Non sapendo le esigenze specifiche dell'OP è difficile fare considerazioni in maniera preventiva, non mi sembra sicuramente un troll o qualcuno di inesperto (ammaliato dalle 10G) visto il suo secondo messaggio, piuttosto ho la sensazione che sia un referente tecnico che si sta approcciando a questo mondo ed ha conoscenze limitate, per cui sonda un terreno inesplorato per farsi delle idee su un'eventuale business da intraprendere. Non conoscendoli, ha chiesto quali siano i provider che offrono fibre dedicate superiori al giga simmetrico probabilmente, per fare un benchmark o una gara.
Tendenzialmente (sottolineo tendenzialmente), in base alle mie esperienze e allo studio/conoscenza del mercato, chi necessita di una fibra da 10G simmetrica non chiede su un forum quali siano i gestori che la propongano, ma tutto può essere, quindi non mi sento di escluderlo.
Più o meno nel thread è stato già detto tutto, ci tengo solo a specificare che la richiesta è senza dubbio sensata per un certo tipo di clientela ma la risposta che calza di più (a mio personale avviso) è quella di gandalf, ma anche questo in realtà non è detto perchè abbiamo poche informazioni, inoltre penso che non tutti i provider possano fornirle ad oggi.
Di certo, chi chiede una fibra dedicata, non è detto che coincida con lo stesso target di chi chiede una FTTO, anzi chi ha le idee chiare conosce le differenze, tant'è che le aziende/PA più strutturate e "paranoiche" a livello di ridondanza, si fanno fare GBE attestate su feeder diversi (ovviamente aziende o PA che hanno finalità importanti e/o strategiche per il proprio business o per il paese stesso).

P.S. Per ora la FTTO arriva ad 1G ma quest'anno ci potrebbero essere interessanti novità (5G/10G)