handymenny mark129 con TIM la questione è complicata, i codici migrazione TIM non ti danno informazioni sul tipo di risorsa (può essere RTG, ADSL, VDSL, FTTH, FWA, SAT), quindi o vai a "tentativi" o rinunci a migrare la risorsa (e esegui solo la portabilità)
mark129 handymenny o rinunci a migrare la risorsa (e esegui solo la portabilità) E secondo te Poste cosa fa? zaizaman una disdetta successiva all' attivazione, sarebbe consigliabile Oppure lo chiedi al tecnico che viene: se ti sposta di porta, è migrazione, se ti cambia di coppia potrebbe non esserlo. Giusto @Hadx ?
zaizaman mark129 Per cui la domanda è: Poste sa fare le migrazioni (o usa lo schema residuale NA + LNP)? Eh, bel dubbio! Diciamo che una disdetta successiva all' attivazione, sarebbe consigliabile... (?) @handymenny quindi ritieni che se si migra la stessa risorsa (es. Fttc - fttc) , non ci sia bisogno di disdetta successivamente.
handymenny zaizaman quindi ritieni che se si migra la stessa risorsa (es. Fttc - fttc) , non ci sia bisogno di disdetta successivamente Ma anche se si fa portabilità non serve la richiesta di disdetta. Ci sono operatori che sono stati multati per questa cosa. Inviare la disdetta è solo un consiglio per evitare fraintendimenti (e mettere qualcosa nero su bianco). mark129 E secondo te Poste cosa fa? Mi aspetto che provino con FTTC -> FTTC e se non va LN + NP
Hadx mark129 se ti sposta di porta, è migrazione, se ti cambia di coppia potrebbe non esserlo. Giusto @Hadx ? Il cambio di coppia non si fa normalmente, solo se si rileva un problema. A meno che ovviamente non si tratti di una seconda linea. Cambio di porta dipende, in alcuni casi anche con migrazione la porta rimane la stessa.
mark129 zaizaman con la migrazione non rimangono la stessa coppia e la stessa porta in armadio? In generale mi pareva di no, trattandosi di EasyIP nel caso di Poste potrebbe forse essere diverso ma non la vedo probabile. Vediamo cosa dicono dai piani alti (staff, Hadx). handymenny e se non va LN + NP Anche per la Start (senza fonia)?
handymenny mark129 Anche per la Start (senza fonia)? Chiedono il codice di migrazione anche per quelle senza fonia? Se si allora sicuro la migrazione della risorsa almeno la tentano, chiaramente se fallisce non mi aspetto segua una NP. Comunque il nuovo regolamento prevede che queste informazioni vengano comunicate al cliente prima di sotto-scrivere, quindi nel dubbio (se pesa mandare disdetta) aspetterei che Poste si adegui.
TheDarkPsycho Sarei curioso di sapere anche io se effettivamente migrare da tim a poste comporta una permuta nell'arlo o in centrale. Comunque essendo mia moglie dipendente di poste italiane ha diritto a uno sconto in bolletta, quindi tariffa a 19,90 per sempre (si spera).
zaizaman TheDarkPsycho Sarei curioso di sapere anche io se effettivamente migrare da tim a poste comporta una permuta nell'arlo o in centrale. Ovviamente anche da fttc Tim a fttc poste solo dati. Magari @GiovanniCriscione , lavorando come tecnico in Tim ci può togliere il dubbio 🙏
zaizaman Hadx Cambio di porta dipende, in alcuni casi anche con migrazione la porta rimane la stessa. In "alcuni casi" vuol dire che la porta si cambia se è difettosa? O dipende dagli operatori in gioco nella migrazione? 🙏
zaizaman Hadx ok, sarei curioso di sapere quali linee guida segue un tecnico che effettua un' operazione di migrazione e se attestare su una porta diversa sia una scelta soggettiva del tecnico stesso. Solo un tecnico può saperlo, evidentemente. Grazie.
Hadx zaizaman Nel caso di migrazione viene indicato su quale porta va fatta la permuta. Se la porta è la stessa della attuale va da se che non va fatto nulla. Sulle nuove linee viene invece indicato anche il numero della coppia da usare, chiaramente se però la coppia indicata ha problemi e/o è già occupata per errori nel db ovviamente il tecnico può attivare su una coppia diversa.
corbyale Io ho fatto migrazione da tim ftth (1000/300) a poste ftth senza fonia migrazione avvenuta senza problemi e cessazione della linea tim il giorno stesso dell'avvenuto cambio su poste io non ho dovuto comunicare nulla a tim, inoltre le prestazioni della linea sono identiche, come router utilizzo quello in mio possesso nonostante mi sia stato consegnato quello di poste
zaizaman corbyale cessazione della linea tim il giorno stesso dell'avvenuto cambio su poste io non ho dovuto comunicare nulla a tim, inoltre le Grazie del contributo! Rimane l' enigma del cambio o no della porta in armadio.
corbyale Per quanto riguarda la mia linea ftth il tecnico tim non ha cambiato nessuna porta a solo sostituito ont e registrato il nuovo seriale sul suo applicativo, l'unica cosa che ha voluto verificare era nel pte la posizione della mia fibra
zaizaman corbyale non puoi saperlo, a meno che tu non l' abbia chiesto al tecnico e ti abbia risposto di non aver cambiato porta.