mark129 il numero delle antenne incrementa la qualità e stabilità del segnale (per effetto della cd, spatial diversity)
Adesso mi è piu chiara la situazione, per assurdo nel mio caso pur avendoli acquistati principalmente per la porta da 2,5 e la frequenza 160mhz, senza aver capito niente del funzionamento, possono anche avere un senso. In realtà gli AP sono due, vivo in una villetta classica distribuita su 3 piani, taverna e 2 piani superiori, e ho il router nel piano centrale e i due AP uno sopra ed uno sotto, che ho cablato facendo passare il cavo cat6 nei corrugati. In effetti ho una ottima copertura del segnale wifi ovunque, e riesco facendo una unica rete a far agganciare automaticamente il segnale piu forte ad ogni spostamento. Una atenna e in piu rispetto a un 2x2, per effetto della cd spatial diversity, può sicuramente aiutare a dirigere il segnale in un percorso di rimbalzi diverso, dove magari le altre due non arrivano. Tenete presente che la versione PRO che ha i 160mhz e la porta 2,5 dalla versione normale varia di una decina di euro.
@Bast Se non fosse che non ti conosco direi che hai fatto i test qui con me,i valori che hai descritto nel tuo post sono esattamente uguali a quelli che ho rilevato.
Ragazzi io non so come ringraziavi a tutti per le delucidazioni che mi avete dato, mi avete aperto un mondo. E' stato davvero un piacere discutere con persone competenti come voi sull'argomento.
Grazie mille di nuovo e ci risentiremo sicuramente presto.