema di routing. In realtà non è nemmeno considerabile un problema, ma per migliorarlo devi agire su tutti gli agenti della tua LAN (dal router fino ai device e potenzialmente al browser), dato che quel parametro che consideri critico può variare addirittura da device a device e da programma a programma in base alla gestione delle risorse.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile