Ciao , ho una linea fttc tim , sono di monza vicino a milano , area grigio/nera , a luglio 2023 open fiber ha fatto i lavori per portare la fibra , l'altro giorno ho visto sul loro sito che sono finalmente connesso e posso passare alla ftth.
Dal sito openfiber ho visto i vari operatori a cui posso abbonarmi , tra questi conosco solo wind , poi posso scegliere blunova , media communication , dimensione ,interfibra , internetspringo , voipvoice ,spadhausen ,virgin fibra , beactive.

Quale operatore mi consigliate , mi servirebbe per streaming video , donwload , gaming ecc , la fonia non è dispensabile , poi mi interessa quando vengono per i lavori il modem sia messo in una stanza ben precisa perchè da li mi partono tutte le prese ethernet per le altre stanze essendo la casa su due piani .

grazie dei vostri consigli

x_term ha aggiunto il tag Open Fiber .

salve, dipende da quanto vuoi pagare e che profilo ti interessa, wind3 in certe zone ha instradamenti strani quindi se fai gaming potresti ritrovarti con un ping piu alto rispetto ad altri isp
    virgin essendo openinternet la eviterei
    di quelli che hai citato conosco solo spadhausen e dimensione che sono validi , con entrambi hai la raccolta a milano
    per il fatto delle prese alcuni te lo possono fare gratuitamente o devi pagare il prolungamento dipende da quanto sono distanti dalla prima presa disponibile

LucaPerazzolo profilo intendi la velocità scusa ma non sono molto afferrato , 1 gigabit va più che bene , ora più di 60 megabit non vado , come prezzi ora pago con tim 29,90 quindi vorrei stare su questa cifra fino a 40 euro
      Grazie

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Andre82 Posso consigliarti la Fibra 1000 Famiglia di Pianeta Fibra (un'azienda del Gruppo Aruba), a €23,90. Router non incluso, Disponibile Fritz!Box 7530 a €1/mese. Disdici quando vuoi a €29,90.

Io sono loro cliente da aprile 2022. https://www.pianetafibra.it/famiglia/

Andre82 non far affidamento alla lista operatori presenti sul sito openfiber, chiunque venda in openstream è attivabile , ma non prendere il 7530 piuttosto fai modem libero e te ne prendi uno decente

LucaPerazzolo ma non prendere il 7530 piuttosto fai modem libero e te ne prendi uno decente

OT
            Non ci sono messaggi privati, me la puoi spiegare qui questa frase? Quali sono i limiti di questo modem?

Grazie
            /OT

robyone la versione normale tralasciando che è vecchio poi è solo wifi5 quindi in wifi fa abbastanza pena, è un router che vale 30 euro, va bene nelle fttc ma nelle ftth e soprattutto a 1 euro al mese è da evitare

sto vedendo dimensione che ho letto che ha una buona assistenza , come router ha il AX6000 , è wifi 6
                se no come marche di modem cosa consigli ?

Andre82 profilo intendi la velocità scusa ma non sono molto afferrato

Anche se non sei tecnicamente ferrato, comunque hai capito bene.
                  Fastweb sul tuo indirizzo cosa offre?

Andre82 vorrei stare su questa cifra fino a 40 euro

In generale per una linea solo dati al nord, comincerei col valutare PIaneta Fibra, come ti diceva RobertoMattioli
                  Se vuoi un prodotto qualitativamente migliore, senza fonia, anche Dimensione a 5 euro di più potrebbe essere valutabile positivamente se non hai problemi col loro tipico vincolo di 24 mesi.

Andre82 tra questi conosco solo wind , poi posso scegliere blunova , media communication , dimensione ,interfibra , internetspringo , voipvoice ,spadhausen ,virgin fibra , beactive.

tra questi alcuni sono in tecnologia OpenInternet ("modello base" su rete Open Fiber) come Media Communication, Virgin, altri mi sono totalmente sconosciuti (blunova, internetspringo, voipvoice), altri ancora mi lasciano dubbioso sulla loro affidabilità / qualità ma non ho riscontri oggettivi (interfibra, beactive, quindi considerala come una mia personale antipatia).
                  Dai riscontri del forum, Spadhausen è un ISP qualitativamente decente, come Pianeta Fibra o Dimensione.

LucaPerazzolo quindi in wifi fa abbastanza pena

Affermazione BOLD

LucaPerazzolo nelle ftth e soprattutto a 1 euro al mese è da evitare

Sono 12 euro l'anno, cosa ci compri con 12 euro? Ci metti 10 anni per ripagarti un router "decente".
                  Essù, non stiamo su Facebook...

Andre82 io sono con Dimensione srl e mi trovo bene, quando hai bisogno di assistenza gli operatori del loro call center sono solitamente molto gentili. Speed test da router:

Andre82 come router ha il AX6000 , è wifi 6
                    se no come marche di modem cosa consigli ?

se non hai esigenze particolari quel router funziona bene tralasciando qualche problemino con la 2.5 che verrà risolto ma non lo noterai nemmeno, uso lo stesso router come principale

mark129 Affermazione BOLD

insomma, copertura ridicola , 400mb in wifi se ti va bene ma devi stare attaccato al router se li vuoi fare,tanto vale prendersi a 12 euro in piu un tim hub wifi6 usato e vai meglio

mark129
                      fastweb mi offre una fttc quindi sarei come adesso , pianeta fibra mi offre solo fttc , penso che faro dimensione tanto per 5 euro in più non mi cambia la vita
                      ti ringrazio

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo insomma, copertura ridicola

A casa tua, a casa di altri no, perché dipende molto dalla casa e poco dal router.

LucaPerazzolo tanto vale prendersi a 12 euro in piu un tim hub wifi6 usato e vai meglio

A parte che lo voglio vedere un TIM Hub+ a 24 euro tutto compreso, magari nuovo e con garanzia come te lo darebbe un ISP, da configurare e gestire poi (l'OP è un principiante) ma anche questa è un'affermazione abbastanza apodittica, indimostrata, la sua copertura dipende pure quella dalla casa, la velocità mi dici cosa cambia passare da max 400 a max 600 (a spanne)?
                        Io non sono un fan dei Fritz, tutt'altro ma insomma, un po' di equidistanza...

mark129 TIM Hub

Ho proprio un Tim hub+… potrei sostituirlo al Fritz 7530? Ma poi chi mi configura il telefono VoIP?
                          Del Fritz mi piace il software (mi fa gestire la deviazione di chiamata a piacimento)

robyone Ho proprio un Tim hub+… potrei sostituirlo al Fritz 7530? Ma poi chi mi configura il telefono VoIP?

Sei OT, apri un thread tuo.
                            In generale, dipende dall'ISP: su TIM entrambi sono telegestiti dal TR-069, per cui dovrebbero autoconfigurarsi entrambi.

Andre82 tanto per 5 euro in più non mi cambia la vita

Se non ti infastidiscono i 24 mesi di vincolo come diceva Mark129 poco sopra!

Pasknet
                              non mi da fastidio grazie dell'aiuto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile