Oggi inserisco la richiesta, vediamo cosa succede. Immagino che appena esce il tecnico manderà KO l'attivazione, però almeno come giustamente suggerivate arriverà una segnalazione ufficiale a Fibercop. Incrocio le dita
AGGIORNAMENTO: ho contattato il responsabile tecnico di PF, che molto gentilmente ha risposto ad alcune domande che gli ho rivolto. Tra le varie cose, mi ha detto che per i civici coperti da Fibercop (sia PI1G che non) la posa della fibra per rilegare i ROE, inizia solo quando è disponibile la copertura/vendibilità e contestualmente viene fatta la prima richiesta di attivazione. In pratica, anche se c'è vendibilità del servizio, i lavori per raggiungere le UI, rimangano dormienti, fintanto che il primo utente non richiede l'attivazione.
Nel mio caso specifico, essendo il primo della zona, questa situazione comporterà dei tempi di attivazione parecchio più lunghi del normale, stando all'esperienza PF per situazione analoghe, se tutto va bene, se ne riparla a fine anno. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Non essendo del mestiere, onestamente questa cosa mi lascia parecchio perplesso, ma tant'è......ammesso che quanto mi hanno comunicato, rispecchi la realtà, diciamo che, se come tutti gli utenti "normali" (Sig.ra Maria di turno), non mi fossi minimamente interessato alla questione, potenzialmente sarebbero passati anni prima che Fibercop avrebbe posato realmente la fibra.... 🙃
Poi ci lamentiamo del digital divide del "Bel Paese" , ma se aspettiamo che gli utenti chiedano di collegarsi per completare le infrastrutture, passeranno anni prima di avere una copertura "totale" del territorio 😅. Vedo questa situazione come il classico "cane che si morde la coda".