Spinn Ho settato il router con la connessione internet in DHCP, l'ho collegato alla seconda interfaccia usb3-ethernet ma non c'è connessione...c'è qualche settaggio particolare da fare?

Devi settare l'interfaccia in questione come dhcp.

Comunque così è difficile uscirne. Se conosci IRC, c'è il loro canale di supporto, magari possiamo darci appuntamento lì.

• Spinn ha risposto a questo messaggio

sursumcorda Credo che sia più "facile" farlo girare su Proxmox... l'installazione diretta così è più complicata. In ogni caso proverò prima virtualizzando il tutto (c'è più materiale a riguardo) e poi una volta capito tutto il meccanismo riproverò a installarlo direttamente sull'hardware fisico....comunque vedo che chi l'ha installato su Proxmox non ha perdite di prestazioni alla fine basta vedere se vengono sommate le velocità di connessione per rendersi conto se davvero ci sono perdite se così non fosse non disdegnerei di lasciare il tutto sul server virtuale... Grazie comunque per l'aiuto che fin'ora mi hai dato...ti aggiornerò sulla situazione 😉

sursumcorda Ok allora sono riuscito a far funzionare OMR su Proxmox in pratica il lan-bridge va caricato prima dell'installazione del pacchetto altrimenti se lo creo dopo da problemi (ho anche provato a installare il pacchetto delle schede lan ma mi dice che è già presente)...ora ho una piccola questione. Ho impostato 192.168.1.1 su OMR, ho impostato 3 porte in bridge per 3 differenti connessioni 192.168.9.1-192.168.10.1-192.168.11.1. Sulla quarta porta dovrei collegare uno switch su cui ho attaccato un access point settato su 192.168.1.12, un nas settato su 192.168.1.13 ecc ecc ma ovviamente se lo collego non vede e non si collega a tutti questi apparati....Come dovrei configurarlo?

Spinn Faccio un po' fatica a orientarmi, però mi pare di capire ci siano due interfacce diverse sulla stessa sottorete, cosa che ovviamente non può funzionare.

Probabilmente le dovrai mettere in bridge; per capirci, qual è l'output di brctl show e di bridge fdb ?

sursumcorda Allora in pratica ho la quarta porta ethernet libera del mini/PC firewall che non fa parte quindi del bridge (il bridge è composto da OMR 192.168.1.1 + 3 router con ip 192.168.9.1/10.1/11.1)...a questa porta devo collegare uno switch a cui sarà collegato un access point che deve estendermi la rete wireless in pratica. Su questo access point quale Ip e gateway devo inserire?

Spinn Idealmente quelli del tuo router, immagino 192.168.1.1.
          Però mi lascia perplesso il fatto che tre porte su sottoreti diverse siano messe in bridge.

Mi spiace, non conosco quel sistema ed è un po' difficile capirsi a distanza. Hai provato a vedere se esiste un qualche forum specifico? O anche la chat cui ti avevo accennato?

sursumcorda Idealmente quelli del tuo router, immagino 192.168.1.1.

Allora essenzialmente dovrei fare un collegamento lan-lan perchè l'access point deve solo estendere la rete solo che come Ip immetto 192.168.1.100 e gateway 192.168.1.1 però c'è anche qualcos'altro da configurare penso su Proxmox sicuramente....

sursumcorda Però mi lascia perplesso il fatto che tre porte su sottoreti diverse siano messe in bridge

E' un sistema che funziona così...e funziona davvero bene quando è configurato a dovere

sursumcorda Mi spiace, non conosco quel sistema ed è un po' difficile capirsi a distanza. Hai provato a vedere se esiste un qualche forum specifico? O anche la chat cui ti avevo accennato?

Non c'è tantissimo materiale a riguardo, anche perchè una volta messo in funzione i settaggi sono abbastanza "comprensibili"...in ogni caso c'è il forum specifico ma non ha molte informazioni dettagliate e comunque diciamo che è un argomento da "smanettoni" quindi bisogna girare molto nel web per cercare di trovare qualcosa che faccia al nostro caso....e in più nel mio caso c'è bisogno di capire anche come settare Proxmox oltre che Omr quindi diventa un pò più complicato...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile