A me, come detto, hanno chiuso l'area personale il giorno dell'avvenuta migrazione del numero al nuovo fornitore.
Nel frattempo da gran cialtroni hanno continuato a mandare regolarmente gli avvisi soliti via mail all'emissione delle nuove bollette (2), ma ovviamente non potevo consultarle in area personale.
Area personale che risulta essere di nuovo attiva a ieri, quando sono andato a vedere per curiosità se fosse cambiato qualcosa e magari per capire se avessero magari automaticamente posto fine al contratto al momento della migrazione. Non mi sono preoccupato di mandare PEC di disdetta contestualemente alla stipula del contratto con nuovo operatore. (AGCOM dice che la cosa deve essere automatica, anche se c'è il cambio di tecnologia come nel mio caso da FTTC a FTTH).
Ebbene, ho trovato con sommo gaudio questa bolletta di chiusura, che hanno spedito anche in cartaceo, dato che leggo 0,65€ (iva al 22% inclusa) di costi per la spedizione. Ci sono 5€ di costi di migrazione e la fatturazione degli ultimi giorni effettivi del mese fino alla migrazione del numero.
Dopo un mese circa dalla scadenza della prima bolletta non pagata - perché come dice @Flavous la mensilità era posticipata da contratto Tim connect xdsl - hanno mandato sollecito cartaceo bonario.
Tra l'altro gli ho staccato l'SDD mi pare il 4 o 5/12, e questa bolletta, emessa il 16/12 recita che l'importo sarà addebitato sul CC... stanno alla frutta. Ci mettono almeno 2 settimane per modificare le robe.
Io non mi sono volutamente disturbato a chiamare il 187 e pensare a come loro avrebbero dovuto recapitarmi le bollette. Se sono dei cialtroni non è problema mio.
Non pagherò alcuna eventuale penale per pagamento ritardato.
Al momento sono passati 70 giorni dal trasferimento della linea al nuovo operatore e non ho ancora restituito il Tim hub, né mi hanno addebitato nulla. Io non l'ho pagato, le 48 rate da contratto erano per la ladrata del Tim Expert.