• FTTCAruba
  • Linea attivata ma dubbio sulla parte fonia (voip)

Buongiorno, poco fa è passato il tecnico per attivare (migrazione) la linea FTTC da Tim ad Aruba. Fortunatamente mi ha consegnato un Fritz 7530, tutto funziona perfettamente, fatte le varie configurazioni, aggiornato il fritz e quant'altro. L'unica cosa che però mi è saltata all'occhio è che nello status della parte telefonica non vedo nessun numero di telefono configurato. E' normale? Magari loro da remoto a portabilità avvenuta me lo configurano? Perché io ho appunto preso il loro modem in comodato e mi aspettavo che oltre alla configurazione della parte dati avrebbero inserito anche quella voip ma a quanto pare così non è. Sapete darmi qualche delucidazione? Vi ringrazio

• GdiunG ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

La portabilità del numero può richiedere qualche giorno in più, può darsi che poi inviino una configurazione aggiornata, devi chiedere ad Aruba.

[cancellato] Ho aperto un ticket chiedendo info, vedremo cosa mi diranno. Ho aperto questo 3D nel caso qualcuno che ha avuto esperienza in merito ne sapeva qualcosa.

Nel frattempo vorrei testare un po' la linea con qualche tracert. Cosa mi consigli di testare?

mariomery79 puoi postare statistiche dsl e grafici hlog e qln?
        Hai la velocità massima per una fttc in italia (tranne per l upload perché sei su armadio tim)
        Dovrebbe essere una tratta corta
        Penso 100 metri o meno
        Scusa l ot

GdiunG Si fortunatamente il rame è in buone condizioni anche se è un'abitazione anni '80. Comunque ho la stessa portante che avevo anche prima con Tim. Il tecnico ha comunque configurato questa linea su un nuovo circuito (cambio porta) - il Fritz mi segna circa 180 metri di distanza, ad occhio confermo.

mariomery79 Per la migrazione della linea voce, nel mio caso Aruba ci mise 2-3 in piu' rispetto all'attivazione della llinea dati (FTTH).

alephant Capito, ma tu la vedevi fin da subito la configurazione dei parametri sul Fritz? Perché come puoi vedere dagli screen a me è come se non risultasse nessuna configurazione VoIP/numero

• robyone ha risposto a questo messaggio

mariomery79 si, è normale, 2/3 gg e poi configurano tutto loro da remoto…

Io ho un prefisso geografico 0734 e sul modem vedo numeri strani 54xxxxxxx eppure mi funziona tutto…

Ho controllato casualmente gli eventi, e poco fa ho notato questo avviso. Evidentemente stanno già facendo qualcosa

mariomery79 statistiche dsl invece?
                Il relativamente poco rumore mi faceva pensare fosse più corta
                Mi pare che molti hanno la 200 mega nella tua zona

GdiunG Si, c'è direttamente la 200, il cab è stato attivato a 200, ergo tutti hanno il 35b

Questa è stat la risposta al ticket:

Non ho capito se “all’attivazione della linea telefonica” intendono a portabilità completata mi manderanno una mail con i parametri VoIP, oppure se mi manderanno quelli attuali del numero provvisorio. Voi come la interpretate?

Mentre qui nelle FAQ dicono che se è stato preso il modem a noleggio con loro (come nel mio caso) si configurerà automaticamente

• [cancellato]

mariomery79

A meno che non ti possa rispondere qualcuno che ha Aruba, ti tocca aspettare l'attivazione del numero. Possono anche applicare una configurazione automatica e inviarti comunque i parametri.

[cancellato] Penso che come scritto nelle FAQ e come diceva l'utente @robyone fanno tutto loro da remoto visto che ho il loro modem. Comunque da ieri esattamente ogni mezz'ora mi compare l'avviso "Il provider ha trasmesso le impostazioni a questo dispositivo" di sicuro è un qualcosa di automatizzato perché avviene ogni 30 minuti esatti, ma effettivamente non vedo nessuna modifica apportata. Che potrebbe essere?

• [cancellato]

mariomery79

Non lavoro in un ISP, quindi non so quali siano le best practice per la gestione remota dei router - può esmeplicemente essere che Aruba invia ad intervalli regolari le impostazioni così che i dispositivi siano sempre configurati correttamente.

robyone scusa, la II immagine l'hai presa dal fritzbox?

Tutte le immagini che ho postato le ho frese dal Fritz

Se intendi QLN/HLOG devi scaricare un file dal Fritz andando dal menù a tendina: Guida e Info -> scorrendo in basso Supporto FRITZ!Box-> su dati assistenza metti la spunta su -> Salvare i dati di assistenza . Ti scaricherà un file txt, una volta scaricato vai qui: https://fibra.click/hlog/generatore/ - inserisci il file e ti mostrerà i grafici

robyone si trova sulla schermata eventi

E come per magia, dopo che ne ho parlato bene, oggi dalle 11:30 niente FTTC e telefono…☹️

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

robyone ma internet si e staccato oppure direttamente la parte dsl risulta sconnessa?

• robyone ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile