• FTTHDimensione
  • Connessione instabile sia in velocità dow/up che in latenza

(Non è un post lamentela verso dimensione ci tengo a precisarlo per alcuni)
Ma dall'ultimo mese e mezzo la situazione è peggiorata oltre a cali di velocità sia in Dow che in up (anche in wifi) mi ritrovo con latenza in gaming esagerate.
Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora fatto i test con l'assistenza di dimensione che presto spero di fare.
Vorrei capire se c'è qualcosa che ad oggi non sta andando bene in generale o sono l'unico a ritrovarmi così (non solo lato ping)
Poche settimane fà ho anche avuto una piccola disconnessione da tutti gli apparati connessi e ho visto che l'ont si stava riavviando senza che io avessi toccato nulla.
Entrando nelodem ho notato questa cosa:

Poi lato gaming
Call of duty

Fortnite

Fifa

Qualche disconnessione si presenta anche giocando online ma non sempre.
Che verifiche posso effettuare?
Sono normali quei valori del modem fatti in precedenza sui server 1.1.1.1 e 8.8.8.8?

VZSas800
    Io ho notato un aggiornamento degli ont 2.5G di OF e per una linea sono dovuto intervenire di persona per togliere corrente e rialimentare l'ont (era in blocco), prova questa operazione se non l'hai già fatta, lasciandolo disalimentato per 1 minuto

La latenza verso 1.1.1.1 non è normale

Mentre la latenza in gioco è poco indicativa perché dipende anche dal carico dei server, ma comunque sembra alta, poi di quanto dipende in che zona d'Italia sia situata la linea

bortolotti80 Mentre la latenza in gioco è poco indicativa perché dipende anche dal carico dei server, ma comunque sembra alta, poi di quanto dipende in che zona d'Italia sia situata la linea

Beh poco indicativa mica tanto, su più giochi ha più di 200 ms con packet loss.

@VZSas800 la console PS5 è cablata via cavo LAN al router giusto?

bortolotti80 provo a fare questo procedimento vediamo se funziona, a questo punto non vorrei abbiano fatto dei casini con l'ont? (magari era un aggiornamento come dici tu).
        Si lo sò le foto dei giochi era per fare capire la situazione 😅.
        Appena posso come ho scritto farò altre verifiche con il pc,ma ho bisogno di una mano se è possibile. Grazie

@giuse56 si come sempre la console è cablata.. ci tengo a precisare che i cali di velocita e questi sbalzi di ping non si presentano in modo continuo,ma a distanza di qualche minuto poi tutto torna alla normalità.
        Come tanti anche io ho avuto un aumento di latenza in game infatti nelle ore serali si aggira intorno ai 55/60 da 1 mesetto circa,. ma da due giorni la situazione è questa.
        Tra oggi e domani se riesco magari faccio altre verifiche più specifiche con il pc.

VZSas800

Ho giocato pure io a Fifa online in questi giorni e pingavo 35ms (dalla Sicilia).
          Qualsiasi update all'ONT non puo' influire sul ping. Soprattutto se la cosa avviene saltuariamente.

Quando noti questo aumento di latenza (da dove a dove?) fai qualche tracert su diverse destinazioni tipo:
          8.8.8.8
          1.1.1.1
          play.uoevolution.com
          i3d.net
          mirror.proserve.nl
          hetzner.de
          intergenia.de
          23media.com
          185.60.114.159
          etc.

Si vedrebbe subito quali sono i nodi ed i carrier che stanno saturando.

giuse56 Beh poco indicativa

È poco indicativa della linea perché è il ping in game, se ad esempio i server sono saturi per qualche evento il ping impazzisce, in particolare puoi avere problemi anche se dal lato cliente il PC non riesce a elaborare correttamente/velocemente i dati ricevuti, nonostante la connessione dal cliente al server non abbia problemi, non ha nulla a che vedere con il classico ping client verso server in UDP/ICMP

Per esempio:
            https://www.reddit.com/r/CODWarzone/comments/16w09e4/ping_is_abnormally_bad_since_the_season_6_update/

bortolotti80

Beh.. ci sono diverse destinazioni con aumento del ping. Non solo 1 server di 1 gioco. E' improbabile che diversi giochi abbiano problemi ai server nell stesso momento.

Fifa adotta una rete P2P per il gioco. I server gestiscono solo l'incontro dei giocatori.

VZSas800
                Per valutare i ping però serve anche sapere di dove sei. I ping sono tempi e non hanno senso senza sapere da dove si parte.
                Quello su 1.1.1.1 palesemente non ha senso.

marco89ct
                Possibile che dobbiate travisare ogni parola hai letto il mio primo messaggio?
                Sembra di essere di fronte a una corte ad ogni thread

Aiutate voi saluti
                Non taggatemi più

bortolotti80

Non credo di aver travisato il tuo messaggio.
                  In senso stretto se il ping in game si alza puo' essere che sia la rete o puo' essere che il server del gioco abbia problemi.

Ma in questo caso l'utente ha segnalato ben 2 giochi con ping oltre i 100ms ed anche su 1.1.1.1 il ping e' anomalo dopo la consegna al BRAS.

Quindi difficilmente e' colpa del server dei giochi.

Farò le verifiche necessarie anche se penso di non risolvere nulla visto che oramai ci vedo dietro da mesi, ora qui peggiora sempre di più ma vabbè 😅
                  In caso qualcuno di voi qui presente mi sa dire gli eventuali costi di disattivazione o migrazione ad altro operatore, nel caso valuti di cambiare gestore?
                  Grazie

VZSas800
                    Ma intanto perchè non contatti l'assistenza di dimensione ? 😂

In un mese e mezzo non hai avuto il tempo di mandare una mail all'assistenza mandando gli MTR ?

Per i contratti FTTH credo ci siano le rate restanti dell'attivazione (240€ e sono rate da 10€/mese) + una mensilità.
                    Ma non mi sembra sensato senza aver contattato l'assistenza.

Technetium Si per quello già fatto, infatti farò le dovute verifiche direttamente con loro, spero prossima settimana.
                      Ma se non riescono a risolvere non per causa loro magari è un problema lato OF valuto la situazione.
                      Comunque nel frattempo ho ricontrollato il contratto non parla di mensilità da 10€ x24 mesi, ma solamente di una mensilità pari a 29.99.
                      Comunque detto ciò faccio fare poi tutto a loro da remoto, ma come sempre OF qui in zona non mi convince molto tutto qua.

VZSas800

Bianca o nera? Io sto avendo problemi da quando ho fatto l'upgrade al 2,5/5 a fine novembre/inizio dicembre, e infatti ora sto aspettando che mi spostano di nuovo su Milano che per me Roma e pieno di guai e Dimensione non riesce a capire ancora perché.

BadLuigi anche io ho fatto il passaggio alla 2,5 e dopo il passaggio su namex Roma i problemi sono peggiorati anche per me.
                          Sinceramente non so se sia zona bianca o nera la mia.
                          Comunque avevo già parlato con l'assistenza ma lato connessione dicono di non vedere problemi, ma che purtroppo io continuo a vedere.

VZSas800
                            Ah ok.. hai fatto un passaggio di operatore e non una nuova installazione. Allora non ci sono le mensilità dei costi di allaccio.
                            Ma contatta l'assistenza 😉

VZSas800
                            Infatti il lato connessione non e il problema, ma il routing che fanno a Roma. Qualcosa ce che non va. Per esempio io su server vodafone e Dimensione si vede che e tutto ok, ma ci sono aumenti di ping, come te, notevoli e poi una riduzione di praticamente 95% di banda verso parrecchi destinazioni. Scarico file da nvidia a 500kb/s e Microsoft la banda non supera i 20mbps se la giornata e buona. Sembrerebbe che entrambi stiamo avendo lo stesso problema, fai speedtest su PVDataNet, Uania, Fastweb e vedi si fa lo stesso. Io sto in provincia di Caserta, zona bianca.

Dimensione ha capito che Roma non va, e mi sposteranno al MIX come gli altri (verificato con altri utenti di Dimensione che ho consigliato io e con il profilo standard stanno su Milano con zero problemi). Doveva accadere ieri, ora non conosco il processo di spostamento del routing, ma immagino che in parte l'ordine va anche a OF. Spero che mi spostano presto che ieri era una giornataccia e io lavoro da remoto con un azienda tutta Microsoft. Non proprio divertente al momento😅

Un consiglio, ignora il matchmaking di CoD. CoD ha problemi seri in se, fa cosi anche per me e per altri. Caduta in basso per CoD purtroppo negli ultimi anni.

BadLuigi non appena posso posto tutte le varie verifiche qui, magari riesco a risolvere anche io questo problema

VZSas800
                                Questi soni i miei, il ping e instabile anche tra test a test, e di parrecchio.

Pvdatanet

Se fa lo stesso anche per te, sono più che sicuro il problema sta a Roma.

BadLuigi si su cod sono a conoscenza dei problemi di server, ma cambiando gioco tipo fortnite, fifa ho notato che era la stessa cosa 😅
                                L'unico mio errore è stato di scegliere dimensione su rete OF, avrei potuto provare dimensione su rete fibercop magari avrei avuto meno problemi poi chi lo sà.
                                Si comunuqe se non mi sbaglio parte anche da OF lo spostamento.
                                Vorrei taggare anche @giusgius magari fa lo stesso procedimento anche con me?
                                Magari migliora o meno la situazione.
                                Vediamo che dice.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile