Ciao a tutti.
Vedo che un sacco di persone qui si sono trovate senza problemi con Dimensione, e per questo appena ho visto la promo BF da 29€ con il profilo 2.5/1 l'ho subito attivata chiedendo varie delucidazioni al loro supporto telefonico.
Mi hanno confermato che l'ip pubblico dinamico è già incluso, e posso al costo di 4€/mese ottenere un IP aggiuntivo aprendo un ticket, tenendo quindi l'ip dinamico che posso usare per navigare e uno statico su cui esporre i miei servizi (senza rischio di "inquinare" l'ip dei servizi). Decido quindi di attivare due contratti uno per casa mia e uno anche in ufficio, visto che questa configurazione era esattamente ciò che ci serviva. Due piccioni con una fava.
2 mesi dopo, finalmente arriva il tecnico TIM a casa, monta l'ONT, 10 minuti dopo mi arrivano le credenziali PPPoE + VoIP, 2500/1000 pieni, ping splendido, peering diretto verso quasi tutte le destinazioni di mio interesse. Arriva quindi il momento di chiedere l'ip aggiuntivo.
Dopo una telefonata in cui mi dicono di nuovo che è possibile mi consigliano di inviare una mail ASAP al supporto visto che il tizio che gestiva gli IP era in ufficio proprio in quel momento.
Il tizio però mi fredda dicendomi che:
- l'ip statico significa "convertire l'ip (dinamico) che possiedo in statico", non aggiungerne uno
- non posso mischiare ip dinamici e statici su una medesima connessione (aggiungere un ip comporta SEMPRE i 4€ di conversione da dinamico -> statico)
- non posso richiedere nessun altro ip aggiuntivo "univoco", ma solo subnet
E mi propone una /31 al costo di 15€/mese + 50€ di attivazione che comprenderebbe "4 ip pubblici" (anche se non so quanti effettivamente siano utilizzabili).
Detto questo sono ad un bivio.
La fibra a lavoro non l'hanno ancora installata e posso mandarla in KO, questa che ho già posso recederla (e pagherò le penali, ma amen).
Ma vorrei capire se questi limiti di assegnazione sono comuni a tutti gli operatori o esistono provider che possono darmi ciò di cui ho bisogno (a questo punto mi accontento di due ip di qualsiasi tipo, basta che non abbiano NAT). Banalmente con TIM mi bastava aprire sessioni pppoe aggiuntive per avere indirizzi IP a piacere.
Non vorrei disdire e cancellare tutto e (ri)trovarmi a bocca asciutta con altra perdita di tempo, soldi e ritardi sui miei progetti.
Che faccio?
tl;dr: Ho fatto contratto con Dimensione ma mi hanno chiesto 20€ mensili per un IP aggiuntivo. Ci sono operatori che permettono di richiedere ip aggiuntivi a prezzi più umani?