• FTTCTIM
  • Possibile ricollegare linea ad un nuovo armadio più vicino?

Aggiornamento 24-02-2022

Oggi, misteriosamente si presentano dei tecnici della TIM che aprono le suddette chiostrine 19-20 e 19-21 passando dentro la fibra ottica!
Quindi arriva la fibra ottica fino al 19-21 che sta dentro (fisicamente) l'atrio del condominio.

E' una cosa stranissima perchè il nostro comune (Gattatico) ha la copertura prevista tra tot anni da sito BUL e 2026 da TIM (documentazione su Fibercop).

Però il comune vicino (S.Ilario d'Enza), che è quello da cui arriva la nostra linea sfigata distante dal cabinet 900mt (armadio 52209G_19), risulta nei piani di attuale copertura. 😅
Cioè ci stanno portano la fibra dal comune vicino? 🤪

Gli operai han detto che però sono qua per una "segnalzione"... mah!

Però, interessante!
    L'armadio "ripartilinea" sarebbe quello dove arriva la FTTC e da dove parte il rame fino in casa giusto?

simbus82 Esatto: l'armadio ripartilinea è il punto in cui arriva la fibra ottica e parte il rame verso le abitazioni.

L'acronimo FTTC indica proprio "fibra-fino-alla-cabina": più è lontana, peggiori saranno le prestazioni.

Nel tuo caso, è probabile che abbiano installato un ARLO (armadio ripartilinea ottica) presso l'ARL 52209G_19, presente a 900 metri da casa tua (quindi nei confini del comune adiacente al tuo).

Ecco spiegato l'arrivo dei minitubi per la fibra ottica nelle chiostrine 19 20- e 19 21.

P.S.: tutti i dati riportati li ho presi dai vecchi messaggi presenti in questo thread.

MentalBreach sì sì, no problem per i dati, sono appositamente in chiaro, tengo alimentato il thread appositamente senza aprirne altri ;-)
        Grazie davvero delle delucidazioni!
        Speriamo poi attivino presto il tutto!
        Su questo civico alla fine siamo quasi 10 famiglie che ad oggi non superano i 30Mbit di portante con SNR a 12db.

Se proprio sei curioso, chiedi a qualcuno sul forum di localizzare l'armadio 52209G_19 (io non ho accesso a tali dati riservati) e controlla se è stato installato l'ARLO accanto.

Forse Hadx può dirti dove si trova.

MentalBreach So dove è fortunatamente, ma non vedo dati aggiornati (per capire se parte da lì il tutto).
          Oggi però abbiamo avuto la conferma:

simbus82 So dove è fortunatamente, ma non vedo dati aggiornati (per capire se parte da lì il tutto).

Io suggerivo di andare fisicamente all'ARL e controllare di persona la presenza dell'ARLO.

L'alternativa è attendere la posa del PTE e l'apparizione dell'etichetta gialla, che dovrebbe riportare il numero 19 dell'ARLO (vista la chiostrina collegata all'ARL 19) più le relative quartine assegnate al PTE.

simbus82 immagina un po' se ti avessero davvero spostato all' armadio 02...😅

5 giorni dopo

zaizaman Un po' di fortuna ogni tanto 🤩

2 mesi dopo

Piccolo aggiornamento 😄

Hanno preparato e collegato la scatola Fibercop nel locale tecnico condominiale.
                (@MentalBreach è questo il PTE? ARLO 19 e Quartine 2:3)

Il tecnico ha detto che però devono ancora completare gli "armadi", immagino intendesse da dove parte la fibra (armadio 52209G_19).

Speriamo entro l'anno di essere sotto FTTH!

simbus82 @MentalBreach è questo il PTE? ARLO 19 e Quartine 2:3

Esattamente. Due quartine, quindi almeno 8 appartamenti in FTTH.

L'ARLO é il 19 perché confermato dal nome dell'ARL, termina con "_19".

6 mesi dopo

simbus82 Se cerchi il tuo civico sul sito FiberCop cosa ti esce? E sul sito Fibermap?

un mese dopo

simbus82 Wow, dai che si vede la luce in fondo al tunnel!

Teoricamente dovrebbe cambiare in un paio di settimane a "Connesso", visto che il PTE é già presente e giuntato (da maggio 2022).

Quando cambierà in "Connesso", si dovrebbe aprire la vendibilità del civico in circa 30 giorni: i siti degli operatori (TIM, Tiscali, Dimensione, Pianeta Fibra, ecc.) dovrebbero darti copertura in FTTH.

MentalBreach Eh sì, finalmente. Ottimo!

Grazie per avermi chiarito gli step ;-)

Io sono già con TIM (200M), in teoria non dovrebbe neppure cambiare contratto giusto?

simbus82 Grazie per avermi chiarito gli step ;-)

Se può interessarti, questo é un mini-report di copertura FiberCop per il mio civico: https://forum.fibra.click/d/16660-avvistamenti-e-mappa-lavori-ftth-fibercop/8697

Ovviamente ogni edificio é storia a sé, non fare troppo affidamento alle tempistiche.

simbus82 Io sono già con TIM (200M), in teoria non dovrebbe neppure cambiare contratto giusto?

No: non c'è nessun miglioramento automatico, rimani sempre con la tua connessione (che sia ADSL o FTTC, di qualsiasi operatore).

Devi essere te a chiedere il passaggio in FTTH. Se vuoi rimanere in TIM mi permetto di consigliarti di procedere attraverso l'utente LoreBlack, venditore TIM. Trovi i suoi contatti sul suo profilo, basta cercarlo o andare alla sezione Gruppi del forum.

In alternativa, ci sono altri operatori che vendono su rete TIM: https://forum.fibra.click/d/24253-lista-operatori-su-fibercop-e-altre-infrastrutture-ftth-tramite-rete-tim

12 giorni dopo

MentalBreach No: non c'è nessun miglioramento automatico, rimani sempre con la tua connessione (che sia ADSL o FTTC, di qualsiasi operatore).

Sì sì intendevo che chiedendo il passaggio in teoria non dovrebbero cambiarmi contratto o numero (stesso prezzo del mio attuale, Tim Premium xDSL + Tim Unica mi pare).

Ed è arrivata la buon a notizia 🤩 domani chiamo subito!

7 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile