Ciao, dovrò seguire un corso online di circa 7/8 mesi e vorrei calcolare piu precisamente possibile il consumo di dati in modo da scegliere l'offerta migliore in base alle mie esigenze.

La piattaforma penso sia Microsoft Teams ma non ne sono completamente certo. Si parla di circa 8h al giorno in videoconferenza per 5 giorni a settimana e il tutto per 6/7/8 mesi.

Su internet trovo dati abbastanza differenti in merito. Purtroppo non ho modo di calcolare il consumo in anticipo.

Fra00 in modo da scegliere l'offerta migliore in base alle mie esigenze.

L'offerta di cosa? Sim mobile ?

• Fra00 ha risposto a questo messaggio

Technetium
      Si, l'offerta con piu o meno gb

Non credo che ci possa essere una risposta precisa dato che dipende da tante variabili, in ogni caso cercando su internet in due siti diversi, tra cui anche la communuty Microsoft, vedo valori simili: dai 225 MB/ora a 675

https://www.comparasemplice.it/informazioni/internet-adsl-fibra-wimax/quanto-consuma-una-videochiamata-su-internet-zoom-skype-meet-whatsapp-teams-facetime-instagram

https://answers.microsoft.com/it-it/msteams/forum/all/consumo-giga-videoconferenza/608efb7c-a5ed-4e5c-ad7e-30643c32d36a

Anche volendo considerare 500 MB sono 4GB/giorno, 20/settimana.

Con un'offerta sopra a 100GB al mese, se non usata per altro, dovresti starci dentro. Sembra però che Zoom consuma molto di più, quindi dovresti prima accertarti che sia effettivamente Teams.

Fra00 in aggiunta a quanto giustamente consigliato da Magick81, tieni in considerazione che alcuni es. w3) cambiano ip ogni 4h quindi avrai un piccolo blocco (qualche secondo generalmente) al cambio ip. Altri es. TIM non ruotano gli ip quindi non avresti questo “problema”.
      Inoltre, tieni in considerazione anche eventuale GB aggiuntivi per scambio di dati (presentazioni, materiale, ecc) con 200/300gb anche con cap a 30mbps (tanto non ti serve velocità di picco) come ho, very, kena non avrai problemi.
      Infine, prediligi un operatore che abbia una buona copertura nel luogo in cui ti trovi.

Filippo94

Se ha copertura Vodafone, vedo che ho. Mobile dà 150 GB a 8,99 su nuova sim, se ha un numero da passare da iliad o Fastweb i giga sono 180 a un euro in meno e a quel punto credo che sarebbero più che sufficienti anche con Zoom.

Kena su nuovi numeri invece vedo 11,99 con 300 giga.

Filippo94 avrai un piccolo blocco (qualche secondo generalmente)

Eh.. dipende dal modem... gli zyxel hanno un bel buco di qualche decina di secondi.. 😄 Per me inusabili con gli operatori che cambiano IP in meno di 8-10 ore. Non sei tranquillo che si blocchi qualcosa quando ti serve.

Se prende bene Vodafone farei una sim Ho... però se hai qualche sim di altro operatore da passare è meglio.

• Fra00 ha risposto a questo messaggio

Technetium
          Filippo94

c'è una lista di operatori che fanno o non fanno il cambio ip?

iliad e vodafone per esempio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile