Argon Buonasera, in tempi record oggi mi hanno attivato la FTTH Vodafone su Rete OF.....essendo in area C & D mi hanno portato l'ONT da 2.5 (che al momento non sfrutto poichè ho tutti gli apparati bloccati a 1 Gb)......Ho messo da parte la VS 6 (forse la userò come ripetitore wifi) e ho configurato il mio fritzbox 7590 (tutto fatto automatico senza impostare nulla manualmente. Ho fatto qualche speed test ma (essendo in sicilia) le latenze sono un pò altine......questi sono gli speed test che ho fatto Ce qualche modo per fare qualcosa? Impostare un dns particolare sul Fritbox oppure altro?
flavione Puoi copiare cosa vedi scritto dopo la freccia => quando vai a questo link? https://redirector.googlevideo.com/report_mapping?di=no Come è già stato scritto in altri thread è probabile che Vodafone si faccia consegnare il traffico da OpenFiber a Palermo, dopo averlo raccolto magari a Roma. Quindi hai semplicemente scelto il provider sbagliato, se ti interessava un ping basso.
handymenny Argon puoi solo cambiare operatore, come ti hanno anticipato sopra probabilmente OF si fa consegnare il traffico della tua linea a Roma o Milano, ma Vodafone se lo fa consegnare da OF a Palermo. Quindi hai la latenza doppia, perché fai tuo comune -> Roma/Milano -> Palermo -> Internet.
flavione Argon vodafoneit-pmo1 (109.117.119.0/24) Esatto, è la cache di Palermo, quindi il tuo traffico fa casa tua, rete OF fino a chissà dove, poi torna a Palermo e da lì su rete Vodafone va dove deve andare, Milano o Roma. Puoi immaginarti la latenza extra che ci si aggiunge.
Argon Immaginavo ora vedo bene cosa posso fare.....dovrei trovare un ISP con buon rapporto qualità prezzo e con latenze basse!
handymenny Argon e con latenze basse In realtà se OF non ti facesse girare tutta italia, Vodafone sarebbe tra gli ISP con le latenza più basse raccogliendo il traffico senza uscire dall'isola. Purtroppo quel tipo di servizio è una scatola chiusa, gli ISP non hanno idea di cosa OF faccia. Praticamente nel tuo caso serve un ISP che raccolga il traffico più a Nord possibile.
Argon handymenny Vabbè vedrò come posso fare! handymenny Ma cambiando dns nel fritbox potrei abbassare un pò la latenza? Se si quale è consigliato? Il fritbox mi fa mettere 1 favorito e uno alternativo!
flavione Argon Ma cambiando dns nel fritbox potrei abbassare un pò la latenza? Se si quale è consigliato? Il fritbox mi fa mettere 1 favorito e uno alternativo! Non ti cambierebbe nulla.
flavione Argon in teoria non dovrebbe smorzare un pochino Perché cambiare il DNS dovrebbe influire con quanti ms raggiungi questo o quel server?
Argon flavione Boh non saprei infatti chiedevo..... ma come configurazione del modem ho fatto fare in automatico ovvero ho scelto il provider Vodafone, ho selezionato Vodafone FTTH e ha configurato lui. Online ho visto molti che configuravano manualmente mettendo altro.....ma parliamo di video vecchi di 1/2 anni.....magari in questo tempo il Fritbox ha sistemato le impostazioni automatiche
flavione Argon Boh non saprei infatti chiedevo..... ma come configurazione del modem ho fatto fare in automatico ovvero ho scelto il provider Vodafone, ho selezionato Vodafone FTTH e ha configurato lui. Online ho visto molti che configuravano manualmente mettendo altro.....ma parliamo di video vecchi di 1/2 anni.....magari in questo tempo il Fritbox ha sistemato le impostazioni automatiche Non è un problema di configurazione del router. È il servizio di OF che fa a pugni con la rete Vodafone o Sky, che non raccolgono tutto a Milano o Roma come fanno provider meno strutturati. Se sei ancora entro i 14gg dall'attivazione del servizio, dai disdetta e scegli qualcun altro, PianetaFibra, Dimensione o qualche altro provider con rete più o meno simile.
RobertoMattioli Argon In quel caso dovrebbe essere tuo comune > Roma > Internet. Ricordo anche che Pianeta Fibra non ha vincoli (uscita in qualunque momento a @29,90).
RobertoMattioli Argon Sì, a partire dal 15/1 Pianeta Fibra attiverà la raccolta a Roma per chi, come te, si connette dalla Sicilia (solo nuovi contratti, migrazione per i già clienti disponibile nel 2024 - data da definire). Da lì uscirai sull'Internet, non dovrai ritornare a Palermo come accade ora con Vodafone.
Argon RobertoMattioli Buono a sapersi! RobertoMattioli Ho scoperto che sono pure in CG-NAT quindi ho pure problemi di nat.....
RobertoMattioli Argon Ho scoperto che sono pure in CG-NAT quindi ho pure problemi di nat Anche Pianeta Fibra usa CG-NAT, un IP pubblico dinamico con loro costa €10 una tantum.