Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del forum e non ho mai avuto FTTH fino ad ora. Ho bisogno dei vostri preziosi consigli per poter fare la migliore scelta adatta alla mia situazione. Vivo in provincia di Pesaro e Urbino, sotto il comune di Terre Roveresche, mi trovo in Area Bianca, dove l'unica copertura disponibile è quella di Open Fiber. Faccio uso di extender WiFi per coprire tutti gli angoli della casa. Non ho una necessità di un IP pubblico, ma se il servizio offerto lo include, considero questo un vantaggio non trascurabile.
Mi sono studiato un po' di gestori che si appoggiano a OF ed alla fine ho selezionato i seguenti potenziali candidati: Sky, Aruba, Virgin, Poste, Eolo, Enel e Dimensione. Di seguito quello che ho tratto leggendo varie discussioni del forum:
- Sky: nella media recensioni positive tranne per il fatto del router un po' particolare
- Aruba: feedback nella media positivo, come unico difetto al momento che vedo il prezzo, piu alto di tutti
- Virgin: negativo per la questione Open Internet e saturazione, ma mi piaceva la sua filosofia senza vincoli
- Poste: stessa situazione tecnica di Virgin, tranne che qua si ottiene anche una connessione 4G di fallback ma onestamente ne ho già diverse low-cost.
- Eolo: mette il cap su ogni offerta se non attivi le opzioni aggiuntive, nella media feedback non positivi
- Enel: il servizio è ancora in rodaggio
- Dimensione: nella media recensioni positive
Per concludere, vorrei capire se per le mie esigenze è preferibile optare per una soluzione Open Internet o Open Stream. Non sono un gamer, utilizzo internet principalmente per lavoro in smart working e per lo streaming di contenuti multimediali. Desidero quindi una connessione stabile e che non soffra di saturazione nei periodi di picco.
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete a rispondermi e per i vostri consigli. Spero di poter trovare la soluzione migliore grazie al vostro aiuto!