Salve di nuovo, con la premessa che vengo dalla situazione spiegata nella discussione qua sotto
(mi scuso subito con kaia per non averlo mai contattato alla fine causa lavoro)
https://forum.fibra.click/d/43658-linea-vendibile-ma-lavori-non-completati

Mi sono deciso a comprare il router Tenda 5G03 + sim Alpsim 5G denat e i risultati per ora sono molto soddisfacenti (su steam arriva in media a scaricare sui 24MB/s rispetto ai 3/4 di prima)

Ho dei dubbi però che vorrei capire perhè son curioso:

• facendo diversi speedtest vedo valori totalmente diversi da quelli "effettivi" (steam)
    • da pc, dipende dal momento e dal server, ma ottengo valori tra i 50 e 180mbps
    • da telefono in wifi6 da 246 a 460mbps
  • quello che mi lascia più sbalordito è questo

Per qualche strano motivo preferisce collegarsi alla bts più lontana (linea rossa 2.8km) rispetto a quella più vicina (linea blu 1.2km e arancione 1.5km).
Da cosa potrebbe dipendere? Dall'orientamento del router? Dall'orientamento delle antenne sulla bts?
Potrei migliorare la situazione ulteriormente in qualche modo?

Grazie in anticipo per le risposte

SoraBlade su steam arriva in media a scaricare sui 24MB/s

Considerando che 24 MB/s sono 192Mbps

SoraBlade vedo valori totalmente diversi da quelli "effettivi" (steam)

perché dici che sono totalmente diversi?

SoraBlade da pc, dipende dal momento e dal server, ma ottengo valori tra i 50 e 180mbps

via cavo ethernet o via wifi? se è wifi potrebbe essere una limitazione della scheda wifi del tuo pc. Magari è una ac 1x1 o peggio.

SoraBlade Per qualche strano motivo preferisce collegarsi alla bts più lontana

la rete (il modem non decide nulla) ti collega sempre alle celle che ritiene migliori, può capitare che si sbagli, ma di solito non è così. E visto che hai 500Mbps direi che difficilmente si sta sbagliando.

handymenny perché dici che sono totalmente diversi?

perchè se subito prima di uno speed test scarico a 24MB/s da steam, interrompo, e lo speedtest risulta 59Mbps, come hai detto tu da 192Mbps a 59Mbps c'è differenza

handymenny via cavo ethernet o via wifi? se è wifi potrebbe essere una limitazione della scheda wifi del tuo pc. Magari è una ac 1x1 o peggio.

Su pc con ethernet. Ho provato anche col wifi della scheda madre ma sinceramente non ricordo l'esito preciso, quindi probabilmente niente di memorabile. Preferisco il cavo e lasciare disattivo il wifi.

handymenny E visto che hai 500Mbps direi che difficilmente si sta sbagliando.

eh, solo 1 volta mi è arrivato a 460Mbps ma erano le 6 del mattino quindi quando c'è poco traffico e non so di preciso a quale bts fosse collegato in quel momento. Farò altri test.

SoraBlade interrompo, e lo speedtest risulta 59Mbps

questo potrebbe essere il risparmio energetico, che disattiva le celle dopo che hai finito di scaricare. Oppure la CPE che si disconnette dal 5G per basso carico (ma dovrebbe ricollegarsi con uno speedtest, quindi è strano).

Devi controllare tutti i dati che ti riporta il modem, (celle primarie, secondarie e 5G), altrimenti si capisce poco o nulla.

un mese dopo

Dopo quasi 1 mese ho trovato la soluzione...

• "Limita larghezza di banda riservabile" non era configurata
        • "Livello regolazione automatica finestra ricezione" era disattivata

ora anche il pc é allineato agli altri device

altre opzioni che potrebbero aver influito (ma non credo):

• Large Send Offload V2 (IPv4) - disattivato (da Gestione dispositivi)
        • MTU era giá settato a 1500

quindi per chiunque riscontrasse anomalie dove il pc raggiunge velocitá inferiori rispetto ad altri device vi invito a controllare le impostazioni qua sopra

2 mesi dopo

SoraBlade Ti ringrazio, modificando solo "Limita larghezza di banda riservabile" e abilitandolo al 0% (incredibile che Windows di base lasci un margine del 20% sia di default sia se lo disabiliti, immagino lo faccia per evitare conflitti con altri pc o altri client della stesse rete) ho portato i miei download di Steam alle stelle... prima arrivavo a 30-35 non di più, ma per qualsiasi cosa, anche se dovevo scaricare qualcosa su jdownloader... Ora il mio cap, come si può vedere dalla foto sotto, è il disco che non riesce a rielabolare in sync con il download i file scaricati, e di conseguenza il download non sale più di un certo valore xD Ho notato questa cosa quando dal portatile gaming di mio fratello i download vanno tranquillamente a 60 mega e rotti...
          Il resto stava già impostato al meglio.

Anche io stessa situazione di OP, rete alpsim 5G con 500mbps in download, 600 quando bts è libera...

SoraBlade se hai voglia, mi potresti dire come hai settato la scheda ethernet? grazie!

22 giorni dopo

sharkkk lieto che sia stato di aiuto.
              Se il disco in questione non é un SSD allora si, é altamente probabile sia lui "l'anello debole".

noftthnoparty se ti riferisci a queste voci qua sotto

ho disattivato quasi tutto, leggendo online da varie guide e verificando prima cosa facciano le singole voci.
              Con la premessa che ogni controller ethernet ha le sue voci/opzioni ti converrebbe prima verificare cosa disattivi ma personalmente non ho notato migliorie di sorta tra le impostazioni predefinite e non...

Premi per mostrare Premi per nascondere

Adaptive Inter-Frame Spacing
              Disabled
              Flow Control
              Disabled
              Interrupt Moderation and Moderation Rate
              Medium
              IPv4 Checksum Offload
              RX & TX Enabled
              Jumbo Packet
              Disabled
              Large Send Offload V2 (IPv4)
              Disabled
              Large Send Offload V2 (IPv6)
              Disabled
              Receive Side Scaling
              Enabled
              Maximum Number of RSS Queues
              N Queues, Use 2 or more queues when available.
              Packet Priority & VLAN
              Both Enabled
              Receive Buffers
              Increase if you have extra memory to spare, recommended 1024 or higher.
              Transmit Buffers
              Increase if you have extra memory to spare, recommended 1024 or higher.
              TCP Checksum Offload (IPv4)
              Enabled
              TCP Checksum Offload (IPv6)
              Enabled
              UDP Checksum Offload (IPv4)
              Enabled
              UDP Checksum Offload (IPv6)
              Enabled
              Power Saving Options
              Disable all power saving options in drivers and for the adapter, more options are available in the latest Intel drivers sets.

SoraBlade Proprio oggi mi è arrivato il nuovo NVMe che ho prontamente montato e ci ho clonato il mio windows sopra, tutto fatto in pochi minuti e non mi da nessun problema...
                Con il nuovo nvme questa è la situazione (ho scaricato per fare una prova fall guys da steam) e il lavoro disco è in perfetta sintonia con il download, che va al massimo e che posso spremere fino alla fine (son costretto ad essere connesso via wifi da una penna usb)

https://forum.fibra.click/d/53407-spostare-windows-da-vecchio-ssd-a-nuovo-nvme/4

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile