Buongiorno a tutti, da alcune settimane ho attivato la FTTH 2,5G con Dimensione. Mi trovo bene, funzionato tutto da subito, nessun disservizio, il modem è ottimo, solo per un piccolo problema, o forse una piccola delusione. Ho un appartamento non grandissimo, 85/90mq e mi hanno installato la fibra nella prima presa utile in salotto. Ovviamente tutto quello che devo collegare lo tengo nella mia camera, PS5, PC e quando lavoro in smart un MacBook portatile.
Se sono in salotto la portata del Wifi è ottima con uno speedtest 1600mbps/700mbps, mi sposto in camera scendo forse a 200mbps/100mbps. In linea d'aria siamo a meno di 10 metri, tutti collegati in frequenza 5Ghz. Il Mac, forse quello con l'hardware migliore assieme al telefono arrivano a 300.
Miseramente alcune sere sono anche sotto i 100mbps in download.
Per questo ho visto che vendono dei ripetitori Wifi mesh, ho preso un TP-Link X50 che mi sembrava tra i migliori, senza spendere miliardi (costato comunque oltre i 200€), ma la situazione proprio non cambia quindi penso che c'è qualche impedimento strutturale. Devo dire che prima avevo un modem Fastweb in quella posizione e in camera ci arrivava tranquillamente con banda pressochè piena in Wifi
Quindi leggendo alcuni posti passati qui sul forum, pensavo a un passaggio di cavo di rete attraverso la linea dell'antenna, della quale ho una pressa in ogni camera (2 camere) e una nel salotto. Una domanda sicuramente che mi darà una risposta vaga è: possibile che queste prese antenna siano collegate da una canalina unica quindi mi permette di entrare dalla sala alle due camere?
L'appartamento davvero piccolo, mi sembra strano che ci sia questo bassissima ricezione a pochi metri dal router. Altrimenti tengo i mesh, che tutto sommato escono con delle LAN e qualcosa recupero. Se avete idee sono le benvenute!