• FTTHDimensione
  • Connessione instabile sia in velocità dow/up che in latenza

VZSas800 infatti la fibra esce direttamente dal muro per poi essere direttamente collegata all'ont.

Non è una bella cosa, ma di per sé non causa problemi, tanto meno i problemi da te lamentati.

VZSas800 Ciao VzSas, ho seguito marginalmente ma in maniera completa il threads.
    Direi che l' ultima prova che ti resta da fare sia portare la tua console da un amico che la FTTH senza alcun problema.
    Per il resto io resto (scusa la ripetizione) dell' idea che la tua tratta abbia qualche problema fisico

VZSas800 Comunuqe poi anche grazie a molti utenti di "fibraclick" ho scoperto che l'impianto che mi era stato fatto da of non era dei migliori, perché in assenza della della scatoletta (che non ricordo il nome, borchia ottica forse boh) infatti la fibra esce direttamente dal muro per poi essere direttamente collegata all'ont.

RobertoMattioli Non è una bella cosa, ma di per sé non causa problemi, tanto meno i problemi da te lamentati.

Come ribadito, non ci sono anomalie né nel segnale ottico, né nell'attenuazione, né si rilevano diminuzioni di segnale nell'arco di monitoraggio già eseguito.
      Noi ci siamo resi fin troppo disponibili su qualsiasi tipo di prova, ma chiaramente non si può fare l'impossibile.
      Sarà l'ultima prova, poi a quel punto alzo le mani.

Mursley Per il resto io resto (scusa la ripetizione) dell' idea che la tua tratta abbia qualche problema fisico

Eh non c’è altra spiegazione. Sono reti troppo diversi per avere gli stessi problemi.

Oppure non è un problema di rete.

Mursley per adesso aspetto il cambio di mix, poi se continua posso provare nuovamente a lasciarla ad un mio amico.
      Anche se ripeto la console è stata sostituita.

RobertoMattioli si anche giusgius mi ha confermato che lato impianto non ci sono né problemi né può dipendere da quello.

VZSas800 cambio di mix, che cosa sarebbe?

DarkJedi 😅 mi sa che ho sbagliato termine.
          Comunque se non ho capito male forse mi toglie da Roma.
          Comunque farà delle modifiche alla linea

DarkJedi "cambio di mix" non è propriamente corretto.
            In questo caso l'utente intendeva "cambio di punto di consegna": infatti Dimensione si fa consegnare il traffico dei propri utenti da Open Fiber presso due punti di interscambio: il MIX di Milano e il Namex di Roma.

I punti di interscambio (o IXP, Internet eXchange Point) puoi vederli come delle "sale" dove i vari provider (tra cui Dimensione) si interconnettono con altri provider, che siano altri ISP locali/nazionali, content provider come Google e Amazon, o dorsali internazionali.

Nel caso specifico, l'OP vuole farsi spostare la consegna di Open Fiber da MIX a Namex.
            Terminata l'operazione, tramite Open Fiber l'utente sarà connesso al Namex, punto dal quale il suo traffico passerà su rete Dimensione, per poi uscire su internet, tramite le interconnessioni che Dimensione ha con altri provider fisicamente presenti a Namex.

Mursley Per il resto io resto (scusa la ripetizione) dell' idea che la tua tratta abbia qualche problema fisico

+1, oppure come dice @gandalf2016 potrebbe non trattarsi di un problema di rete.

VZSas800 se continua posso provare nuovamente a lasciarla ad un mio amico

secondo me dovresti fare prima questa prova.
            Ti suggerirei anche di provare altri cavi di rete e di eliminare eventuali switch tra il router e la tua console.

ah ma quindi questo problema lo hai avuto anche con altri ISP?

io direi che allora i problemi possono essere:

• console (una prova incrociata senza spendere nulla e si esclude subito)
            • cavi di rete (banalmente prova a giocare in wifi)
            • router/switch (prendi un router che non hai mai usato prima e collegaci solo ont e console, nient'altro)
            • strane interferenze (prova a cambiare stanza o comunque ambiente in cui giochi, anche TV/monitor diverso se riesci)
            • problemi ottici (prova una fttc, non è gratis ma se risolvi ti metti l'animo in pace)

handymenny in wifi avevo fatto diverse prove, tra l'altro il modem è proprio a 2 passi dalla console.
              Ma la situazione non cambia anzi, inoltre anche sulla firestick ho avuto problemi di lag audio e video, nonostante su uno speed test scaricato segnava come velocità 400 in Dow e 350/400 in up.
              Infatti ho acquistato su Amazon una scatolina che ti permette di collegare la firestick con il cavo lan, da quel momento nessun problema di lag, raramente noto come delle piccole interruzioni (blocchi di mezzo secondo se non meno)
              Comunuqe non appena posso porterò nuovamente la console a casa di un amico.

Io l'unica cosa che mi chiedo è: potrebbe trattarsi anche di un problema di ont?
              Il giorno in cui i tecnici hanno installato la fibra ricordo che ci sono state Dell difficoltà a farlo partire.
              Da ignorante la butto lì visto che forse è stata l'unica cosa che i tecnici non hanno controllato in passato quando c'è stato l'intervento tecnico.

VZSas800 perdonami l’ot, ma serviva davvero alzare i toni così nei confronti di un’utente che ha dato una risposta?

VZSas800

VZSas800 tu hai qualcuno o qualcosa in wifi che ti dà interferenze e stai pensando di far cambiare punto di raccolta. Secondo me da ultima ruota del carro di questo forum ti consiglio di collegare tutto col cavo e testare la cosa per un paio di giorni.

tstoracing Ma lui la PS5 la usa sempre via cavo, adesso gli era stato consigliato da un altro utente di collegarla in WiFi per capire come si evolveva la situazione

giuse56 mi ritiro scusate. Ho letto male

D3de Gli ho semplicemente chiesto di evitare di scrivere sempre le stesse cose visto che anche in altri post passati "la risposta è stata sempre la stessa"
                      A me interesse risolvere il "mio di problema" fortunatamente c'è tanta gente disponibile e che mi supporta (perché so di essere pesante ribadendo sempre le stesse problematiche"
                      Le sue risposte servono solo a far polemiche inutili.

VZSas800
                        Mi dispiace che continui ad avere problemi. Non so più che pensare. Ci sono ormai tanti posti, per riassumere...
                        Cavo, ci sono problemi.
                        Wifi, ci sono problemi.
                        Router diverso, stessi problemi.
                        La play e stata sostituita, e gli stessi problemi persistono.

L'ultima spiaggi se il cambio rotta non fa niente e aprire un "false" guasto per l'ONT. Quando avevo il Nokia, non ricordo che hanno fatto ma con la linea funzionante, hanno fatto fare la sostituzione a OF per eliminate l'ONT dalla scena. Hai qualche gioco su PC? Se possible, cavo nuovo, collegi il PC direttamente sul ONT e vedi se fa la stessa cosa. Boh?

BadLuigi Io gioco da ps5 e non da pc 😏
                          Se era permesso da parte di OF avrei provato un ont diverso che ho a casa, ZTE di Tim (così solo per curiosità)
                          Lato dimensione só che non possono fare miracoli e stanno provando l'ultima soluzione nella speranza riesca a risolvere definitivamente, anche se dubito.
                          Magari nella mia zona c'è qualcosa che non và, o c'è un problema in condominio.

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

VZSas800 Una domanda, ma i tuoi amici hanno anche FTTH o FTTC? In ogni caso con che ISP? Sarebbe interessante fare delle prove con linee diverse. Sempre usando la tua PS5 e collegando il tuo cavo ethernet al loro router. Così tu stesso potresti verificare se il lag si verifica anche con le altre connessioni FTTH/C degli altri ISP. A giocare però devi essere tu, non i tuoi amici, così puoi verificare meglio eventuali lag/blocchi etc. Se possibile prova a portare anche il tuo monitor, non vorrei che magari con le TV degli altri a 50-60 Hz non si vede poi magari il problema degli scatti/lag. Ti auguro di risolvere al più presto comunque.
                            Un'altra cosa ti volevo chiedere, quale cod stai giocando? Così lo provo anch'io. È un po' che non gioco a cod

VZSas800 Le sue risposte servono solo a far polemiche inutili.

Il mio obbiettivo non è fare polemica, solo riportare i fatti da te descritti.

Ritengo assai importante dire, e non nascondere, che questi problemi si verificano con almeno 5 ISP, su almeno 3 infrastrutture differenti (FTTC, Fibercop TIM, Openfiber OS).

Con la speranza che i più esperti comprendono e risolvono la problematica.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile