Sukam È proprio là la difficoltà nel diagnosticare. L'unico modo è testare la stessa region AWS con l'IP che ti avevo dato, che è pingabile e fornito da Amazon, così da escludere a priori che ci possa essere un problema di rete, che dipenda da noi o meno, nel raggiungere quella porzione di rete di AWS.
L'IP non influisce in linea generale sull'instradamento lato nostro, tuttavia ci potrebbero essere degli instradamenti successivi che potrebbero subire una leggera modifica. Potrebbero invece essere presenti lato applicativo (gioco) dei filtri su un singolo IP (in base a come ragionano loro). Cambiarlo normalmente non modifica nulla delle performance, ma se vuoi provare di sicuro danni non ne fai.
Per il resto, il problema è presente con quel gioco, e a dare supporto dovrebbe essere chi ci sta dietro, visto che non ci sono, come hai notato anche tu, elementi che permettano una diagnosi diretta.
Noi siamo aperti a collaborare anche con loro se ci sono gli elementi per poterlo fare, ma solitamente ho sempre visto da parte del supporto dei giochi online uno scarica barile nei confronti del provider, che ok, ci può pure stare, ma almeno dammi gli elementi per capire se e dove sta il problema.
Ci sono anche alcuni giochi che hanno problemi cronici con il loro gaming online, ma personalmente non sono un esperto di questo settore, ti riporto solo ciò che mi hanno riportato altri.